Fischio continuo al tailcap quando accesa/funzionante
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Re: Fischio continuo al tailcap quando accesa/funzionante
Prova a usare spray pulisci contatti nell' interruttore e pulire bene con alcool le filettature ( anche della testa) .
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Re: Fischio continuo al tailcap quando accesa/funzionante
Certo, è normale; la risonanza in sé è una manifestazione molto precisa, basta che tu alteri il contatto non permettendo lo stesso flusso costante di elettricità e la risonanza scompare, o meglio dire, potrebbe anche non scomparire ma si manifesta ad una frequenza inudibile. L'unica cosa che la toglie è togliere (sostituire) l'elemento che la provoca.Manx ha scritto:E comunque, a me il sibilo mi sembra di sentirlo sul tailcap...![]()
Se non spingo bene il tasto clicky (magari di pessima qualità) sento che l'intensità cambia. Se faccio delle piccole pressioni, in un modo o nell'altro "lo raddrizzo" ed il fischio/sibilo scompare.
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Re: Fischio continuo al tailcap quando accesa/funzionante
ancora purtroppo non sono riuscito a metterci le mani sopra..periodo incasinato...cmq è una cosa che mi sono assolutamente ripromesso di fare!Prova a usare spray pulisci contatti nell' interruttore e pulire bene con alcool le filettature ( anche della testa)
Grazie 1000 x l'esaurientissima spiegazioneCerto, è normale; la risonanza in sé è una manifestazione molto precisa, basta che tu alteri il contatto non permettendo lo stesso flusso costante di elettricità e la risonanza scompare, o meglio dire, potrebbe anche non scomparire ma si manifesta ad una frequenza inudibile. L'unica cosa che la toglie è togliere (sostituire) l'elemento che la provoca.

Domanda finale: ma metti il caso che nonostante tutto io non riesca a sistemare questo problema, quali problemi potrebbero accadere?
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Re: Fischio continuo al tailcap quando accesa/funzionante
Dunque, tutto e nulla, nel senso che potrebbe continuare a funzionare per anni (con i tempi di accensione di una torcia, cioè pochi minuti per volta) oppure potrebbe esplodere (poca cosa, si sentirebbe appena).Manx ha scritto:ancora purtroppo non sono riuscito a metterci le mani sopra..periodo incasinato...cmq è una cosa che mi sono assolutamente ripromesso di fare!Prova a usare spray pulisci contatti nell' interruttore e pulire bene con alcool le filettature ( anche della testa)
Grazie 1000 x l'esaurientissima spiegazioneCerto, è normale; la risonanza in sé è una manifestazione molto precisa, basta che tu alteri il contatto non permettendo lo stesso flusso costante di elettricità e la risonanza scompare, o meglio dire, potrebbe anche non scomparire ma si manifesta ad una frequenza inudibile. L'unica cosa che la toglie è togliere (sostituire) l'elemento che la provoca.![]()
Domanda finale: ma metti il caso che nonostante tutto io non riesca a sistemare questo problema, quali problemi potrebbero accadere?
Il fatto è che i condensatori (parlo di quelli elettrolitici, abbastanza comuni nelle torce) hanno al loro interno una sostanza umida come dielettrico (isolante) e se si secca evidenziano, vibrando, la sfasatura tra tensione e corrente (teoricamente un quarto d'onda) e perdono gradatamente la polarità. Se la perdono totalmente esplodono. Cambialo appena possibile, magari se, per dire, è da 20volt, mettilo da 30/35 se lo trovi a parità di dimensioni (o hai spazio nell'alloggiamento del driver).
Se il driver è dotato di toroide potrebbe essere che l'avvolgimento entra in risonanza, allora non accade nulla, basta fissarlo per aumentarne la rigidità meccanica.
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Re: Fischio continuo al tailcap quando accesa/funzionante
Ottimo, grazie ancora per le esaurienti spiegazioniDunque, tutto e nulla, nel senso che potrebbe continuare a funzionare per anni (con i tempi di accensione di una torcia, cioè pochi minuti per volta) oppure potrebbe esplodere (poca cosa, si sentirebbe appena).
Il fatto è che i condensatori (parlo di quelli elettrolitici, abbastanza comuni nelle torce) hanno al loro interno una sostanza umida come dielettrico (isolante) e se si secca evidenziano, vibrando, la sfasatura tra tensione e corrente (teoricamente un quarto d'onda) e perdono gradatamente la polarità. Se la perdono totalmente esplodono. Cambialo appena possibile, magari se, per dire, è da 20volt, mettilo da 30/35 se lo trovi a parità di dimensioni (o hai spazio nell'alloggiamento del driver).
Se il driver è dotato di toroide potrebbe essere che l'avvolgimento entra in risonanza, allora non accade nulla, basta fissarlo per aumentarne la rigidità meccanica.

Piccolo aggiornamento: ho pulito x bene con cottonfioc+alcool i contatti del tailcap. Forse avevo un po esagerato con il grasso x i filetti (nulla di tragico, sia chiaro). Ho notato che al livello medio il fischio è ancora presente, mentre sembra decisamente diminuito al livello basso...

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Re: Fischio continuo al tailcap quando accesa/funzionante
Ho visto oggi un interessante thread su BLF che parla dei condensatori economici e dei danni che possono provocare, e sono usati anche da case ritenute affidabili (nel thread c'è un filmato che ne parla) quindi per ora attenti a questi condensatori Capxon (ma non sono i soli).
Thread: http://budgetlightforum.com/node/31197
Il fischio diminuisce al livello basso perchè le correnti in gioco sono minori. Se vuoi usala come è ora ma non portarla dove la torcia ti serve affidabile.
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Il fischio diminuisce al livello basso perchè le correnti in gioco sono minori. Se vuoi usala come è ora ma non portarla dove la torcia ti serve affidabile.
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Re: Fischio continuo al tailcap quando accesa/funzionante
Lo leggerò con attenzione, grazie ancora x il prezioso supportoHo visto oggi un interessante thread su BLF che parla dei condensatori economici e dei danni che possono provocare, e sono usati anche da case ritenute affidabili (nel thread c'è un filmato che ne parla) quindi per ora attenti a questi condensatori Capxon (ma non sono i soli).
Thread: http://budgetlightforum.com/node/31197
Il fischio diminuisce al livello basso perchè le correnti in gioco sono minori. Se vuoi usala come è ora ma non portarla dove la torcia ti serve affidabile.
