le lame "annerite" tenderei a ed evitarle per uso urbano, fanno molto "rambo"
anche il design
american tanto (che è ben diverso dalla originale lama tanto giapponese) è poco utile nelle attività giornaliere e contribuisce a dargli un look poco inoffensivo.
intendiamoci: sappiamo entrambi che a cuor non si comanda

a scimmia tanto meno.
Sul mercato ci sono modelli "analoghi" per caratteristiche da te espresse (fino ad ora ho letto solo 3 parametri: folder, tanto e lama scura) della stessa fascia di prezzo (circa 50-70€?), con le caratteristiche che hai indicato, ma sono un po' più sfruttabili o hanno del rapporto qualità prezzo migliore. Te li propongo sotto.
il Crawford è una specie di fighter e mi pare sia fuori produzione. come hai detto è un aggeggio poco "gentile" e piuttosto aggressivo.
ha la sicura proprietaria automatica sul liner, che evita che il liner si sposti dal tallone della lama finché non viene tolta, se non erro si chiama L.A.W.K.S security.
le prime volte nel toglierla, se sei abituato ai normali liner, richiederà un po' di pratica, poi diventi veloce come per i linerlock.
purtroppo la clip è monoposizione e non è molto alta. dalle foto, il trattamento della lama sembra grigio opaco e non lucido come una classica teflonatura, a vedere alcuni video non sembra nemmeno nera.
è decisamente economico. guardati, se ti piace il genere, l'hammond cruiser sempre della CRKT.
il sog oltre alla lama nero rambesco c'ha pure la lama che fa
tanto Rambo

se poi ci aggiungi l'apertura assistita, le grane in itaglia le rischi davvero: ci vogliono 8 avvocati prima di far capire a chi di turno che non è un automatico.
l'acciaio è sempre il solito AUS8, che è un inox "mediocre" come tenuta del filo e resistenza all'ossidazione, ma si riaffila facilmente. Intendiamoci, è lo standard di questa fascia di prezzo per moltissime case (ma molto cambia in base a trattamento termico).
la clip è biposizione e permette un deep carry come molti altri design di casa SOG.
come molti SOG (assemblato in usa con pezzi fatti altrove

), ha un costo spropositato rispetto a quel che offre (ho dato un'occhiata veloce e costa come 3 casper e 3 hammond).
Modelli simili: ci sono dei bei cold steel (blocco titanico, stessi acciai ma con ottimo trattamento termico, manici in G10): mini lawman, lawman, spear, recon e recon 1.
anche benchmade fa dei bei piccolini tanteggianti con acciai "discreti" e
fatti, non assemblati, in usa come il griptillian
in versione nera e tanto sotto mostrato
se poi decidi di lasciar perdere le lame nere e le punte tanto apriti cielo, guardati tutti i Cold Steel, i Kershaw, Benchmade...
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed