La mia prima torcia.

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
mavy069

Re: La mia prima torcia.

Messaggio da mavy069 » 08/02/2014, 15:08

scrondosauro ha scritto:Ciao, possiedo sia la P25 che la DDR26 due ottime torce
La P25 è un po' più trow tinta cool bianchissima senza dominanti strane molti livelli e un'interfaccia
A mio avviso molto comoda completa di tutto (vari strobo SOS E bacon)
La DDR26 leggermente più flood tinta a mio avviso stupenda tendente al neutral
Meno livelli, interfaccia comoda e semplicissima
Il display lo trovo molto comodo per capire, a parte la modalità in uso, ma soprattutto per l'indicazione
Del livello batteria.

Intanto Grazie per la risposta.
Per flood intendi il fascio più ampio giusto? la ddr26 ha una tinta piu calda della p25?
Tinta cool cosa vuol dire?
Hai qualche altro modello da consigliarmi?
flood fascio meno concentrato, giusto, più piacevole per camminate notturne,
per tinta cool white si intende la classica luce bianca dei led che nel caso della P25 è piacevole perché non ha tendenze blu o verdi o altro.
la DDR26, come tutte le jetbeam che ho, montano dei led che magari non si possono definire neutral white ma comunque leggermente più calda come tinta
rispetto appunto ad una tinta cool come la P25.
di torce simili ce ne sono moltissime e dare un consiglio è difficile
io direi che come primo acquisto ti sei orientato su ottimi prodotti con un'ottima portabilità che oltretutto per iniziare possono evitarti l'acquisto di un caricabatterie
dedicato, per sapere quale può essere più adatta a te mi sa che devi iniziare comprandone una :mrgreen:
valuta un po quale è UI che più ti aggrada (UI = dove sono,quanti sono e come si usano i pulsanti di accensione e cambio livelli ecc.)
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

Budda

Re: La mia prima "vera" torcia.

Messaggio da Budda » 08/02/2014, 15:52

Prendi come consuetudine questa: se non è indicata la tinta, allora essa sarà fredda.

non esiste nessuna marca migliore di altra per "partito preso". ci sono marche peggiori di altre per alcuni motivi. a meno che non desideri collezionare l'intero catalogo di una marca non penso sarà di interesse: ogni marca ha modelli evergreen e altri che sono poco o meno riusciti. Noi ovviamente ti consiglieremo quelli che si adattano alle tue esigenze.

cosa intendi come fascio throw ampio?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

scrondosauro

Re: La mia prima "vera" torcia.

Messaggio da scrondosauro » 08/02/2014, 15:56

Budda ha scritto:cosa intendi come fascio throw ampio?
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio flood a 180°: faccio cose "a portata di mano" come leggere, cucinare o piccoli lavori manuali.
- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
- Fascio solo throw: lo spill è nullo o trascurabile, tutta la luce viene concentrata nello spot. Comoda per lunghissime distanze o per fare lo sborrone con gli amici :lol:

Quindi questi tre modelli sono tutti freddi?
ne conosci una con luce calda con queste caratteristiche?
Le mie foto.
http://deeptosurface.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

scrondosauro

Messaggio da scrondosauro » 08/02/2014, 15:58

oK. Grazie. Tra la P25 la DDR26 e la fenix uc 40le secondo te qual'è la meno fredda? la ddr26 mi pare di capire.
Le mie foto.
http://deeptosurface.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Budda

Messaggio da Budda » 08/02/2014, 16:06

per concentrare il fascio e ottenere un buon tiro, occorrono 2 fattori: led piccolo e parabola o ottica di grandi dimensioni. Attualmente i led con maggiore resa luminosa hanno una predisposizione piuttosto "flood", quindi per concentrarli servono parabole o ottiche di grandi dimensioni. Ne esistono moltissime di torce con queste caratteristiche, tuttavia è impossibile avere una torcia da "tiro" in dimensioni molto molto ridotte.
Ancora, per generare un fascio "throw ampio", in genere si utilizzano soluzioni multiled (quindi al posto di 1 led e 1 riflettore grande che lo concentra bene, si hanno 2-3-4 led con 2-3-4 riflettorini che li concentrano meno efficaciemente) che raggiungono il tiro solo per "potenza e output" e non per geometria di fascio.
ergo se la tua reale esigenza è throw ampio ti serve una torcia più grande di quelle che hai elencato.
tutte le torce elencate le definirei CW
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

scrondosauro

Messaggio da scrondosauro » 08/02/2014, 16:27

Budda ha scritto:tutte le torce elencate le definirei CW
Cw? Fascio flood ristretto oppure Fascio throw ristretto, o nessuna delle due?
scusa ma è solo da oggi che sto sul forum.

delle tre quindi sono tutte fredde?
Le mie foto.

scrondosauro

Messaggio da scrondosauro » 08/02/2014, 16:31

Abbassando le richieste......
una qualsiasi torcia che sia ricaricabile usb e led natural white?
Sotto i 100 euro ovvio.

Lo so, sono pretese.
mi sa che non c'è vero? :oops:
Le mie foto.

Budda

Messaggio da Budda » 08/02/2014, 16:56

scusa me.
CW = Cool White = bianco freddo

io è anni che uso GIORNALMENTE le mie torce, e di torce ne ho avute da quelle minuscole che ho perso in giro a quelle enormi che quando cadono a terra fanno il buco nelle piastrelle. Di carica usb non ne ho mai avuta una, anche se mi tentavano parecchio. il motivo?
La carica via usb sembra una cosa comoda... ma se hai la torcia sotto carica non puoi usarla. Se invece prendi un caricabatterie e una batteria di scorta, sostituisci la cella e lasci in carica quella scarica. almeno nel frattempo puoi fare luce. e sei comunque costretto a portarti dietro un cavo usb (io che ho lo smartphone mi maledico ogni 3x2 perché mi farebbe comodo per tamponare fino a fine giornata ma inevitabilmente rimane a casa).
possiamo optare per un caricabatterie molto minimale come dimensioni per ridurre l'ingombro se è questo quello che desideri.
Inoltre la ricarica da PC è 5v - 500mA quindi per caricare una 18650 da 2500 mAh ti servono più di 5 ore. Lo stesso del caricabatteria I2 (che ti ho consigliato prima) ma non sei costretto a tenere acceso il pc. Altrimenti ti prendi uno dei tanti caricabatterie che hanno anche la possibilità di aumentare la corrente fino a 1-1,5A in modo da metterci di meno.

purtroppo di torce con il carica usb ce ne sono veramente poche, guarda anche le klarus.
e nessuna a tinta neutro calda (NW - WW)

P.P.

Messaggio da P.P. » 08/02/2014, 17:36

Le torce col jack per l'USB posson soffrire inoltre di eventuali infiltrazioni d' acqua giacché
il gommino non sempre si può chiuder bene a pressione come un qualunque altro coperchio
a vite con O.R. .

Un bel modello con Jack per USB è la Nitecore Smilodon ( è però avente tinta bianco fredda ).

Guarda inolte quiiiii : elenco di molte torce Neutral e Cool con USB ... :

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... usb#p96282
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Budda

Messaggio da Budda » 08/02/2014, 17:53

le klarus scongiurerebbero il problema giacché il contatto avvieen così
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi