Furto in casa

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Avatar utente
Giosko
Messaggi: 1763
Iscritto il: 02/03/2012, 15:33
Località: Sora/L'Aquila

Furto in casa

Messaggio da Giosko » 29/12/2013, 4:04

Non riesco a dormire e allora vi racconto la mia storia.
Purtroppo questa sera ho assistito al furto in casa di mio zio che abita proprio di fronte casa mia :( ..è successo intorno alle 18:30 quando nessuno era in casa ed in meno di un'ora hanno svaligiato tutto o quasi, lasciando solo mezzo salone da distruggere, probabilmente messi in fuga dal ritorno dei miei zii.
Io e mio padre siamo subito accorsi lì ed è stato devastante vedere quello che hanno potuto combinare: hanno svuotato qualsiasi mobile e cassetto buttando tutto all'aria, e spostato divani, quadri, specchi ecc. e addirittura divelto le scatole elettriche dai muri, evidentemente in cerca di casseforti o nascondigli vari!
Naturalmente hanno portato via un bel pò di contanti e soprattutto molti gioielli delle mie cugine....e mi sono spaventato di come abbiamo potuto fare in poco tempo una scelta accurata di ciò che prendere, aprendo decine di scatoline una ad una e lasciando solo cose di bigiotteria, acciaio, perle false...
La prima cosa che ho fatto quando sono accorso è stato prendere la tracolla con le torce e correre a fare un giro intorno alla casa che è circondata da campi bui nella parte retrostante, ma non sono riuscito a scorgere niente :(
Poi sono arrivati 2 Carabinieri a fare il sopralluogo, ma si è vista subito la loro rassegnazione di fronte a circostanze del genere! Ci hanno detto che anche loro si sentono impotenti davanti a queste cose che accadono all'ordine del giorno, dato che lo stato e le nostre leggi non tutelano sufficientemente i cittadini e le pene sappiamo bene come sono in Italia :x
Hanno affermato addirittura che a volte bisognerebbe farsi giustizia da soli, ma poi si sa che in quel caso ti sbattono dentro, mentre hanno raccontato che loro hanno fatto inseguimenti e perfino sparatorie..e se poi pure catturano un bastardo delinquente di questi non fanno in tempo a compilare i verbali di denuncia o di arresto che già vengono rimessi in libertà :evil: ....quindi vale la pena rischiare la vita? Questa è gente che non ha nulla da perdere....e da questa parti si tratta sempre di bande di slavi, rumeni e napoletani (probabilmente da due segnalazioni arrivate questa volta si tratta proprio di questi ultimi :| )

Ora volevo raccontarvi un aneddoto che riguarda le torce e che poteva essere in un certo modo simpatico, ma sinceramente rendendomi conto della realtà delle cose mi ha rattristato ancora di più :(
Comunque nonostante sia ancora un pò scioccato dall'accaduto provo a sdrammatizzare un pò :)
In pratica all'arrivo dei carabinieri uno dei due si è presentato con in mano una cosa del genere
Cree-380-lumen-3-Mode-font-b-SWAT-b-font-Police-Dimmer-Zoom-Q5-font-b.jpg
tra l'altro ce l'aveva accesa in posizione spot e quindi emetteva solo un puntino luminoso :geek:
Allora ci siamo spostati nel buio retro della casa per cercare qualche traccia intorno alla finestra dalla quale sono entrati i ladri e mentre il carabiniere cercava di vedere qualcosa con quella lucetta, io ho dato in mano a mio padre una MTE da 1000 lumens http://www.professionaltorches.co.uk/mte-m3-2i-xml/ ed io ho preso la Sunwayman D40A.
I 2 ci hanno guardato subito straniti ed io ho anche abbassato la luminosità della mia perché mi sembrava di stare ad umiliare la loro sprovvedutezza, mentre mio padre li stava quasi accecando :roll: !
Poi quello con la torcia si è spostato in giardino e in un campo adiacente in cerca di impronte e nel frattempo l'altro si è avvicinato a mio padre per chiedere informazioni sulla torcia e mostrare il suo compiacimento. Allora mio padre gliel'ha data in mano e si vedeva tutto lo stupore dell'agente nel provarla, ma per cercare di nasconderlo ha cominciato a stirare la testa della MTE esclamando "eh ma quella del mio collega fa lo zoom" :? ...e poi si è messo a cliccare dicendo che non aveva nemmeno il lampeggio e gliel'ho dovuto far vedere io!
Subito dopo, questo stesso carabiniere ha notato in giardino un mozzicone di sigaretta e quella che sembrava un'impronta di scarpa e per vederci bene ha tirato fuori una cosa ancora più piccola di questa
B008BHJTA6.jpg
2 lumens di luce blu (e non UV)....si è dovuto inginocchiare a terra per vedere qualcosa e poi ha dovuto tirar fuori il cellulare :? ...non ci volevo credere...io ho fatto finta di allontanarmi per non stare nei paraggi con la luce della mia torcia!
Forse potrebbe far ridere una scena del genere, ma a me dispiaceva vederli così mortificati e mi sono vergognato al posto loro, e soprattutto so che questo non è colpa loro ma del sistema, che non gli offre in dotazione strumenti come si deve e adatti al lavoro che fanno!! Anzi direi che questa cosa mi ha fatto proprio incazzare, perché vorrei sapere come avrebbero fatto se la torcia fosse servita veramente per qualcosa di serio....ad oggi una cosa così non è possibile :x ...è vero che fino a un anno e mezzo fa anche io ero un torciobabbano, ma in questo settore tutto questo non è tollerabile!!

