Consiglio torcia per ragazzo impazzito :D

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
EnriVincenz

Consiglio torcia per ragazzo impazzito :D

Messaggio da EnriVincenz » 01/05/2014, 11:31

Ciao a tutti, possiedo già torca con potenza media e bassa alcune anche da me costruite e ora vorrei qualcosa di davvero potente per escursioni in montagna, scoutismo ecc premetto che le mie richieste saranno strambe ma spero che riuscirete ad aiutarmi :D

1) Come preferisci prendere la torcia?
Abito vicino a modena, se conoscete l'esistenza di un qualche bel negozio nelle vicinanze mi ci recherei volentieri, se no la comprerò online senza il minimo problema

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
Ed ecco il vero problema... vorrei spendere intorno ai 50€, massimo teorico

3) Formato:
Tipica torcia non da testa ma da mano

4) Dimensioni della torcia:
anche questa cosa non mi causa problemi :)

- Every Day Carry media (10-18 cm)
- Da portare nel fodero

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola MA potrei anche assemblarla in parte o completamente dato che amo l'elettronica e l'essere manuali

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

Chiaramente secondarie, sono da tempo nel mondo delle batterie a causa di altri hobby come l'elicotterismo e quindi conosco un po' queste simpatiche riserve di energia

- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

Possiedo già un simpatico caricatore universale

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

Qui vorrei tanta tanta cattiveria ma non un faro da porto
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)

Carina l'idea del turbo

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

meglio il primo non è vero? forse è meno da pazzo :lol:
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
- Fascio solo throw: lo spill è nullo o trascurabile, tutta la luce viene concentrata nello spot. Comoda per lunghissime distanze o per fare lo sborrone con gli amici :lol:

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?

- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
Ho chiesto una potenza elevata e quindi l'autonomia piange... prenderò batterie a kili
- Fino a 30 minuti (magari la più potente [e piccola] torcia per breve tempo)
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
la tratterò bene, non mi serve in titanio
- Leggermente importante (per portare il cane in giro)
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Qualsiasi dimensione va bene ma non momentaneo

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- ALMENO 2 livelli (alto-basso)
se ci sono anche altre cosine es strobo ecc. le accetto

14) Materiale e rivestimento:

- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)

15) Resistenza all'acqua:
beh l'IPX8 dev'esser proprio bella ma il costro... mi accontento anche dellIPX4 tanto non ci andrò a nuotare
- Non serve
- IPX4 (resistente agli schizzi)
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

16) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

Il fodero chiaramente non mi dispiacerebbe

Per esempi avevo visto questa che mi sembra simaptica: http://www.ebay.it/itm/TORCIA-LUCI-3X-C ... 072&_uhb=1 stranamente economica.....

Bene, potete dichiarare la mia pazzia, grazie in anticipo :D :D
Ultima modifica di EnriVincenz il 01/05/2014, 14:09, modificato 1 volta in totale.

mavy069

Re: Consiglio torcia per ragazzo impazzito :D

Messaggio da mavy069 » 01/05/2014, 13:42

Ciao EnriVincenz,
non ho ben capito se sei più orientato ad una frontale (generalmente più flood) ideale per illuminare bene a breve distanza da portare in testa
o clippata addosso,
o ad una torcia con fascio orientato ad un uso generico (compromesso tra throw e flood) adatta ad illuminare discretamente a breve/media distanza
da tenere in mano e nel fodero :?:
comunque visto che sei di Modena potresti fare un salto a Bologna da Balboni & Poggi che ha un buon assortimento di Fenix così da poterle toccare con mano,
di dove sei esattamente?
io sono di Pavullo
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

EnriVincenz

Messaggio da EnriVincenz » 01/05/2014, 13:55

Ciao Mavy, grazie per la risposta, prendo nota del negozio :D Comunque sono di Sassuolo, tre passi e mezzo da Pavullo insomma.
Comunque io sarei orientato per entrambe, cioè vorrei prendere due torce una da testa e una normale frontale... Dato che il mio budjet per ora è quel che è pensavo di partire con una Throw molto potente dato che di flood tranquille ne possiedo già, in futuro ne prenderò anche una da testa.
Prima ho mandato un link di una torcia stranamente economica che dovrebbe erogare 4000 Lumens, a mio parere al massimo dovrebbero essere 3000 dati i led che utilizza, in ogni caso è una cinesata o merita rispetto?

