Una buona torcia per fare scout (campeggio ed escursionismo)
- djecto
- Contatta:
Una buona torcia per fare scout (campeggio ed escursionismo)
Ciao a tutti, come ho detto nella mia presentazione sono anni che faccio scout e aggiornado in mio materiale tecnico ho deciso di prendere una torcia un po' più seria che non sia qualle di pochi euro che trovi in giro.
Cercando on-line ho visto che c'è molto ma tutta questa possibilià di scelta non ha fatto altro che confondermi, emettitori, lumen, distanza, fascio, ecc... ora sono nel pallone.
Mi serve un vostro consiglio, vorrei qualcosa di versatile e funzionale, che faccia molta luce, possibilmente a fascio e che costi intorno alle 20€, cosa mi consigliate????
Cercando on-line ho visto che c'è molto ma tutta questa possibilià di scelta non ha fatto altro che confondermi, emettitori, lumen, distanza, fascio, ecc... ora sono nel pallone.
Mi serve un vostro consiglio, vorrei qualcosa di versatile e funzionale, che faccia molta luce, possibilmente a fascio e che costi intorno alle 20€, cosa mi consigliate????
- P.P.
Re: Una buona torcia per fare scout (campeggio ed escursioni
20 Euro per la torcia son davvero pochini, mi sa che di qualità si riesce a pescare poco
.
Già raddoppiando la cifra si hanno mille belle torce da scegliere, che faccian tanta luce
con buona interfaccia.
Prima domanda : ti serve illuminare bene che distanza ? Che batterie vorresti usare ?
Altri quesiti qui.... : Click.
A seguito due torce semplici ( 2 x AA ) che sono in sconto, che hanno una potenza non eccelsa
ma discretamente buona :
http://www.lamelancette.com/catalogo/JE ... fessionale
http://www.lamelancette.com/catalogo/Lu ... 143-lumens
Raccomandate 4 batterie Eneloop + Caricabatterie MQR06 ( altri 30 Euro ca. di spesa ). Con le batterie
ricaricabili dopo pochi cicli di carica ammortizzi in tutto la spesa e hai prestazioni superiori rispetto alle
batterie AA usa e getta !
Qui una bella LD40, sempre in offerta e facile da usare ( 4 x AA ), ma più costosa : Click quiiiii .

Già raddoppiando la cifra si hanno mille belle torce da scegliere, che faccian tanta luce
con buona interfaccia.
Prima domanda : ti serve illuminare bene che distanza ? Che batterie vorresti usare ?
Altri quesiti qui.... : Click.
A seguito due torce semplici ( 2 x AA ) che sono in sconto, che hanno una potenza non eccelsa
ma discretamente buona :
http://www.lamelancette.com/catalogo/JE ... fessionale
http://www.lamelancette.com/catalogo/Lu ... 143-lumens
Raccomandate 4 batterie Eneloop + Caricabatterie MQR06 ( altri 30 Euro ca. di spesa ). Con le batterie
ricaricabili dopo pochi cicli di carica ammortizzi in tutto la spesa e hai prestazioni superiori rispetto alle
batterie AA usa e getta !
Qui una bella LD40, sempre in offerta e facile da usare ( 4 x AA ), ma più costosa : Click quiiiii .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- djecto
- Contatta:
in effetti mi sto rendendo conto che 20€ è poco, è un prezzo ideale per me
, se c'è da spendere il doppio lo faccio. Cmq batterie ricaricabili ovviamente, come distanza la più possibile, 300m??? non so, un mio amico mi ha consigliato le Favour, lui ha una 120 lumen e a me è piacuta tanto, quindi qualcosa in quello stile.
Versatile, tascabile, potente
io ho visto qualcosa su questo sito (http://www.miniinthebox.com/it/luminos ... rn false;), ma cmq dalla descrizione delle torce riesco a capire poco per quanto riguarda la parte più tecnica (emettitore, batterie, tensione, lumen)

io ho visto qualcosa su questo sito (http://www.miniinthebox.com/it/luminos ... rn false;), ma cmq dalla descrizione delle torce riesco a capire poco per quanto riguarda la parte più tecnica (emettitore, batterie, tensione, lumen)
- P.P.
Per aver 300 metri di tiro reale ti occorrono non 40 Euro di spesa, ma 150 Euro *almeno*djecto ha scritto:in effetti mi sto rendendo conto che 20€ è poco, è un prezzo ideale per me, se c'è da spendere il doppio lo faccio. Cmq batterie ricaricabili ovviamente, come distanza la più possibile, 300m???

