Giosko ha scritto:Non riesco a dormire e allora vi racconto la mia storia.
Purtroppo questa sera ho assistito al furto in casa di mio zio che abita proprio di fronte casa mia

..è successo intorno alle 18:30 quando nessuno era in casa ed in meno di un'ora hanno svaligiato tutto o quasi, lasciando solo mezzo salone da distruggere, probabilmente messi in fuga dal ritorno dei miei zii.
Io e mio padre siamo subito accorsi lì ed è stato devastante vedere quello che hanno potuto combinare: hanno svuotato qualsiasi mobile e cassetto buttando tutto all'aria, e spostato divani, quadri, specchi ecc. e addirittura divelto le scatole elettriche dai muri, evidentemente in cerca di casseforti o nascondigli vari!
Naturalmente hanno portato via un bel pò di contanti e soprattutto molti gioielli delle mie cugine....e mi sono spaventato di come abbiamo potuto fare in poco tempo una scelta accurata di ciò che prendere, aprendo decine di scatoline una ad una e lasciando solo cose di bigiotteria, acciaio, perle false...
La prima cosa che ho fatto quando sono accorso è stato prendere la tracolla con le torce e correre a fare un giro intorno alla casa che è circondata da campi bui nella parte retrostante, ma non sono riuscito a scorgere niente
Poi sono arrivati 2 Carabinieri a fare il sopralluogo, ma si è vista subito la loro rassegnazione di fronte a circostanze del genere! Ci hanno detto che anche loro si sentono impotenti davanti a queste cose che accadono all'ordine del giorno, dato che lo stato e le nostre leggi non tutelano sufficientemente i cittadini e le pene sappiamo bene come sono in Italia
Hanno affermato addirittura che a volte bisognerebbe farsi giustizia da soli, ma poi si sa che in quel caso ti sbattono dentro, mentre hanno raccontato che loro hanno fatto inseguimenti e perfino sparatorie..e se poi pure catturano un bastardo delinquente di questi non fanno in tempo a compilare i verbali di denuncia o di arresto che già vengono rimessi in libertà

....quindi vale la pena rischiare la vita? Questa è gente che non ha nulla da perdere....e da questa parti si tratta sempre di bande di slavi, rumeni e napoletani (probabilmente da due segnalazioni arrivate questa volta si tratta proprio di questi ultimi

)
Ora volevo raccontarvi un aneddoto che riguarda le torce e che poteva essere in un certo modo simpatico, ma sinceramente rendendomi conto della realtà delle cose mi ha rattristato ancora di più
Comunque nonostante sia ancora un pò scioccato dall'accaduto provo a sdrammatizzare un pò
In pratica all'arrivo dei carabinieri uno dei due si è presentato con in mano una cosa del genere
Cree-380-lumen-3-Mode-font-b-SWAT-b-font-Police-Dimmer-Zoom-Q5-font-b.jpg
tra l'altro ce l'aveva accesa in posizione spot e quindi emetteva solo un puntino luminoso
Allora ci siamo spostati nel buio retro della casa per cercare qualche traccia intorno alla finestra dalla quale sono entrati i ladri e mentre il carabiniere cercava di vedere qualcosa con quella lucetta, io ho dato in mano a mio padre una MTE da 1000 lumens
http://www.professionaltorches.co.uk/mte-m3-2i-xml/ ed io ho preso la Sunwayman D40A.
I 2 ci hanno guardato subito straniti ed io ho anche abbassato la luminosità della mia perché mi sembrava di stare ad umiliare la loro sprovvedutezza, mentre mio padre li stava quasi accecando

!
Poi quello con la torcia si è spostato in giardino e in un campo adiacente in cerca di impronte e nel frattempo l'altro si è avvicinato a mio padre per chiedere informazioni sulla torcia e mostrare il suo compiacimento. Allora mio padre gliel'ha data in mano e si vedeva tutto lo stupore dell'agente nel provarla, ma per cercare di nasconderlo ha cominciato a stirare la testa della MTE esclamando "eh ma quella del mio collega fa lo zoom"

...e poi si è messo a cliccare dicendo che non aveva nemmeno il lampeggio e gliel'ho dovuto far vedere io!
Subito dopo, questo stesso carabiniere ha notato in giardino un mozzicone di sigaretta e quella che sembrava un'impronta di scarpa e per vederci bene ha tirato fuori una cosa ancora più piccola di questa
B008BHJTA6.jpg
2 lumens di luce blu (e non UV)....si è dovuto inginocchiare a terra per vedere qualcosa e poi ha dovuto tirar fuori il cellulare

...non ci volevo credere...io ho fatto finta di allontanarmi per non stare nei paraggi con la luce della mia torcia!
Forse potrebbe far ridere una scena del genere, ma a me dispiaceva vederli così mortificati e mi sono vergognato al posto loro, e soprattutto so che questo non è colpa loro ma del sistema, che non gli offre in dotazione strumenti come si deve e adatti al lavoro che fanno!! Anzi direi che questa cosa mi ha fatto proprio incazzare, perché vorrei sapere come avrebbero fatto se la torcia fosse servita veramente per qualcosa di serio....ad oggi una cosa così non è possibile

...è vero che fino a un anno e mezzo fa anche io ero un torciobabbano, ma in questo settore tutto questo non è tollerabile!!
Scusate se mi sono dilungato così tanto, ma avevo bisogno di condividere con voi questa brutta esperienza per sfogare la tensione e la rabbia che ho accumulato in questa serata!
Ringrazio solo che non sia successo direttamente a me (anche se loro sono i parenti più stretti e vicini che ho) perché l'avrei presa davvero male....perché più delle cose di valore di cui si è deprivati, è l'impatto psicologico che ne risente maggiormente per la violazione delle cose più intime che si hanno e nel posto che per ognuno dovrebbe essere il più sicuro!
Questa credo che sia una delle paure più grandi che ho e probabilmente è uno dei motivi che mi ha portato ad amare le torce...ecco perché non rientro una sera a casa senza fare prima un giro di controllo intorno la casa con una torcia in mano!