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 01/05/2014, 13:59

------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Alien

Messaggio da Alien » 01/05/2014, 14:00

hai scritto che cerchi una torcia frontale ma quella che hai postato decisamente non lo è.
Se hai sbagliato a scrivere ti conviene correggere altrimenti metti fuori strada tutti coloro che volessero aiutarti.

La ultrafire che hai proposto non è niente male, ovviamente vale i soldi che costa per cui la qualità non è eccelsa e potresti ritrovarti come me con una torcia non funzionante dopo una banale caduta da un ripiano (prima o poi devo capire che è successo, propendo per saldatura fatta con lo sputo che è saltata).
Ovviamente i 4000 lumen te li scordi: saranno 1800-2000 al livello massimo.
Mi pare di capire che sia il caricatore che le 18650 tu già li abbia per cui sarebbero 50€ di budget dedicati interamente all'acquisto della torcia ma temo che difficilmente potrai trovare una multiled di qualità a quel prezzo.
io andrei su una mono led magari già con l'ultimo XM-L2 cool se punti alle prestazioni pure oppure neutral se preferisci perdere un poco di potenza a favore di una migliore resa cromatica.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

EnriVincenz

Messaggio da EnriVincenz » 01/05/2014, 14:02

Ecco molto carine anche loro :D Penso che le aggiungerò a quelle fra cui scegliere!! Una torcia del genere, più o meno su questo prezzo si comporta bene?

EnriVincenz

Messaggio da EnriVincenz » 01/05/2014, 14:07

Grazie Alien, hai ragione, mi sono sbagliato, mi accingo a correggere :facepalm: Hai ragione anche sulla qualità non ne dubito, comunque il caricatore si , lo possiedo già, le 18650 invece no, consigli su dove acquistarle?

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 01/05/2014, 14:09

EnriVincenz ha scritto:Ecco molto carine anche loro :D Penso che le aggiungerò a quelle fra cui scegliere!! Una torcia del genere, più o meno su questo prezzo si comporta bene?
Diciamo che, apparte alcuni casi, essendo la spesa esigua , non aspettarti la perfezione. Penso che per iniziare con le caratteristiche che cerchi e quel budget non puoi pretendere più di tanto. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

EnriVincenz

Messaggio da EnriVincenz » 01/05/2014, 14:16

Chiaro, grazie, comunque ho notato che tutte queste torce non avvertono quando la tensione scende sotto i valori di salvezza delle batterie... se quindi volessi usare delle batterie litio dovrei comprarle con il sistema di "spegnimento" automatico raggiunta la tensione minima?

mavy069

Messaggio da mavy069 » 01/05/2014, 15:17

io cerco di acquistare solo torce di brand abbastanza conosciuti di comprovata affidabilità (almeno spero)
pur pagando un prezzo più alto, con questo non voglio dire che non vi siano prodotti economici validi ma purtroppo spesso i limiti ci sono,
a partire da i lumens fasulli dichiarati, alla qualità del fascio, alla robustezza, per non parlare poi dell'affidabilità,
e qui intendo principalmente il fatto che andiamo ad utilizzarle con delle batterie al litio che potrebbero diventare pericolose.
detto questo io con il tuo budget potrei consigliarti questa
http://www.amazon.it/Thrunite-Tactical- ... s=thrunite
o questa http://www.nkon.nl/fenix-flashlights/fenix-tk12.html
questa un po più grande http://illuminationsupply.com/multitask ... 2JHql5pc7g
questa con AA http://illuminationsupply.com/multitask ... 2JKaV5pc7g
guarda anche qui nel mercatino o negli store convenzionati con il forum
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... ?f=3&t=205
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

Rispondi