TURBO MOD, MA SOLO PER POCHI SECONDI!!!! HEEEEELP!!!!

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Torch65

Re: TURBO MOD, MA SOLO PER POCHI SECONDI!!!! HEEEEELP!!!!

Messaggio da Torch65 » 06/03/2014, 20:36

Se quelle 16340 Ultrafire hanno effettivamente 800mAh Sasha Gray è vergine!
Evidentemente sono migliori di quelle precedenti ma ci voleva poco. Non è tanto la capacità ne i volt forniti a decretate la qualità quanto il fattore C di scarica. A titolo di paragone la AW 16340 IMR che è la 16340 più prestante al mondo ha soli 550mAh ma una chimica più potente.

Immagine

Magari in quelle precedenti ti scattava il circuito di protezione, forse in quelle che hai ricevuto ora non ti scatta. Comunque se la tua torcia non avesse il burst a tempo incorreresti nello stesso problema dopo alcuni minuti. Adesso si tratta di vedere se scaricandosi perde via via luminosità oppure ti si spegne all'improvviso lasciandoti al buio.

Immagine

Da questo grafico si evince che con la CR123 dura 1 ora in turbo.
Se la tua batteria fosse da 800mAh (cioè Sasha Gray vergine) dovrebbe durarti in turbo circa 40 minuti. Cosa a mio avviso impossibile perché appena la tensione calerà sotto i 3v il driver cercherà di succhiare fin anche 2A dalla batteria. Dunque se il grafico è giusto e la torcia così orizzontale nella regolazione dopo lo step-down di sicuro a schiattare sarà la batteria.

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 06/03/2014, 22:51

Bene che funziona con le nuove batterie; quello che ora bisognerebbe sapere è se la torcia ha un circuito che prevede un livello minimo di tensione almeno a 2,8 volt circa; se è fatta per le primarie tale circuito è inutile dato che cercherà di spremere la batteria fino a quasi zero, invece con una ricaricabile deve fermarsi molto prima per non danneggiarla.
Consiglio di usare, come test, una batteria che dava problemi e di tenerla accesa al livello medio fino a che resiste accesa e poi di misurare la tensione residua della batteria, se scende troppo allora non è consigliabile ricaricarla e va smaltita e con le nuove usare una certa prudenza controllando spesso il voltaggio. Se invece la torcia è regolata con un circuito per il minimo voltaggio ed a, per esempio, 2,5 Volt (sotto carico) si interrompe, allora non ci sono problemi (non conosco il voltaggio minimo e sicuro per una batteria ricaricabile da 3,0Volt nominale).

Flashitto

Messaggio da Flashitto » 06/03/2014, 23:41

Ultimo Katun ha scritto:Bene che funziona con le nuove batterie; quello che ora bisognerebbe sapere è se la torcia ha un circuito che prevede un livello minimo di tensione almeno a 2,8 volt circa; se è fatta per le primarie tale circuito è inutile dato che cercherà di spremere la batteria fino a quasi zero, invece con una ricaricabile deve fermarsi molto prima per non danneggiarla.
Consiglio di usare, come test, una batteria che dava problemi e di tenerla accesa al livello medio fino a che resiste accesa e poi di misurare la tensione residua della batteria, se scende troppo allora non è consigliabile ricaricarla e va smaltita e con le nuove usare una certa prudenza controllando spesso il voltaggio. Se invece la torcia è regolata con un circuito per il minimo voltaggio ed a, per esempio, 2,5 Volt (sotto carico) si interrompe, allora non ci sono problemi (non conosco il voltaggio minimo e sicuro per una batteria ricaricabile da 3,0Volt nominale).
Discorso molto saggio! Mi sa che è una prova che dovrei fare... Ma al livello medio ci vorrebbero circa 8 ore per scaricare la cella. Non si può scoprire da internet se questa torcia ha oppure no il limite per basso voltaggio?
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30-e12v2.0-ld01*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C-tikigidt*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80-pokelite aa*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*
And... LUMINTOP fw21pro,tool aa 2.0; SOFIRN c01s,sp70,q8plus; WURKKOS ts10, ts11, ts12; NOCTIGON qr4quinta; etc...

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 07/03/2014, 2:01

Flashitto ha scritto: Discorso molto saggio! Mi sa che è una prova che dovrei fare... Ma al livello medio ci vorrebbero circa 8 ore per scaricare la cella. Non si può scoprire da internet se questa torcia ha oppure no il limite per basso voltaggio?
Otto ore con una CR123, cioè primaria, che se di buona qualità hanno anche 1,6Ah (poi sotto carico cala), con le tue dovrebbe essere circa un terzo (a spanne), comunque puoi provare anche in "high", io dicevo al livello medio perchè dalla batteria viene "succhiata" capacità in maniera più costante ed il voltaggio che misurerai dopo sarà più vicino al voltaggio che aveva sotto carico in quanto nella scarica bassa tutta la chimica della batteria ha modo di livellarsi costantemente in un arco di tempo maggiore.

Flashitto

Messaggio da Flashitto » 07/03/2014, 12:07

Ok allora proverò al livello medio... :) ma la domanda è mi conviene farlo con le batterie da 800 con la quale attualmente non da problemi o con quelle da 650 che portavano la torcia a spegnersi se in turbo?
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30-e12v2.0-ld01*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C-tikigidt*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80-pokelite aa*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*
And... LUMINTOP fw21pro,tool aa 2.0; SOFIRN c01s,sp70,q8plus; WURKKOS ts10, ts11, ts12; NOCTIGON qr4quinta; etc...

Flashitto

Messaggio da Flashitto » 07/03/2014, 12:11

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=7&t=7627 RAGAZZI 'E MOLTO INTERESSANTE ED IMPORTANTE PENSO, LA RISPOSTA DI BLUX CHE TROVATE A QUESTO LINK

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 07/03/2014, 13:21

Flashitto ha scritto:https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=7&t=7627 RAGAZZI 'E MOLTO INTERESSANTE ED IMPORTANTE PENSO, LA RISPOSTA DI BLUX CHE TROVATE A QUESTO LINK
Letto. Se la torcia supporta anche le LiFePO4 allora dovrebbe avere un circuito che ne limita la scarica, ho letto anche una recensione qui:http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... -BEAMSHOTS ma non si parla in maniera specifica di questo punto ma viene ribadito (perchè è scritto sul manualetto che segue la torcia) che è compatibile con le LiFePO4 da 3,2Volt.

Restano due strade: fidarsi o testare di persona a che voltaggio la torcia fa spegnere il led.
Chiaramente l'eventuale prova è meglio farla con una batteria "spendibile", cioè con quelle da 650mAh che ti hanno dato problemi; da quanto letto ci si dovrebbe fidare, manca la verifica, sta solo a te scegliere la strada.

Flashitto

Messaggio da Flashitto » 07/03/2014, 14:00

Ultimo Katun ha scritto:
Flashitto ha scritto:https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=7&t=7627 RAGAZZI 'E MOLTO INTERESSANTE ED IMPORTANTE PENSO, LA RISPOSTA DI BLUX CHE TROVATE A QUESTO LINK
Letto. Se la torcia supporta anche le LiFePO4 allora dovrebbe avere un circuito che ne limita la scarica, ho letto anche una recensione qui:http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... -BEAMSHOTS ma non si parla in maniera specifica di questo punto ma viene ribadito (perchè è scritto sul manualetto che segue la torcia) che è compatibile con le LiFePO4 da 3,2Volt.

Restano due strade: fidarsi o testare di persona a che voltaggio la torcia fa spegnere il led.
Chiaramente l'eventuale prova è meglio farla con una batteria "spendibile", cioè con quelle da 650mAh che ti hanno dato problemi; da quanto letto ci si dovrebbe fidare, manca la verifica, sta solo a te scegliere la strada.
basta mi avete convinto... ora provo. rimetto la batteria scarsa. Faccio il tutto in "diretta" e vi spiego. Ho estratto la batteria ultrafire da 800 che carica dava 3,36 ed adesso (dopo aver giocherellato un po con la torcia da ieri) è a 3,27. Prendo la digital da 650mAh... la passo al tester... :o è impazzito!! 2,9...3,87...5...ah ecco!! 3,44. si è stabilizzato!! inserisco questa batteria e accendo la torcia. per curiosità riprovo in turbo e dopo 7sec si è spenta. a questo punto la setto al livello medio (60lumen) e la lascio accesa. la domanda è devo controllare la batteria solo quando la torcia si sara spenta da sola? e nel frattempo non devo più giocherellare a fare accendi e spegni e cambi livelli... giusto? Non so se è importante, ma stando a quanto detto prima e rilevato la cella che sta scaricando adesso la torcia è la digital al litio, mentre quelle che usero sono le LiFePo4. Il driver le tratterà in maniera diversa???

Flashitto

Messaggio da Flashitto » 07/03/2014, 14:52

:D test effettuato. dopo 47 minuti di runtime a 60 lumen la torcia si è spenta da sola. ho tolto la batteria immediatamente e l'ho misurata. 2,67... ma dopo pochi secondi rimisurandola è più alta... ad esempio adesso sta dando 2,78 :shock: ?? km mai?? Adesso sono nelle vostre mani per le conclusioni. :D :D La torcia tratta bene le batterie rcr??

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 07/03/2014, 17:38

Flashitto ha scritto::D test effettuato. dopo 47 minuti di runtime a 60 lumen la torcia si è spenta da sola. ho tolto la batteria immediatamente e l'ho misurata. 2,67... ma dopo pochi secondi rimisurandola è più alta... ad esempio adesso sta dando 2,78 :shock: ?? km mai?? Adesso sono nelle vostre mani per le conclusioni. :D :D La torcia tratta bene le batterie rcr??
Benissimo! Il circuito spegne la torcia prima che la batteria si danneggi, ora puoi stare tranquillo ed usare le altre batterie, è probabile che la tensione di spegnimento sia intorno ai 2,5 volt.

Rispondi