Torce da vigile del fuoco

Parliamo qui di torce Inc e Led
stefano

Torce da vigile del fuoco

Messaggio da stefano » 25/03/2014, 5:51

Guardando un film dove ci sono pompieri ho visto qualche torcia e mi sono chiesto che cosa usano
Una breve ricerca con la chiave "firefighters flashlight" mi ha portato a questo sito dove c'è un bel pò di materiale e anche qualche video.

http://www.uwkinetics.com/lights/firefighter-lights

Nella ricerca su Google son saltati fuori anche i prodotti Peli che già conoscevo ma noto anche che si usano prevalentemente torce in plastica speciale invece di metallo (presumo per il calore)

Immagine

Molti modelli anche qui
http://www.brightguy.com/category/Firef ... lashlights

Per lo più vedo torce da palmo fissate sul cappello o torcette a L fissate sulla tuta.

Questo invece quello che esce da Google immagini.
https://www.google.it/search?q=firefigh ... d=0CEkQsAQ

P.P.

Re: Torce da vigile del fuoco

Messaggio da P.P. » 25/03/2014, 9:34

I Marchi più conosciuti che costruiscono torce ATEX ( antiesplosione ) sono FoxFury,
Streamlight, Peli / Pelican, BrightStar ; il materiale in polimero sintetico è adoperato
per minimizzare l'assorbimento di calore presente in luoghi con incendi.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

stefano

Messaggio da stefano » 25/03/2014, 18:43

Grazie delle info, infatti mi pare di vedere che quelle che vanno di più sono le Streamlight.
Guardando in generale le schede di varie torce mi sembra tutte che abbiano tanti cd, diciamo pure troppi.. mi sarei aspettato torce più flood visto l'impiego, l'unica teoria che mi viene in mente è che con torce flood nel fumo ci sia rifrazione mentre le throw lo bucano meglio.
Che ne pensi di questa ipotesi ?

panda

Messaggio da panda » 25/03/2014, 20:09

Le FoxFury che "bucano" il fumo hanno un fascio da 2 e 3 gradi : http://www.foxfury.com/brochures/breakt ... uality.pdf

ladybug

Messaggio da ladybug » 25/03/2014, 21:07

stefano ha scritto:l'unica teoria che mi viene in mente è che con torce flood nel fumo ci sia rifrazione mentre le throw lo bucano meglio.
Anche io avrei detto che ad un Pompiere serve una torcia flood... e invece probabilmente come dici tu è necessario avere un "ago" per bucare il fumo e comunque si disperde così tanta luce per rifrazione che la illuminazione periferica la ottieni ugualmente....
OT: colgo l'occasione di questo post per ringraziare pubblicamente tutti (Vigili del Fuoco, infermieri e medici del Pronto Soccorso, Poliziotti e Carabinieri ecc.) quelli che di mestiere oppure come volontari salvano il c..o alla gente... :ok: ...

stefano

Messaggio da stefano » 25/03/2014, 21:43

panda ha scritto:Le FoxFury che "bucano" il fumo hanno un fascio da 2 e 3 gradi : http://www.foxfury.com/brochures/breakt ... uality.pdf
Belle ma penso siano le uniche torce al mondo ad avere l'apribottiglia integrato nella clip :-D
Per la birra a incendio spento?

P.P.

Messaggio da P.P. » 26/03/2014, 10:26

:D

Eheheheheh in realtà non è un apribottiglia, ma un blocca porta di emergenza : se il
vigile del fuoco deve bloccare una porta e non ha un cuneo può smontare quell'utile
tool dalla torcia e con un calcio infilarlo per fermar qualche cosa che non deve più
muoversi ;) .

Il fumo da incendio è come la nebbia fitta : occorre solo uno stretto fascio luminoso
per poter bucare ( di poco ) l'effetto " muro semovente " che si ha davanti a sè. Più
il fascio è di tinta fredda, inoltre, e meno il fumo / nebbia si bucherà :? .

Se non erro Fabrizio.Fogliaroni ( nel forum ) è un Vigile del fuoco :o .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

stefano

Messaggio da stefano » 26/03/2014, 18:56

Mi sa parliamo di due cose diverse, io a pagina 7 del manuale vedo la parte posteriore della torcia dove c'è la clip fissata con due viti come sulla Zebra SC52 e c'è scritto "open bottle"
Vabbè che il mio inglese è quello di Google Translate ma mi sembra strano che il pompiere si mette a levare le viti per staccare la clicp e bloccare la porta

ladybug

Messaggio da ladybug » 26/03/2014, 22:16

stefano ha scritto:... e c'è scritto "open bottle"...
non solo, nella scheda di dettaglio delle torce riguardo all'apribottiglia c'è scritto "(please use this feature responsibly)" :o

dorgabri

Messaggio da dorgabri » 27/03/2014, 9:24

Come dice P.P. sono in polimero per isolare quanto più possibile il calore per non danneggiare i circuiti, batterie e quant'altro, ma anche perchè se fossero di metallo dopo 5 minuti non saresti più in grado di tenerla in mano da quanto diventa rovente.

Ci sono anche dei modelli Surefire se non ricordo male...
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Rispondi