[RECENSIONE] NIWALKER NOVA MM15 MINIMAX Series

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Blux

Re: [RECENSIONE] NIWALKER NOVA MM15 MINIMAX Series

Messaggio da Blux » 07/05/2014, 9:16

Splendida torcia la MM15, ma che delusione il runtime del livello 5 :x
Il principale motivo per cui ero attratto dalla MM15 era proprio il runtime di questo livello, visto che calzava perfettamente con le mie esigenze personali.
La Niwalker avra' pure perfezionato la MM15 tramite le rilevazioni di Selfbuilt, ma un errore cosi' grossolano da parte di entrambi non me lo sarei mai aspettato.
Capisco che anche i grandi possano sbagliare, ma sono proprio curioso di vedere i runtime che " tirera' " fuori quest'ultimo con la recensione della versione finale che dovrebbe pubblicare a breve.
Sbagliare e' umano, ma perseguitare.......

Alien

Messaggio da Alien » 07/05/2014, 14:55

La misurazione del runtime è effettuato in casa a temperatura ambiente (18-20 gradi max attualmente) e senza ventilazione o raffreddamenti.
Si potrebbe pensare a un calo di rendimento delle batterie a causa dell'elevata temperatura, potrei rifare la prova immergendola in una bacinella d'acqua con un ricambio continuo.
Attendo il report di Gexil prima, se mi conferma i miei tempi allora è inutile riprovarci.

dimenticavo: ho riprovato a fare la misura dei lux e mi viene sempre un valore intorno ai 12000 lux sia mettendola a 1 metro che a 2 metri, anzi a 2 metri la misurazione è leggermente più bassa, è troppo flood per ottenere risultati elevati.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

P.P.

Messaggio da P.P. » 07/05/2014, 15:03

S
e ad un metro si hanno 12.000 Lux ( Output " Turbo " ? ) a due metri si dovrebbe
riscontrare una misura massima di circa 3.000 Lux... :? :o ; non è possibile una
linearità di 12.000 Lux sia ad un metro che a due :roll: : magari l'ambiente interno
alla stanza ove hai provato la MM15 ha creato così tanti riflessi da " falsar " la
misura.

Com'era valso per le interessanti prove svolte da Robertovetto ( thread qui :segreto: ) si
è visto che l'acqua fredda rappresenta " il non-plus-ultra " per ottimizzare la cessione
di calore di una torcia, però questo è anche un ambiente direi " innaturale " per essa...
( come sarebbe metterla in un freezer ) ; non credo sia questo l'ambiente che restituisca
un valore aderente a quello che poi la torcia dà in normali condizioni d'uso ( ambiente
interno o esterno, al più leggermente ventilato ).

Comunque è naturale che questa torcia disperda la luce nello spill esterno, lo spot
praticamente non esistendo. E' una torcia " a grandangolo " quasi come se avessimo
una potentissima fonte luminosa senza parabola ma con incavo parabolico opaco,
che restituisce da 120° a 180° una luce omogenea.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Altair

Messaggio da Altair » 07/05/2014, 15:22

Alien ha scritto:La misurazione del runtime è effettuato in casa a temperatura ambiente (18-20 gradi max attualmente) e senza ventilazione o raffreddamenti.
Si potrebbe pensare a un calo di rendimento delle batterie a causa dell'elevata temperatura, potrei rifare la prova immergendola in una bacinella d'acqua con un ricambio continuo.
Attendo il report di Gexil prima, se mi conferma i miei tempi allora è inutile riprovarci.
Che sia inutile riprovarci te lo conferma la matematica :ok:

Efficienza massima led MT-G2 ( da dati Cree ) 120 lumen/Watt. Per ottenere i watt del livello 5 basta una divisione: 1950 lm : 120 lm. = 16,25 Watt.

Resa massima batterie: 4x2200 mAh = 8,8 Ah moltiplicato per 3,7 volt = 32, 5 watt/ora; 32,5 : 16, 25 = 2 Ore tonde di autonomia.

Tutto questo se la resa della torcia ( contatti, driver ecc. ) fosse al 100%, e sappiamo che le migliori faticano ad arrivare al 90%....

Il tuo test è perfetto, la temperatura delle batterie un minimo potrebbe influire, ma ricorda che comunque già dopo 100 minuti ( 1,40 ore ) la resa luminosa è crollata sotto il 60%, quindi il test sui 1950 lumen già in quel momento è da considerarsi terminato; quindi anche se con batterie più raffreddate acquistasse anche 20 minuti ( impossibile ) saremmo sempre sotto le 2 ore, molto meno della metà del dichiarato.

P.P.

Messaggio da P.P. » 07/05/2014, 15:26

Questi conti sono davvero interessanti... 8-) :ok:

Che autonomia avrebbe con quattro " 3.400 mAh " ?

Altair

Messaggio da Altair » 07/05/2014, 15:33

Circa 3 ore, sempre con un rendimento del 100% sia delle batterie che della torcia ( impossibile ), reali secondo me 2 ore e mezza.

P.P.

Messaggio da P.P. » 07/05/2014, 15:40

Mi chiedo...
come facciano i produttori a scrivere dati così farlocchi... :confused0024:

Alien

Messaggio da Alien » 07/05/2014, 15:50

P.P. ha scritto:
S
e ad un metro si hanno 12.000 Lux ( Output " Turbo " ? ) a due metri si dovrebbe
riscontrare una misura massima di circa 3.000 Lux... :? :o ; non è possibile una
linearità di 12.000 Lux sia ad un metro che a due :roll: : magari l'ambiente interno
alla stanza ove hai provato la MM15 ha creato così tanti riflessi da " falsar " la
misura.
il valore a 2 metri lo intendevo già riproporzionato (ho rilevato 2550 lux effettivi)
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 07/05/2014, 16:15

Una prova è tale perchè reale, dunque non va ripetuta raffreddando la torcia e le batterie, già il tempo è fresco, non siamo ad Agosto.
Francamente non ho insistito nell'altra discussione per non sembrare insistente ma come diceva Antonino e dalla matematica sviluppata da Altair era già chiaro si trattasse di un dato INATTENDIBILE per non dire falsificato.
Riguardo le batterie da 3400mAh è chiaro che maggiore è la capacità e più durano anche se in questo caso comunque dopo 100 minuti c'è una fortissima riduzione di output che rende vano portare avanti il test, o almeno non va considerato come test specifico di quel determinato livello.
Riguardo la resa delle batterie mi sembra che sotto stress la capacità fruibile delle 3400mAh si riduca e la resa globale si discosti pochissimo dalle stesse batterie in versione 3100mAh dunque la maggiorazione di runtime non può essere calcolata in modo preciso o va considerata un XX% di perdita ulteriore.

Certo che 12000 miseri lux... anche se arriva a 15000 lux la musica non è che cambia...
Chiaramente è torcia di nicchia, ma a questo punto chiedo ai possessori Alien e gexil, dopo tutte le prove possibili, scambiereste 500 lumens in meno e 2 cm in più di lunghezza con 50 metri di tiro in più?

Per i dati dichiarati dobbiamo ammettere che spesso le rilevazioni avvengono in laboratorio nelle condizioni più perfette possibili, mi riferisco a runtime come anche i lumens ed i lux dichiarati. Dati impossibili da ottenere nel normale utilizzo. Questo non è il caso di Niwalker che non avvicina neanche il 50% del dato dichiarato!

P.P.

Messaggio da P.P. » 07/05/2014, 16:19

P
erchè non chiedere su CPF Int. al recensore SB circa quel dato delle 5 e passa ore
di runtime
... da lui registrato... :party: :mrgreen: . Magari darà un motivo... :14:

@ Alien : grazie, scusa ma sopra non avevo capito ;) .

Rispondi