spark sd6, una torcia meravigliosa

Parliamo qui di torce Inc e Led
P.P.

Re: spark sd6, una torcia meravigliosa

Messaggio da P.P. » 27/01/2014, 13:30

P
osso dirti... ( attendi riscontri di Antonino, che le ha entrambe ! ) :

La H602 se rivolgi lo " spot " ( che non c'è ) " all'infinito " ( parallelo alla strada ) ha lo
spill che tocca i piedi, dunque ottima visibilità di prossimità. La SD6 facendo ugualmente
il test si nota che ha un largo spill ( 120 ° ) ma non così largo come la H602. La H602 W
ha tinta più fredda della SD6 NW ; la prima però pesa quasi la metà della seconda ( se
ha clip inserita e magnete avvitato ).

La SD6 la ritengo golosa per la calamita e per la parabola intercambiabile ( flood / tiro ).
Ha inoltre la clip.

La H602 la ritengo golosa per i mooolti livelli disponibili, per la sua leggerezza. Ha poi tanta
luce al massimo livello temporizzato : l'esatto doppio della SD6.

Entrambe sono Neutral White o Cool White , XM-L2.

Interfaccia diversa seppure con interruttore elettronico unico, su entrambe. Entrambe stanno
in tailstand e non rotolano se lasciate sul tavolo.

Sia la SD6 che la H602 hanno, differentemente da tutte le altre ottiche, luce pressochè
eguale sia al centro che al bordo estremo dello spill, tanto che l'occhio non cerca un punto
di maggiore luce sul resto ; al più se la luce non basta si alza l'output.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

stefano

Messaggio da stefano » 27/01/2014, 14:09

Grazie per le info, anche la H502 ti illumina i piedi e come torcia è una piuma, solo che non sopporto più il cw (ai tempi non era in produzione) e dovendo prendere una nuova torcia prendo la nuova H602w piuttosto che la H502w.

dueller

Messaggio da dueller » 27/01/2014, 14:43

(Grazie per l'analisi p.p.)
Se la 602 avesse un magnete non avrei il minimo dubbio. Sarebbe "la" torcia per le incombenze da vicino con una versatilità senza limiti (parere da neofita). Sono tentato di scrivere alla Zebralight chiedendo innocentemente se pensano di implementarlo...

stefano

Messaggio da stefano » 27/01/2014, 14:55

dueller ha scritto:(Grazie per l'analisi p.p.)
Se la 602 avesse un magnete non avrei il minimo dubbio. Sarebbe "la" torcia per le incombenze da vicino con una versatilità senza limiti (parere da neofita). Sono tentato di scrivere alla Zebralight chiedendo innocentemente se pensano di implementarlo...
Basta comprare un magnete per pochi cent e incollarlo al tailcap.
Ci sono vari posti dove comprarli anche ebay (cerca magneti al neodimio la stessa cosa in inglese) guarda pure supermagnete.it ti scegli lo spessore e l'altezza e sei a posto

Edit:
Qualche esempio d'uso di un magnete (scusate l'OT)

Immagine

Immagine

dueller

Messaggio da dueller » 27/01/2014, 15:40

Si Stefano, li uso anche io (anche in testa alle batterie). Ė una soluzione.... ma mi gusterebbe di più un magnete "della casa" :D

P.P.

Messaggio da P.P. » 27/01/2014, 15:42

La superficie piana e regolare del tailcap della H602 invita proprio a
metterci un bel neodimio 8-) ... per la clip la si recupera da un'altra
torcia che abbia corpo centrale di medesimo diametro ;) .

P.P.

Messaggio da P.P. » 08/02/2014, 11:03

D
a Lamelancette ho acquistato diverse Spark SD6 Neutral White per amici speleologi ( o " spanno-speleologi " :mrgreen: )
e mi sono accorto di diverse varianti tra la Prima e la Seconda versione ( MK I e MK II ) : medesima anodizzazione,
medesimi tools e confezione, Led aggiornato ( da XM-L a XM-L2 ) ; il corpo torcia ha cambiato leggermente fisionomia
in funzione di un migliore alloggiamento della batteria 18650 che ora non è più al limite del decimo di millimetro nel
vano : guardate sotto le fotografie dei due modelli : l' MK I aveva svaso sulla testa dell'interruttore e tailcap più
corto, mentre la MK II non ha più svaso e tailcap più lungo ( migliore alloggiamento del vano interno ).

Interruttore - lato opposto del Tailcap - :

Immagine
Prima Serie

Immagine
Seconda Serie

Interno vano batteria : sporgenze di una AW 18650 da 2.600 mAh Flat Top + PCB

Immagine

Immagine
Prima Serie

Immagine
Seconda Serie

C'è una bella differenza, di almeno 3 millimetri : ora anche una comune " 18650 lunga / cicciotta + button top " ci sta bene.

P.P.

Messaggio da P.P. » 08/02/2014, 19:07

O
ggi ho trovato un sasso ferroso da cava, provando il magnetismo della SD6... che come si vede
sta ancorata in equilibrio al curioso minerale :)

Immagine

dueller

Messaggio da dueller » 10/02/2014, 15:36

utilissime info...

P.P.

Messaggio da P.P. » 03/03/2014, 11:42

I
eri notte ho fatto una camminata e un test di runtime con due batterie 18650 8-) .

Dato che ho la SD6 prima versione ( che preferisce celle mooolto corte, tanto che
diverse 18650 con PCB non fanno chiudere correttamente il tailcap - cosa che la
Upgrade Version con XM-L2 ha risolto come citavo tempo fa - ) mi chiedevo se,
usando una cella corta ( flat top e unprotected senza PCB ) la torcia avesse - o meno -
un sistema di blocco affinchè non sovra-scaricasse al di sotto dei 2,75 Volt la batteria
( evento che come sappiamo è scongiurato solo dalle batterie con PCB ). Non trovando
questa info ( ovvero : ha o meno la SD6 un sistema elettronico per prevenire la detta
sovrascarica delle celle ? ) ho scaricato due 18650 senza PCB e, quando la torcia si è
spenta, ho insistito più volte per farla riaccendere con la stessa cella esausta per veder
come si comportasse :o .

Il risultato è che la SD6 ha un sistema di misurazione di tensione che blocca l'erogazione
non appena la cella sotto carico è prossima ai 2,75 Volt, cosa che preserva la stessa dal
pericolo della sovrascarica ( e conseguente impossibilità di ricaricarla ).

Infatti al livello massimo ( 460 Lumens ) la torcia ha dato luce per più di due ore, poi si è
spenta ( regolazione full ). Se riaccesa ora al medio ora al basso o al bassissimo livello la
luce è durata non più un minuto, per poi la torcia rispegnersi subito. Questo con la batteria
con più mAh ; con l'altra la durata è stata inferiore ( meno mAh ).

Le due batterie erano una Panasonic verde NCR-PF 2.900 mAh e poi una cella IMR non
marchiata da 1.500 mAh, entrambe senza PCB e con polo piatto.

Dunque nelle versioni " MK 1 " potete usare tranquillamente anche celle non protette,
tanto... visto l'esiguo assorbimento ( MAX 1,5 Ampére ) e vista la gestione elettronica
di sicurezza contro la sovrascarica delle batterie, andate sul sicuro ;) .

Rispondi