Novità Fenix 2014

Parliamo qui di torce Inc e Led
Bloccato
robertovetto

Re: R: Novità Fenix 2014

Messaggio da robertovetto » 24/02/2014, 19:47

Torch65 ha scritto: innanzitutto il peso, avendo delle parabole grandi la differenza di peso sarebbe stata notevole tra i due materiali.
E questo è sicuro...
Parliamo di torce di un certo peso...
Dove, anche pochi grammi in più, fanno parte la differenza...

Tenete presente che per creare parabole multiple... deve esserci un corpo unico... una base cumune...
Immagine
Questo è il blocchetto parabole della king fatto in alluminio...
misura 50x20mm
E pensate che pesa 50g...
Non oso immaginare le parabole della tk75 in alluminio...
Misurano circa 90x50mm...
Minimo 100g... E non è poco!!!

Torch65 ha scritto: Inoltre a differenza delle teste piccole dove la parabola stessa è parte integrante della testa per la dissipazione del calore, nelle torce così grandi la dissipazione è affidata a tutto ciò che si trova dietro il led a partire dal pill, non avanti.
Altra cosa molto importante.

Non credo che la dissipazione sia lasciata al caso... nei progetti fenix.
Sicuramente ci sono dei motivi validi per una scelta del genere!
Ipotizzo che possa essere un modo per mantenere il calore nella parte più dissipante della torcia...

E poi parliamoci chiaro...
avere la parabola in alluminio o in materiale plastico ( che sia un polimero particolare... non so..)
Che differenza può fare a livello prestazionale??
Io credo neasuna...

Può essere discutibile il corpo torcia in materiale plastico...
Ma un componente interno come la parabola... non vedo problemi!
A questo punto sarebbe discutibile anche il pacco batteria della tk75 in materiale plastico!!!
Anche se io lo trovo robusto e ben fatto...

Edit.
antoninodattola ha scritto: poi mi sto chiedendo... vantaggi/svantaggi delle 2 soluzioni?
Ecco.. appunto!!!
Immagine

ro.ma.

Re: Novità Fenix 2014

Messaggio da ro.ma. » 24/02/2014, 19:57

La notizia l'ho letta su CandlePowerForums leggendo i post sulla TK61 anch'essa con la parabola in materiale plastico.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

dorgabri

Messaggio da dorgabri » 24/02/2014, 21:32

La parabola ha un ruolo importante anch'esso nella dissipazione sia per convezione termica che d'irraggiamento.
Mentre su delle Surefire che hanno il Thower-module hanno anche quello per conduzione.

Ho notato che ultimamente la Fenix sta rilasciando torce con costruzioni da far schifo, soprattutto per quanto riguarda le filettature, adesso ci mancavano anche le parabole in plastica.
Ditemi quello che volete ma su una torcia del genere con 3 XM-L non si può per nessun motivo scendere a questi compromessi, qualche grammo in più non uccide nessuno.
E se tanto mi da tanto è possibile realizzare quel tipo di parabole al CNC senza che sia in un unico corpo d'alluminio come dice robertovetto.

La Fenix farà la fine di Nitecore ne sono sicuro...

PS Devo modificare la firma! :D
Ultima modifica di dorgabri il 24/02/2014, 22:15, modificato 2 volte in totale.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Dan-Hilo89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 24/02/2014, 22:07

dorgabri ha scritto:La parabola ha un ruolo importante anch'esso nella dissipazione, sia per convezione termica che d'irraggiamento.
Mentre su delle Surefire che hanno il Thower-module hanno anche quello per conduzione.

Ho notato che ultimamente la Fenix sta rilasciando torce con costruzioni da far schifo, soprattutto per quanto riguarda le filettature, adesso ci mancavano anche le parabole in plastica.
Ditemi quello che volete ma su una torcia del genere con 3 XM-L non si può per nessun motivo scendere a questi compromessi, qualche grammo in più non uccide nessuno.
E se tanto mi da tanto è possibile realizzare quel tipo di parabole al CNC senza che sia in un unico corpo d'alluminio come dice robertovetto.

La Fenix farà la fine di Nitecore ne sono sicuro...

PS Devo modificare la firma! :D
Come non darti ragione, la parabola in tali casi e obbligatoria ad essere di alluminio, 3 xml-2 spinti a 3Ampere ne fanno di calore e sicuramente la parabola plastica non svolge bene il lavoro... :evil: visto che di calore irraggiato ne viene prodotto. :(
fenix mi ha deluso. :(
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Pegaso

Messaggio da Pegaso » 24/02/2014, 22:26

Anche a me l' idea di avere la parabola in plastica non ispira molto :evil:
Sicuramente risparmi peso, ma quando uno deve usare una torcia di quelle dimensioni non è che 50/100 gr. fanno la differenza.
Non vorrei essere criticone, ma l' unica cosa di cui sono certo è che fatte di quel materiale gli costano molto meno.

Ma non si rischia, alla lunga, di incorrere a deformazioni, o al fatto che si possa rovinare la verniciatura della parabola.
Su quelle in alluminio useranno lo stesso tipo di "cromatura"?

@ Dor
Su che modelli hai notato la filettatura meno accurata? Io ho una TK22 devo dirti che è realizzata benissimo. ( controllerò la parabola )

robertovetto

Messaggio da robertovetto » 24/02/2014, 22:41

P.P. ha scritto:
Dan-Hilo89 ha scritto:peccato che tk70 e tk 75 hanno parabole plastiche! :o :evil: :shock:
Magari, come alcune altre torce, hanno un disco centraled in plastica e
da ciò deriva che la battuta della parabola ( o multiparabola ) comunque
non toccherebbe il pill, con esiti di dissipazione nulli ; ecco che allora fare
la parabola in plastica o alluminio è pressochè stessa cosa...
Questo è vero...
Immagine

Budda

Messaggio da Budda » 24/02/2014, 23:27

se uno è costretto a dissipare usando la parabola, allora è fottuxo. Scusate il francesismo.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Patch

Messaggio da Patch » 24/02/2014, 23:58

Qualche caratteristica della TK32:

http://www.all4shooters.com/en/specials ... edXhn.dpbs

..Promette bene!

EDIT:

Un video con la TK32 e altre interessanti novità da Fenix:

https://www.youtube.com/watch?v=ewX8m1R ... ata_player
⌛🏚️🕯️

Torch65

Messaggio da Torch65 » 25/02/2014, 0:34

Per quanto mi riguarda la penso come voi sull'aspetto se vogliamo psicologico di sapere che la propria torcia Fenix da 200 euro ha la parabola in plastica.
Però non mi lancerei in discorsi tecnici tipo i 3A e la dissipazione. Stiamo parlando di Fenix, non di Ultrafire, avranno un super laboratorio all'avanguardia dove svolgono tutti i test del caso. Ricordo che Fenix è sempre stata conservativa nelle prestazioni e soluzioni adottate e ciò è sempre strato ripagato con un'ottima affidabilità.
Basta fare un resoconto sul nostro Forum, le Nitecore c'è stato un periodo dove comprarne una che funzionava era una rarità, le decantate Zebra arrivavano ammaccate, scorticate e mal funzionanti, spesso anche le Eagletac e spesso dibattivate sul come rispedire in America le Surefire fuse!
Io di Fenix TK70 con parabole sciolte non ne ho ancora viste in rete...

Aprite un cofano di un'auto di ultima generazione, addirittura parti integrate nei radiatori e accessori direttamente attaccati al blocco motore sono di plastica, pompa dell'acqua, anch'essa "legata" al motore, innesti iniettori, tutto plastica...

Pegaso

Messaggio da Pegaso » 25/02/2014, 0:41

@ Budda

Concordo, la dissipazione non è certo il problema.
Io potrei avere dei dubbi solo per la "durata nel tempo" della stessa. ( causa calore )
Non tanto perché possa fondere ( oggi ci sono materiai plastici o compositi resistentissimi ), ma magari perdere/degradare la lucidatura.
Poi diciamo, che in generale, l' utilizzo della plastica nelle torce non mi piace molto.

Bloccato