Torcia frontale per escursioni
-
Re: Torcia frontale per escursioni
Si, immagino che sarà così, io ho fatto solamente due prove veloci quindi non posso ancora trarre conclusioni. Spero di poter approfondire un po questa sera.. E poi magari questa settimana farò un'uscita notturna..
- P.P.
-
Purtroppo questa sera non sono riuscito ad uscire e ho fatto solamente un paio di prove dal Poggiolo di casa puntando verso il bosco.. Devo dire che il fascio è veramente omogeneo e la tinta è piacevole. Come livello per una camminata tranquilla penso che quello di 107 lumen sia perfetto.. Già a 235 si ha un'ottima visuale ampia.. Chiaramente a 515 lumen la storia cambia di molto.. Non parliamo poi ho turbo
ma sto già ragionando anche sull'autonomia in quanto se si si procede con livelli massimi bisogna avere parecchie batterie di ricambio per completare un'escursione lunga.. Quindi mi tengo largo con i 235lumen e le 7 ore di autonomi dichiarate.. Avendo comunque un'altra batteria di riserva nello zaino..
Puntando così dal Poggiolo ho comunque la sensazione che la torcia vada orientata un po verso il basso per fare una luce vicina ai piedi. Devo comunque fare delle prove su sentiero.. In ogni caso non dovrebbe essere un problema in quanto lo spot non sembra essere fastidioso..

Puntando così dal Poggiolo ho comunque la sensazione che la torcia vada orientata un po verso il basso per fare una luce vicina ai piedi. Devo comunque fare delle prove su sentiero.. In ogni caso non dovrebbe essere un problema in quanto lo spot non sembra essere fastidioso..
-
Ieri sera ho fatto la prima uscita con la wizard pro warm!
Per camminare ho visto che il livello ideale per le mie esigenze sarebbe quello da 107lumen, ma inizialmente ho usato anche il livello minimo di 28 lumen per provare e anche con quello si può camminare tranquillamente.
Come immaginavo comunque la torcia va orientata in basso altrimenti il fascio rimane troppo distante da dove si cammina, questo l'ho notato a qualsiasi livello.. chiaramente a livelli alti questo è meno evidente.
Un'altra cosa che ho scoperto è che secondo me avere lo spill che raggiunge perfettamente i piedi non è così importante.
Fino ad ora ne ero estremamente convinto, ma non avevo mai fatto prove concrete.. Ieri mi sono accorto che se anche lo spill parte da 50-60cm questo non é assolutamente un problema.
Il fascio della torcia è molto piacevole e mai fastidioso.. forse un po se puntata molto vicina ai piedi a livello massimo.. ma solo facendolo apposta..
A livelli alti (235 - 515 lumen) la visibilità è veramente ottima, sicuramente 50-60 metri si vedono mooolto bene, ma credo anche qualcosa in più. La tinta calda è veramente molto piacevole, ma mi piacerebbe provare una cool white per poter fare un bel confronto, purtroppo non ho esperienza in merito..
Detto questo peró la torcia mi ha dato dei problemi.. se qualcuno ha voglia di darmi una mano.. c'è scritto tutto qui..
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=26&t=7510
Alan
Per camminare ho visto che il livello ideale per le mie esigenze sarebbe quello da 107lumen, ma inizialmente ho usato anche il livello minimo di 28 lumen per provare e anche con quello si può camminare tranquillamente.
Come immaginavo comunque la torcia va orientata in basso altrimenti il fascio rimane troppo distante da dove si cammina, questo l'ho notato a qualsiasi livello.. chiaramente a livelli alti questo è meno evidente.
Un'altra cosa che ho scoperto è che secondo me avere lo spill che raggiunge perfettamente i piedi non è così importante.

Il fascio della torcia è molto piacevole e mai fastidioso.. forse un po se puntata molto vicina ai piedi a livello massimo.. ma solo facendolo apposta..

A livelli alti (235 - 515 lumen) la visibilità è veramente ottima, sicuramente 50-60 metri si vedono mooolto bene, ma credo anche qualcosa in più. La tinta calda è veramente molto piacevole, ma mi piacerebbe provare una cool white per poter fare un bel confronto, purtroppo non ho esperienza in merito..

Detto questo peró la torcia mi ha dato dei problemi.. se qualcuno ha voglia di darmi una mano.. c'è scritto tutto qui..
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=26&t=7510
Alan
- P.P.
Dipende dall'ambiente d'uso... se sei in miniera, in grotta o se stai andando in montagnaalan220387 ha scritto:Un'altra cosa che ho scoperto è che secondo me avere lo spill che raggiunge perfettamente i piedi non è così importante.Fino ad ora ne ero estremamente convinto, ma non avevo mai fatto prove concrete.. Ieri mi sono accorto che se anche lo spill parte da 50-60cm questo non é assolutamente un problema.
- in sentieri stretti cinti da zone ripide o rocce - vedere fino ai piedi è spesso una necessità.
Se invece cammini su una strada o in zone pianeggianti senza delle buche... anche senza spill
ai piedi non ci son problemi

Il Cool White è sul 90% delle torce in commercio... avrai mooolto tempo peralan220387 ha scritto:ma mi piacerebbe provare una cool white per poter fare un bel confronto, purtroppo non ho esperienza in merito..![]()
sincerarti della differenza.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Ciao Paolo,
beh sicuramente il discorso di avere lo spill fino ai piedi se si é su un sentiero impervio potrebbe essere utile. Ieri sera non era proprio una passeggiata..ma non ho trovato alcun problema.. vedremo nelle prossime uscite..
Per il cool white non ho urgenza di fare prove.. prima vorrei che funzionasse alla perfezione la mia wizard...
beh sicuramente il discorso di avere lo spill fino ai piedi se si é su un sentiero impervio potrebbe essere utile. Ieri sera non era proprio una passeggiata..ma non ho trovato alcun problema.. vedremo nelle prossime uscite..
Per il cool white non ho urgenza di fare prove.. prima vorrei che funzionasse alla perfezione la mia wizard...

- P.P.
Guarda qui : Click .
Per il discorso Spill-fino-ai-piedi... basta tener la frontale girata verso il basso,
con output medio o medio basso

spot vivo... allora ci vedrai benissimo anche ai lati ( la Wizard in tal senso è o.k. ).
-
Si esatto, ho fatto proprio in quest maniera. torcia verso il basso e livelli medi.. devo dire che gia con il livello da 235 lume é un vero spettacolo!
- P.P.

...Così l'occhio resta anche ricettivo per il buio attorno

completamente chiuso per la forte luce

Altrimenti... o solo luce... o solo buio

-
Si ho notato che l'occhio rimane molto ricettivo anche se con la torcia a 235 lumen non è che rimanga tantissimo buio intorno..
Con il bagliore si riesce ad illuminare una zona molto vasta., non è un'illuminazione a giorno ma ti permette di valutare bene la zona.. Poi c'e sempre il livello da 500 e qualcosa lumen oppure il turbo.. Li veramente è uno spettacolo..

Con il bagliore si riesce ad illuminare una zona molto vasta., non è un'illuminazione a giorno ma ti permette di valutare bene la zona.. Poi c'e sempre il livello da 500 e qualcosa lumen oppure il turbo.. Li veramente è uno spettacolo..