A lato dei " 300 metri " penso che di fatto a te servano da 50 a 70 metri di tiro con buona
luce, non molto di più... correggimi se sbaglio. Dico così perchè spesso la maggioranza
delle persone che ci chiedono una torcia indica alla prima richiesta delle misure a volte
- consentimi di dirlo - " superdimensionate " rispetto alla reale necessità.
Quelle da me sopra consigliate hanno almeno il doppio della potenza della Favourdjecto ha scritto:non so, un mio amico mi ha consigliato le Favour, lui ha una 120 lumen e a me è piacuta tanto, quindi qualcosa in quello stile.

Favour detta non arriva a 70 metri di tiro reale

Torce come ad esempio questa - click - costan poco perchè son economiche in tutto : possonodjecto ha scritto:io ho visto qualcosa su questo sito http://www.miniinthebox.com/it/luminosi ... godiHUAow), ma cmq dalla descrizione delle torce riesco a capire poco per quanto riguarda la parte più tecnica (emettitore, batterie, tensione, lumen)
funzionar bene ma, spesso, già dopo tre volte che le si accendono... presentare dei problemi.
Quando nella natura poi si resta al buio è un bel dramma, credimi ( click ). Inoltre le batterie
Li-Ion usate in molte torce potenti bisogna saperle gestire ( click qui ). A te consiglierei per ora
una torcia con batterie AA Ni-Mh ricaricabili, sicure e senza troppi impicci da ricordare.
- djecto
- Contatta:
no infatti la Favour te l'ho portata come esempio perchè è l'unica che ho visto e come stile e luminosità mi piaceva, ma ovviamente, credo che con lo stesso prezzo si possa avere molto di più se sai cosa prendere, e i tuoi consigli sono la prova 
i parlavo di 300m perchè tempo fa ho visto una pubblicità su fb di una torcia che copriva 300m di luce bianca, costava 45/47€ circa, con batteria ricaricabile inclusa, ma oggi che la sto cercando nn trovo più il nome della marca e quindi volevo anche un consiglio su questa torcia in particolare. Ti metto un'immagine di un modello simile http://img.focalprice.com/860x666/LF/LF571/LF571B-2.jpg, così magari riesci a capire tu di cosa parlavo io.
Cmq si, le mie reali necessità sono di una torcia che faccia un centinaio di metri, non più, e una bella luce, magri che si possa attacare alla cintura, e che faccia la luce anche a fascio concentrato.

i parlavo di 300m perchè tempo fa ho visto una pubblicità su fb di una torcia che copriva 300m di luce bianca, costava 45/47€ circa, con batteria ricaricabile inclusa, ma oggi che la sto cercando nn trovo più il nome della marca e quindi volevo anche un consiglio su questa torcia in particolare. Ti metto un'immagine di un modello simile http://img.focalprice.com/860x666/LF/LF571/LF571B-2.jpg, così magari riesci a capire tu di cosa parlavo io.
Cmq si, le mie reali necessità sono di una torcia che faccia un centinaio di metri, non più, e una bella luce, magri che si possa attacare alla cintura, e che faccia la luce anche a fascio concentrato.
Infatti per questo voglio qualcosa di economico, funzionale e semplice, io non conosco bene questo mondo e quindi è meglio muoversi piano piano, ma cmq nn voglio rinunciare alla qualità. Sono anni che faccio campi ed escursioni anche di notte, quindi so cosa significa rimanere al buio, per questo vorrei un bella torcia luminosa e affidabile, anche nelle batterie ovviamente, quindi seguo i tuoi consigliP.P. ha scritto: Torce come ad esempio questa - click - costan poco perchè son economiche in tutto : possono
funzionar bene ma, spesso, già dopo tre volte che le si accendono... presentare dei problemi.
Quando nella natura poi si resta al buio è un bel dramma, credimi ( click ). Inoltre le batterie
Li-Ion usate in molte torce potenti bisogna saperle gestire ( click qui ). A te consiglierei per ora
una torcia con batterie AA Ni-Mh ricaricabili, sicure e senza troppi impicci da ricordare.
- P.P.
Spesso queste cifre sono abbastanza inverosimili, giacchè non misurate secondo lodjecto ha scritto:Ti parlavo di 300m perchè tempo fa ho visto una pubblicità su fb di una torcia che copriva 300m di luce bianca, costava 45/47€ circa, con batteria ricaricabile inclusa, ma oggi che la sto cercando nn trovo più il nome della marca e quindi volevo anche un consiglio su questa torcia in particolare.
Standard di qualità detto ANSI FL1 che certifica le reali prestazioni di una data fonte
luminosa quale pure la torcia alla fine è. Per toccare ad occhio i 300 metri occorrono
almeno 90.000 Lux/1m. di tiro ( misura della distanza coperta ) e tanti tanti ANSI Lumens
( Lumens = potenza luminosa totale emessa da una torcia ).
La torcia che hai linkato è una piccola Zoom cinese che riprende le linee della Nitecore Extreme,djecto ha scritto:Ti metto un'immagine di un modello simile http://img.focalprice.com/860x666/LF/LF571/LF571B-2.jpg, così magari riesci a capire tu di cosa parlavo io.
costa circa 5 Euro, ne ho diverse. Le torce zoom hanno il fascio gestibile in geometria ma presentano
anche " difetti " ( click qui ).
Comunque le migliori torce zoom son le Led Lenser, o le Coast , o le Yezl.
Preferisci vederci bene sulla distanza, o anche vicino a te ? Questa domanda è importante. Grazie.djecto ha scritto:Cmq si, le mie reali necessità sono di una torcia che faccia un centinaio di metri, non più, e una bella luce, magari che si possa attacare alla cintura, e che faccia la luce anche a fascio concentrato.
- djecto
- Contatta:
Cavoli, mi stai aprendo un mondo davanti e stari rispondendo a tantissimi miei dubbi
grazie mille
Cmq alla luce di tutto quello che mi hai spiegato, credo che a me serva qualcosa che faccia una buona luce più che la distanza (visto che per avere distanca ci vuole qualcosa di grosso). Poi nn so, tu cosa consigli?

