Giustissima osservazione. Diciamo che se la scatola ha il coperchio che avvolge per qualche millimetro (nel mio caso circa un centimetro) l'apertura ecco che la frequenza non entra lo stesso. l'importante è che l'elettronica da proteggere sia ad una certa distanza da qualunque parete della scatola in quanto l'elettricità starà anche dentro la scatola ma non avanzerà oltre a meno che non trovi un ponte conduttore di qualunque genere.Hank ha scritto:Scusate se riprendo un topic vecchio, ma l'argomento mi interessa.
Avrei delle domande:
Le buste cosiddette "shielding" (quelle in cui impacchettano gli hard disk) vanno bene in alternativa alle scatole metalliche?
Ho visto le foto di Ultimo Katun ed ho notato che le scatole sono verniciate, quindi, a meno che la vernice usata non conduca bene l'elettricità penso che possano non funzionare se non c'è contatto tra il coperchio e la scatola (mi sfugge qualcosa?).
Io ho provato a mettere il telefono in una scatola verniciata e squilla, mentre se lo avvolgo nella carta stagnola non c'è ricezione.
Quando ho tempo provo a sverniciare i punti di contatto tra il coperchio e la scatola e riprovo.
Riprova in questa maniera con una scatola anche verniciata ma il cui coperchio avvolga l'apertura e metti il telefonino avvolto in un qualunque dielettrico (carta, cartone, plastica, ecc.) in modo che rimanga distante il più possibile (diciamo che basta un centimetro per lato) dalle pareti di metallo della scatola.
Il telefonino solamente avvolto nella stagnola non so se è isolato, diciamo che ha l'antenna che ha forti influenze dalla calotta di alluminio, forse non prendeva perchè risultava starata fortemente l'antenna, ma in caso di elettricità nell'aria si guasterebbe lo stesso in quanto risulterebbe un'"intima" vicinanza tra l'alluminio (che presenterà tensione anche all'interno) e l'antenna od anche l'elettronica del cellulare che per progetto è molto vicino al perimetro estetico. Sicuramente funziona l'isolamento se il cellulare è avvolto in più strati di dielettrico e poi nell'alluminio.