TURBO MOD, MA SOLO PER POCHI SECONDI!!!! HEEEEELP!!!!

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Flashitto
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TURBO MOD, MA SOLO PER POCHI SECONDI!!!! HEEEEELP!!!!

Messaggio da Flashitto » 06/03/2014, 0:44

Cari amici, un saluto a tutti. Apro questo argomento anche se in realtà credo vada trattato anche nelle sezioni batterie e recensioni. Oggi è finalemente arrivato il corriere che ha consegnato, all'armeria presso cui mi servo, la torcia da me tanto attesa... La NITECORE MT1C. Carina, sembra ben fatta, anche se molto leggera, ben lubrificata, molto piccolina, con una bella tinta cool white ed uno spot pulito e ben concentrato. Tanto che, dopo le prove fatte posso sostenere che tiri qualcosina di più dei 115 mt dichiarati. Il diametro dello spot centrale, per intenderci è di pochissimo più largo di quello della tk15 r5. del resto anche lei monta un R5... 'E lo stesso led?
Comunque veniamo al noi ed al problema. Questa torcetta, un vero mostriciattolo, lavora con una CR123 da 3v. e, stando al manuale sono bandite le RCR123 da 3,7V. Benissimo. Non le ho utilizzate, state tranquilli! Tuttavia sono attrezzato con RCR 123 da 3V. 650mAh marcate DIGITAL. Il problema è il seguente: la torcia lavora perfettamente in tutti i modi di selezione da parte dell'utente e cioè: low, mid, high, SoS e STrobe. Ma a testa serrata e quindi in modalità turbo dopo pochi secondi essa si spegne. Basta Spegnerla e riaccenderla dal tasto posteriore per farla ripartire, ma nuovamente dopo 4/5 secondi torna a spegnersi. Potrebbe essere colpa della batteria? Ma entrambe le RCR123 da 3V provate al tester subito dopo la ricarica con il nitecore Intellicharger i2 risultano sembrare cariche (3,49 e 3,51). Ma con etrambe la stessa storia. pochi secondi e si spegne. Ma a potenze inferiori al turbo, ad esempio nella modalità High da 125 lumen non ci sono questi problemi. Mi spiegate cosa può essere? Io sto aspettando delle altre rcr123 sempre da 3V, ma da 800mAh della ultrafire prese da lameelancette. Pensate che con quelle che hanno più mAh il problema si risolve?? please aiutatemi a capire. Grazie in anticipo :)
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Re: TURBO MOD, MA SOLO PER POCHI SECONDI!!!! HEEEEELP!!!!

Messaggio da Torch65 » 06/03/2014, 1:04

Potrebbero essere le batterie scadenti a non fornire la corrente richiesta per il turbo. E con le ultrafire non è che passi a qualcosa di particolarmente valido ma dovrebbe mantenere il turbo perche se il led è un XP-G come mi pare di intuire dalle tue parole non dovrebbe succhiare troppo.

Comunque giusto per metterti al corrente di come stanno le cose il led r5 non esiste! Esiste XP-G nel caso della TK15. R4, R5, S2... sono le classi defficienza del led.

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Flashitto
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Re: TURBO MOD, MA SOLO PER POCHI SECONDI!!!! HEEEEELP!!!!

Messaggio da Flashitto » 06/03/2014, 1:12

Se con le ultrafire non regge neppure quali batterie dovrei prendere? Ma il problema sono i pochi mAh?
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Re: TURBO MOD, MA SOLO PER POCHI SECONDI!!!! HEEEEELP!!!!

Messaggio da Ultimo Katun » 06/03/2014, 3:55

Flashitto ha scritto:Se con le ultrafire non regge neppure quali batterie dovrei prendere? Ma il problema sono i pochi mAh?
Prova con delle normali CR123a primarie, così ti togli il dubbio se sia la torcia o la batteria. Anche per me è una questione di batteria, in turbo si vede che richiede, diciamo, 1,5Ah, cioè almeno tre volte la potenza erogabile dalle tue RCR e non ce la fanno a scaricarsi a 3C (650 o 800mAh di cartello non sono veri, saranno circa 350/450mAh).
Per esempio, delle Soshine RCR123 3.0V 650mAh sono in realtà da 450mAh che scendono a 170mAh se scaricate a 3C. e le Soshine sono già una marca decente.
Un'altra cosa: la tua torcia ha la protezione per il basso voltaggio? Se l'ha, va bene e potrebbe essere stato anche quello ad intervenire, se non l'ha stai attento che potrebbe portare le tue batterie (che non sono protette) ad un voltaggio troppo basso per essere poi ricaricate in sicurezza, cosa che chiaramente non ha senso per le primarie su cui la torcia è stata progettata.

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Re: TURBO MOD, MA SOLO PER POCHI SECONDI!!!! HEEEEELP!!!!

Messaggio da dueller » 06/03/2014, 7:46

A me è capitata una cosa simile con questa torcia:

Immagine

e queste batterie:

Immagine

in poche parole la modalità più alta (ma anche la modalità S.O.S.) si spegneva dopo un paio di secondi (con torcia appena spacchettata ed entrambe le batterie nuove di zecca alla prima carica).
Ho provato poi una panasonic 3100 non protetta che uso per la sigaretta elettronica e tutto funzionava.

Inizialmente pensavo che le trustfire non erogassero la corrente richiesta ma... per qualche mistero dell'elettronica, hanno cominciato a funzionare poco più tardi. Devo capire se il problema si presenta quando esse sono a piena carica (e devono scendere un po') oppure se il driver della torcia è rinsavito dopo un breve rodaggio.
Appeno rifarò un altro ciclo di scarica/carica lo verificherò...per ora ho sotto una 26650 che funziona molto bene...

Sintetizzando: aspetta un po' e prosegui nei test (come consigliato anche da Katun)... potresti avere sorprese...

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Re: TURBO MOD, MA SOLO PER POCHI SECONDI!!!! HEEEEELP!!!!

Messaggio da Ultimo Katun » 06/03/2014, 10:57

dueller ha scritto:A me è capitata una cosa simile con questa torcia:

Immagine


in poche parole la modalità più alta (ma anche la modalità S.O.S.) si spegneva dopo un paio di secondi (con torcia appena spacchettata ed entrambe le batterie nuove di zecca alla prima carica).
Ho provato poi una panasonic 3100 non protetta che uso per la sigaretta elettronica e tutto funzionava.

Inizialmente pensavo che le trustfire non erogassero la corrente richiesta ma... per qualche mistero dell'elettronica, hanno cominciato a funzionare poco più tardi. Devo capire se il problema si presenta quando esse sono a piena carica (e devono scendere un po') oppure se il driver della torcia è rinsavito dopo un breve rodaggio.
Appeno rifarò un altro ciclo di scarica/carica lo verificherò...per ora ho sotto una 26650 che funziona molto bene...

Sintetizzando: aspetta un po' e prosegui nei test (come consigliato anche da Katun)... potresti avere sorprese...
A proposito di questa torcia (Rustu R180 alias Trustfire A8 alias Ultrafire F15 alias ...altre): io ne ho tre e devo dire che in nessuna delle tre (marchiate Ultrafire F15, acquistate da differenti fornitori) ho trovato la pasta termica sotto il led; controlla che ci sia, altrimenti il led soffrirebbe senz'altro per mancata corretta dissipazione termica.
Altro su questa torcia: si accende sempre al livello successivo, si può rimediare (io l'ho fatto su tutte) saldando una resistenza da 330KOhm in parallelo al condensatore a fianco del chip ad 8 zampe; in questa maniera si perde la memoria di stato dopo circa 4 secondi e la torcia si riaccende sempre al livello massimo.
Ho anche modificato l'uscita del polo positivo da "OUT+" ad "OUT1+" portando l'uscita in direct-driver ma ho preferito la regolazione e quindi ho rimesso su "OUT+").

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Re: TURBO MOD, MA SOLO PER POCHI SECONDI!!!! HEEEEELP!!!!

Messaggio da dueller » 06/03/2014, 11:26

Ultimo Katun ha scritto: A proposito di questa torcia (Rustu R180 alias Trustfire A8 alias Ultrafire F15 alias ...altre): io ne ho tre e devo dire che in nessuna delle tre (marchiate Ultrafire F15, acquistate da differenti fornitori) ho trovato la pasta termica sotto il led; controlla che ci sia, altrimenti il led soffrirebbe senz'altro per mancata corretta dissipazione termica.
Altro su questa torcia: si accende sempre al livello successivo, si può rimediare (io l'ho fatto su tutte) saldando una resistenza da 330KOhm in parallelo al condensatore a fianco del chip ad 8 zampe; in questa maniera si perde la memoria di stato dopo circa 4 secondi e la torcia si riaccende sempre al livello massimo.
Ho anche modificato l'uscita del polo positivo da "OUT+" ad "OUT1+" portando l'uscita in direct-driver ma ho preferito la regolazione e quindi ho rimesso su "OUT+").
grazie del report!
Appena avrò un po' di tempo la smonterò e darò un'occhiata!

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Re: TURBO MOD, MA SOLO PER POCHI SECONDI!!!! HEEEEELP!!!!

Messaggio da Flashitto » 06/03/2014, 13:17

Ultimo Katun ha scritto:
Flashitto ha scritto:Se con le ultrafire non regge neppure quali batterie dovrei prendere? Ma il problema sono i pochi mAh?
Prova con delle normali CR123a primarie, così ti togli il dubbio se sia la torcia o la batteria. Anche per me è una questione di batteria, in turbo si vede che richiede, diciamo, 1,5Ah, cioè almeno tre volte la potenza erogabile dalle tue RCR e non ce la fanno a scaricarsi a 3C (650 o 800mAh di cartello non sono veri, saranno circa 350/450mAh).
Per esempio, delle Soshine RCR123 3.0V 650mAh sono in realtà da 450mAh che scendono a 170mAh se scaricate a 3C. e le Soshine sono già una marca decente.
Un'altra cosa: la tua torcia ha la protezione per il basso voltaggio? Se l'ha, va bene e potrebbe essere stato anche quello ad intervenire, se non l'ha stai attento che potrebbe portare le tue batterie (che non sono protette) ad un voltaggio troppo basso per essere poi ricaricate in sicurezza, cosa che chiaramente non ha senso per le primarie su cui la torcia è stata progettata.
Dunque: con le primarie funziona alla perfezione, ma non posso permettermi dì adoperarla con le.primarie. Dovrei farmi un mutuo!! :p Per quanto riguarda la protezione per basso voltaggio credo che ce l'abbia, (STIAMO PARLANDO DELLA NITECORE MT1C)... Voglio specificare che la torcia non è che mi scarica la batteria in 4/5sec, ma si stacca. Come se fosse scarica. Ma se riaccesa riparte e se sposto la batteria Su altre torce la batteria risulta carica e mi fornisce ore dì luce....quindi cosa manca a queste batterie? Ora che ci penso ho avuto lo stessp difetto con queste stesse rcr123 da 3v e 650mAH della digital usandone 4sulla fenix tk35. Dopo qualche secondo in turbo essa si spegneva. Per poi ripartire se riaccesa.
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Re: TURBO MOD, MA SOLO PER POCHI SECONDI!!!! HEEEEELP!!!!

Messaggio da Torch65 » 06/03/2014, 14:26

Mi pare che Ultimo Katun l'ha spiegato bene cosa succede...
Sono le batterie che fanno schifo, questo, accoppiato al fatto che siccome la tua torcia non supporta ufficialmente le 16340 (da review in rete sembra accettarle se non si esagera con il livello massimo) allora stai tentando di usare le 16340 (o RCR123 che dir si voglia) da 3.2v.
Le 16340 normalmente sono da 3.7v nominali e 4.2v reali. Quelle che riportano la dicitura 3.2v in genere sono scadenti e tecnicamente hanno una "strozzatura" elettronica per fornire tale voltaggio perchè le celle al litio (ottime o scadenti che siano) fornirebbero 3.7v. Concetto semplificato all'osso ma più o meno è così.
Sempre come diceva Ultimo Katun tra le poche 16340 3.2v decenti (non ottime me decenti) ci sono le Soshine.
Ora con le Ultrafire da 3.2 che dici di aspettare potresti anche risolvere il problema, almeno in modo parziale, potresti passare da 5 sec. di turbo a 5 minuti, forse 10, 15, poi farà lo stesso scherzetto.
Tale "difetto" è provocato prevalentemente proprio dalla qualità della torcia, infatti avendo l'output ben regolato il driver una volta identificata la batteria come 16340 cerca di sopperire alla caduta di tensione della batteria aumentando l'assorbimento di corrente (A) ed ovviamente la batteria stramazza al suolo stecchita!

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Messaggio da Flashitto » 06/03/2014, 15:56

Torch65 ha scritto:Mi pare che Ultimo Katun l'ha spiegato bene cosa succede...
Sono le batterie che fanno schifo, questo, accoppiato al fatto che siccome la tua torcia non supporta ufficialmente le 16340 (da review in rete sembra accettarle se non si esagera con il livello massimo) allora stai tentando di usare le 16340 (o RCR123 che dir si voglia) da 3.2v.
Le 16340 normalmente sono da 3.7v nominali e 4.2v reali. Quelle che riportano la dicitura 3.2v in genere sono scadenti e tecnicamente hanno una "strozzatura" elettronica per fornire tale voltaggio perchè le celle al litio (ottime o scadenti che siano) fornirebbero 3.7v. Concetto semplificato all'osso ma più o meno è così.
Sempre come diceva Ultimo Katun tra le poche 16340 3.2v decenti (non ottime me decenti) ci sono le Soshine.
Ora con le Ultrafire da 3.2 che dici di aspettare potresti anche risolvere il problema, almeno in modo parziale, potresti passare da 5 sec. di turbo a 5 minuti, forse 10, 15, poi farà lo stesso scherzetto.
Tale "difetto" è provocato prevalentemente proprio dalla qualità della torcia, infatti avendo l'output ben regolato il driver una volta identificata la batteria come 16340 cerca di sopperire alla caduta di tensione della batteria aumentando l'assorbimento di corrente (A) ed ovviamente la batteria stramazza al suolo stecchita!
Ragazzi so bene che vi sto facendo impazzire. Purtroppo non sono molto competente in materia batterie, assorbimenti, amperaggi e varie... abbiate pazienza vi prego. :) Ho ritirato le ultrafire e credo sia giusto dirlo sulle celle, così come su le digital che avevo, non è riportato 3,2v, bensì 3,0v. Ho messo a caricare le ultrafire (3,0v e 800mAh) ed a fine carica al tester sono risultate 3,36 (le digital risultavano 3,51 quindi erano più forti??!?). Provate entrambe con la torcia ed il problema è scomparso. Tranquillamente ha retto per 3 minuti senza problemi. Da sottolineare che la torcia, per prevenire surriscaldamenti passa automaticamente dal turbo ad un livello più basso dopo 3 minuti di utilizzo ininterrotto dello stesso (in realtà lo ha fatto dopo 2min e 47 sec).Per tutti i 3 minuti ha retto il turbo senza mostrare più quel difetto ed anche riutilizzandolo successivamente ha continuato a reggerlo! Ergo devo dedurre che il problema si è risolto! Ma sorge la domanda: grazie a cosa? Ai più mAh?
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