Cmq alla luce di tutto quello che mi hai spiegato, credo che a me serva qualcosa che faccia una buona luce più che la distanza (visto che per avere distanca ci vuole qualcosa di grosso). Poi nn so, tu cosa consigli?
- P.P.
Prezzo massimo che vuoi spendere tutto compreso ( con batterie e caricabatterie ) ? 

- Si-nil
Ciao, anche io sono scout da parecchi anni e come te ho scoperto il forum da poco. Naturalmente appena l'ho scoperto ho deciso che mi sarei comprato una torcia seria e dopo varie ricerche ho scelto questa: Fenix PD35. Tanto per farti un esempio sui livelli di luminosità guarda questo
Personalmente credo che per lo scoutismo si può tranquillamente andare su un formato 2xAA, considerando che le torcie che abbiamo sembre usato ai campi e alle uscite equivalgono al livello low della PD35. Quindi intorno ai 200lm con 100m di tiro vanno benissimo per il nostro uso. Infatti io avevo preso in considerazione anche queste due che ti consiglio:
Fenix LD22
Fenix E25
Sulla E25 qui trovi una ottima recensione: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=7017
Spero di esserti stato utile
Personalmente credo che per lo scoutismo si può tranquillamente andare su un formato 2xAA, considerando che le torcie che abbiamo sembre usato ai campi e alle uscite equivalgono al livello low della PD35. Quindi intorno ai 200lm con 100m di tiro vanno benissimo per il nostro uso. Infatti io avevo preso in considerazione anche queste due che ti consiglio:
Fenix LD22
Fenix E25
Sulla E25 qui trovi una ottima recensione: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=7017
Spero di esserti stato utile
- ladybug
... o ancora meglio la LD20 che non ha il tastino sulla testa come nella LD22... Il tastino in testa non è sempre comodo e essendo di gomma e sul lato è un po' esposto a tagli e abrasioni.
Il mio consiglio è rimanere sul formato 2xAA, in questo modo ottieni una potenza di illuminazione discreta ma non sei vincolato al caricabatterie (puoi mettere le alkaline che trovi dovunque) e puoi prestare la torcia ai ragazzi o ai Lupi senza timori.
La PD35 che ti hanno citato è una gran torcia ma richiede batterie non "comuni". Le batterie agli ioni di litio 18650 devono essere gestite in modo responsabile... sono batterie molto più performanti ma hanno una loro "rischiosità" (sul forum ci sono tonnellate di informazioni al riguardo). Le batterie formato CR123 non si trovano dappertutto e non sono economiche.
Il mio consiglio è rimanere sul formato 2xAA, in questo modo ottieni una potenza di illuminazione discreta ma non sei vincolato al caricabatterie (puoi mettere le alkaline che trovi dovunque) e puoi prestare la torcia ai ragazzi o ai Lupi senza timori.
La PD35 che ti hanno citato è una gran torcia ma richiede batterie non "comuni". Le batterie agli ioni di litio 18650 devono essere gestite in modo responsabile... sono batterie molto più performanti ma hanno una loro "rischiosità" (sul forum ci sono tonnellate di informazioni al riguardo). Le batterie formato CR123 non si trovano dappertutto e non sono economiche.