Le magnifiche 8

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Le magnifiche 8

Messaggio da dorgabri » 25/08/2011, 12:05

Dottore prima di tutto complimenti per la comparativa...
Cioè hai la TK70 e non dici niente????
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Le magnifiche 8

Messaggio da Torch65 » 25/08/2011, 12:22

dr.toto complimenti per la comparazione di tutti questi mostri!
Ci metti passione e riesci a spiegare le tue sensazioni in modo semplice e comprensibile.
Basta con i complimenti, innanzitutto il foro in un supporto dove inserire le torce lo devi fare, con quelle potenze una differenza di 10cm dal soffitto generano un risultato differente. Anche io ho notato che basta muovere leggermente la torcia per avere misurazioni fin troppo oscillanti nei risultati. Comunque sono d'accordo che l'unico test valido è quello del soffitto, infatti ad un metro la misurazione non è attendibile per diversi motivi. Io ho notato che molte torce ad un metro dal luxmetro sviluppano più lux se leggermente spostate adi un lato, questo perchè anche se ad occhio non sempre si nota in moltissime torce l'hot spot è meno brillante.

Hai fatto benissimo ad inserire nelle foto la M20, ricordo che in altre tue presentazioni quei mostri sembravano piccoli senza una comparazione con torcia "umana". Infatti nel mio caso dopo aver visto quella povera M20 (roba da chiamare "telefono luce - protezione torce" :lol: ) ho capito che difficilmente comprerò un mostro di quelli. Al massimo sopporterei le dimensioni della Sky Ray, Dry e Maelstrom S12.
Una TK70 3x18650 non sarebbe male.

Ancora complimenti!

Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1128
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

Re: Le magnifiche 8

Messaggio da rfsnk » 25/08/2011, 12:28

complimenti :) queste Si che sono bestie:) ma nessuna è ai livelli di una hid, giusto?
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2735
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Le magnifiche 8

Messaggio da Hakyru » 25/08/2011, 12:45

Complimenti Doctor,ottimo lavoro,grazie di cuore ;)
Che belle bestie cattive :twisted:

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: Le magnifiche 8

Messaggio da vincenzo164 » 25/08/2011, 15:04

vincenzo164 ha scritto:Quindi mi pare di capire che hai scelto un punto "a" per posizionare la torcia ed un punto "b" per posizionare il sensore del luxmetro.

Questi punti sono stati scelti a caso, o, hai adottato tecniche particolari tipo distanza tra a e b proporzionale alla distanza tra testa della torcia e soffitto?

Ho notato facendo delle misurazioni che spostando il sensore del luxmetro la lettura varia (anche se di poco).

Vorrei capire quali sono le tue condizioni e se possano essere da mè in parte ripetibili.

Ovviamente il tipo di materiale di soffitto e pareti con la sua colorazione e/o brillantezza varia da caso a caso, ma potrei ripetere la distanza del punto di posizionamento torcia con il sensore del luxmetro e la relativa distanza dal soffitto, semprechè tu mi fornisca almeno le dimensioni della stanza dove misuri e la posizione spaziale di torcia e sensore.....

Che fà ci proviamo?

Nel test ad un metro, come mai secondo tè, non si riesce ad ottenere risultati sovrapponibili fra gli utenti?

Luxmetri di bassa fattura?

Il mio luxmetro è questo: http://it.rs-online.com/web/p/luxmetri/6973822/

lampi
DOC, ti è scappato il post a fine pagina?
Dopo ci penso.........

Avatar utente
yago
Messaggi: 381
Iscritto il: 30/04/2011, 16:21

Re: Le magnifiche 8

Messaggio da yago » 25/08/2011, 15:56

grazie DOC!!!
Se non piaci al mio terranova... stai pur certo che non piacerai neanche a me!!
--------------------
Fenix TK15; Armytek Viking; Garmin 62S.

Pulsar
Messaggi: 347
Iscritto il: 28/02/2011, 18:43
Località: Emilia Romagna

Re: Le magnifiche 8

Messaggio da Pulsar » 25/08/2011, 16:33

Ottima comparazione!

Ma la led lenser che led monta?

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: Le magnifiche 8

Messaggio da dr.toto » 25/08/2011, 16:48

Hai ragione mi era sfuggito il post.

Diversi anni fa avevo tentato anche io di far concidere le mie rilevazioni del test del soffitto con quelle di selfbuilt. Dopo infiniti tentativi ci ero anche riuscito ma alla fine ho abbandonato l'idea in quanto dovevo posizionare torce e luxometro in posizioni assurde, scomode e prive di punti di repere facilmente individuabili per cui le letture da una volta all'altra non erano uguali.
Alla fine ho abbandonato l'idea.
Il consiglio che ti do io è quello di farti una tua scala utilizzando delle posizioni facilmente riproducibili al centimetro.
Io cerco di tenere il sensore del luxometro vicino alla torcia in modo che se ho una torcia con un fascio molto stretto questo venga riflesso sul sensore.
Se la torcia è molto lontana dal sensore in questo caso perdi molta luce e la rilevazione non è più attendibile. Questo problema non si presenta con le torce che hanno un fascio molto largo.
Per evitare che la luce emessa lateralmente possa influenzare la lettura tengo il sensore più basso rispetto al tail cap della torcia.

Comunque le dimensioni della stanza sono 3,5 m. X 4,5 m. ed il soffitto è alto 3m.
Il tail cap della torcia si trova a 1,5 m dal pavimento ed il sensore del luxometro è a 8 cm. dalla torcia ma più basso di 25 cm.

Spero di esserti stato utile ma ti consiglio di trovare una tua collocazione comoda e precisa a prescindere dai risultati degli altri.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Stewk
Messaggi: 138
Iscritto il: 17/03/2011, 14:55

Re: Le magnifiche 8

Messaggio da Stewk » 25/08/2011, 23:27

Seppure da anni estimatore del marchio LED LENSER, sono anche io rimasto stupito dalla potenza della X21. Esaminando gli esiti dei test di confronto sembrerebbe addirittura che i lumens dichiarati dalla casa madre siano sottostimati. Peccato per le dimensioni e l'ingombro anche se la trovo comunque più armoniosa dello "sturalavandini" fenix.

Avatar utente
alessior100
Messaggi: 2503
Iscritto il: 24/02/2011, 19:18

Re: Le magnifiche 8

Messaggio da alessior100 » 26/08/2011, 14:14

Complimenti dr.toto, ottima comparazione!!! La SR90 sta cominciando a soffrire dei suoi anni....quando era uscita era impensabile di raggiungerla con altre torce a parabola fissa!

PS: il soffitto che usi è bianco, giusto?
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Rispondi