Frontale: Altra Armytek o Zebra?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Fabbruzz

Frontale: Altra Armytek o Zebra?

Messaggio da Fabbruzz » 24/05/2014, 10:39

Buongiorno a tutti!

quasi per caso sono diventato (felice) possessore della AT Wizard Pro XM-L2 High CRI comprata da Blux nel mercatino.
La torcia è semplicemente fantastica! Sono rimasto colpito dalla resa cromatica e dalla piacevolezza della luce emessa, ma anche dalla praticità di una torcia frontale ad alta potenza. Stavo pensando quindi di comprarne un'altra, WARM; sono quindi indeciso tra due modelli:

-Armytek Wizard Pro XM-L2 Warm
-Zebralight H600W mark II

Avevo già chiesto in passato delucidazioni sulle ZL, quindi sono consapevole del fascio diverso tra le due; di ZL mi interessa soprattutto l'autonomia decisamente migliore e le dimensioni ancora più ristrette. Qualcuno ha tutte e due i modelli e potrebbe darmi una mano nella scelta?

Grazie mille!!
:)
Nitecore P25 - Thrunite TN4A - Niteye JA10 - Armytek Wizard Pro XM-L2 W/High CRI

P.P.

Re: Frontale: Altra Armytek o Zebra?

Messaggio da P.P. » 24/05/2014, 11:42

Spostato argomento nella giusta sezione.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Blux

Messaggio da Blux » 24/05/2014, 17:44

Ciao Fabbruzz.
Come ti dissi in privato, sono contento che la Wizard Pro High CRI sia stata di tuo gradimento.:)

Visto che sei pienamente soddisfatto della High CRI, non mi sento di consigliarti la sorella Wizard Pro XM-L2 Warm. In fondo l'unica differenza tra le due risiede nella tinta e in una manciata di lumens in piu' a favore di quest'ultima, che nell'uso pratico a mio parere non sono poi cosi' determinanti.
Ho fatto in tempo a paragonare la Wizard Pro High CRI con la Wizard Pro Wide Warm che mi e' arrivata da poco e tralasciando la tinta e il fascio leggermente piu' ampio di quest'ultima, visto che i nostri occhi percepiscono la luminosita' in modo logaritmico e non lineare, ovviamente non ho notato differenze determinanti tra le due per quel che riguarda il lumens.
Se invece sei interessato a provare una tinta NW di 4000K, potresti magari aspettare la nuova Wizard Pro Warm V2 che dovrebbe uscire a breve.

Visto che posseggo la Zebralight H602W MKII e un mio amico possiede la H600W MKII e la H600FW MKII, tralasciando i differenti fasci e la tinte, anche se quest'ultime sono leggermente piu' compatte, secondo il mo parere la differenza con le Wizard e' davvero minima e impercettibile nell'uso pratico.
Tralasciano l'estetica, l'UI e la spaziatura dei livelli che sono legate soprattutto alle proprie preferenze/esigenze personali, il rapporto lumens/runtime e' leggermente a favore delle Zebra.
Ma per quel che riguarda la robustezza, le Wizard sia per i doppi oring(impermeabile fino a 10 metri) che per gli spessori piu' generosi mi trasmette un senso di affidabilita' superiore. Senza contare la garanzia di 10 anni da parte dell'Armytec.

Per quel che riguarda l'anodizzazione, quella delle Zebralight e' sicuramente piu' resistente e duratura.
Ma quella delle Armytec ha comunque il vantaggio di essere particolare(personalmente direi che e' stupenda) e' sicuramente piu' grippante.

Insomma, direi che la scelta tra i due brand/modelli e' legata principalmente alle proprie preferenze/esigenze personali.
Ma nel tuo caso, visto che ti ritrovi la Wizard High CRI e sei consapevole del fascio differente rispetto alla H600W, non posso fare a meno di consigliarti quest'ultima o di aspettare la Wizard Pro Warm V2.

Fabbruzz

Messaggio da Fabbruzz » 26/05/2014, 11:35

Blux ha scritto: Se invece sei interessato a provare una tinta NW di 4000K, potresti magari aspettare la nuova Wizard Pro Warm V2 che dovrebbe uscire a breve.

Grazie mille per le informazioni! :)
Non ho capito come sarà la Wizard Pro Warm V2, la temperatura di 4000K non è la stessa della attuale versione non HIGH CRI? :)
Nitecore P25 - Thrunite TN4A - Niteye JA10 - Armytek Wizard Pro XM-L2 W/High CRI

Blux

Messaggio da Blux » 26/05/2014, 12:11

Proprio cosi' Fabbruzs, l'attuale Wizard Pro Warm(non High CRI) monta un XM-L2 T6 4000K.
La Wizard Pro Warm V2 che dovrebbe uscire a breve dovrebbe mantenere lo stesso formato/classe di efficienza/stessa tinta, ma dovrebbe riportare delle migliorie, come un magnete nel tailcap, un testa piu' leggera, un UI migliorata, altri livelli Firefly e altre migliorie generali.

Fabbruzz

Messaggio da Fabbruzz » 26/05/2014, 12:14

Uh il magnete! Proprio quello che cercavo! :) Aspetterò quella allora!

Poi la possibilità di usare accumulatori non protetti è molto interessante, secondo te c'è da fidarsi o è meglio usare doppia sicurezza?

P.P.

Messaggio da P.P. » 26/05/2014, 13:02

Blux ha scritto:Proprio cosi' Fabbruzs, l'attuale Wizard Pro Warm(non High CRI) monta un XM-L2 T6 4000K.
La Wizard Pro Warm V2 che dovrebbe uscire a breve dovrebbe mantenere lo stesso formato/classe di efficienza/stessa tinta, ma dovrebbe riportare delle migliorie, come un magnete nel tailcap, un testa piu' leggera, un UI migliorata, altri livelli Firefly e altre migliorie generali.
Miiiiiii non se ne compera una... che esce il modello successivo :lol:

Blux

Messaggio da Blux » 26/05/2014, 13:45

Fabbruzz ha scritto:Uh il magnete! Proprio quello che cercavo! :) Aspetterò quella allora!

Poi la possibilità di usare accumulatori non protetti è molto interessante, secondo te c'è da fidarsi o è meglio usare doppia sicurezza?
Visto che nelle Wizard Pro(con la procedura che ti ho comunicato) e' possibile attivare la protezione per evitare la sovrascarica delle 18650 non protette, teoricamente non vi dovrebbe essere nessun rischio ad utilizzarle in tutta sicurezza.
Pur fidandomi dell'Armytec, personalmente preferisco usare comunque delle 18650 protette, visto che quest'ultime non sono protette soltanto dalla sovraccarica/sovrascarica ma anche contro i cortocircuiti.
Partendo dal presupposto che la torcia e' impermeabile e che i cortocircuiti sono in fondo molto improbabili, trattandosi di una frontale appoggiata alla fronte che utilizzo anche a pesca in condizioni "molto umide", preferisco comunque una sicurezza in piu'.
Sicuramente saro' esagerato, ma specialmente nelle frontali, per pochi euro in piu' preferisco affidarmi alle protette :)

P.P. ha scritto:
Blux ha scritto:Proprio cosi' Fabbruzs, l'attuale Wizard Pro Warm(non High CRI) monta un XM-L2 T6 4000K.
Miiiiiii non se ne compera una... che esce il modello successivo :lol:
C'est la vie :lol:
Purtroppo per il momento, la Pro Wide Cool/Warm e la Pro Warm High Cri non sono previste nella V2.
Quanto mi piacerebbe una Pro Wide Warm High Cri V2 :sign0100:

P.P.

Messaggio da P.P. » 26/05/2014, 15:01

Blux ha scritto:specialmente nelle frontali, per pochi euro in piu' preferisco affidarmi alle protette :)
C'è inoltre da dire che le celle " non protette " posson eventualmente esser soggette a sovraccariche
date da un carichino impazzito, mentre se il PCB funziona... anche con un carichino starato i 4,2 Volt
resteranno la tensione massima ammissibile che non sarà oltrepassata. La non-protezione resta cosa
secondo me appetibile solo se si sa che l'assorbimento della torcia è così alto da render magari facile
il blocco della cella, se parliamo di IMR o di celle analoghe tipo le Panasonic verdi che reggono 20 Amp
di scarica continua :o ( di fatto sono non-protette ).

Blux

Messaggio da Blux » 26/05/2014, 16:14

:ok:
Infatti le 18650 non protette IMR/Ibride/Li-Ion le uso esclusivamente nei miei Big Battery, visto che difficilmente tollerano le protette.

Rispondi