Scusate se mi sono dilungato così tanto, ma avevo bisogno di condividere con voi questa brutta esperienza per sfogare la tensione e la rabbia che ho accumulato in questa serata!
Ringrazio solo che non sia successo direttamente a me (anche se loro sono i parenti più stretti e vicini che ho) perché l'avrei presa davvero male....perché più delle cose di valore di cui si è deprivati, è l'impatto psicologico che ne risente maggiormente per la violazione delle cose più intime che si hanno e nel posto che per ognuno dovrebbe essere il più sicuro!
Questa credo che sia una delle paure più grandi che ho e probabilmente è uno dei motivi che mi ha portato ad amare le torce...ecco perché non rientro una sera a casa senza fare prima un giro di controllo intorno la casa con una torcia in mano!

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Furto in casa

Messaggio da stefano » 29/12/2013, 4:21

Caro Gisko mi dispiace per quello che è successo ma purtroppo il paese è quello che è.. e il bello è che non ci dobbiamo nemmeno lamentare, se lo fai devi stare pure attento a quello che dici.

Riguardo alle torce dei carabinieri che dire?
In teoria dovrebbe essere lo stato a dargli delle torce decenti ma lo stato preferisce spendere un sacco di soldi per cose ben diverse e molto spesso nemmeno utili (mi astengo dal fare elenchi)

Potrebbero comprarsele loro (un bel sacrificio visto che già rischiano la pelle e per un magro stipendio) ma poi anche se grazie alla torcia trovano un ladro nascosto nel buio a che serve?
Lui sta già fuori mentre loro per averlo preso devono scrivere cose burocratiche per ore..

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1104
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Furto in casa

Messaggio da luchettota » 29/12/2013, 7:50

Quoto in toto ciò che dite, io per il mio lavoro che tutti sapete, mi ci trovo spesso in queste situazioni, e con i poliziotti o carabinieri mi ci trovo quotidianamente.
Capisco e non approvo il fatto che le dotazioni siano scarse, io che sono un privato sto ancora peggio, però per la propria sicurezza alcune volte mettere mano al proprio portafogli bisogna pur farlo.
Secondo me in alcuni interventi o controlli, l'uso di una buona torcia per sicurezza supera quello che fa la mia arma.
Un ladro sa sempre della tua presenza, sei tu che non sai della sua.
Io nel mio caso, quando intervengo su allarmi in aziende che sono sperdute nelle campagne e con illuminazione assente, quando accendo la mia SR51 o la Barracuda, illumino qualsiasi cosa, e un ladro prima di fare una mossa ed essere visto, ci pensa dieci volte.
MEMENTO AUDERE SEMPER

naftausa
Messaggi: 151
Iscritto il: 26/01/2012, 14:39

Re: Furto in casa

Messaggio da naftausa » 29/12/2013, 9:33

giosko.. mi dispiace per quello che hai subito... purtroppo io lo vedo tutti i giorni ...

posso dirti che ultimamente, e solo in alcuni reparti, stanno consegnando nuovi fari a led della Gifas..molto belli e potenti con tante regolazioni ma comunque un pò ingombranti con batterie al nimh da 4500 mAh dal peso spropositato di 1,4 kg...

come al solito, io e altri colleghi sparsi in tutta italia, se vogliamo qualcosa di buono (vedasi anche scarpe e anfibi) ce lo dobbiamo comprare... io ho sempre con me due led lenser, una MT7 e una P5R, una nella giacca a vento e una alla cintura, poi nello zaino tattico ho la Nitecore EA8.....

per i due colleghi che sono intervenuti da tuo zio... beh.. non tutti sono torciofili purtroppo, ma apprezzo comunque che si siano muniti di torce proprie senza ricorrere all'inutile, obsoleto, pesante, ingombrante e con un autonomia ridicola, faro in dotazione.

speriamo che ci diano presto a tutti quelli nuovi, che almeno un bel pò di luce la fanno. :roll:
Allegati
gifas.JPG
Maglite 3D-2x Mini Maglite led+Nite Ize IQ Switch
Led Lenser P5R - Led Lenser MT7
Nitecore TUBE - T0 - T2S - EA8 Caveman NW- EA4 Pioneer NW - SRT7 Grey - P20 - P30
Zebralight SC52W
Olight I3E-I3T- I5T- Baton 2- Javelot Pro
Wurkkos HD11
Acebeam TAC 2AA

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Furto in casa

Messaggio da stefano » 29/12/2013, 9:39

naftausa ha scritto:posso dirti che ultimamente, e solo in alcuni reparti, stanno consegnando nuovi fari a led della Gifas..molto belli e potenti con tante regolazioni ma comunque un pò ingombranti con batterie al nimh da 4500 mAh dal peso spropositato di 1,4 kg
A parte peso e dimensioni non sembrano male, sicuramente un innovazione.

naftausa
Messaggi: 151
Iscritto il: 26/01/2012, 14:39

Re: Furto in casa

Messaggio da naftausa » 29/12/2013, 10:09

stefano ha scritto:
naftausa ha scritto:posso dirti che ultimamente, e solo in alcuni reparti, stanno consegnando nuovi fari a led della Gifas..molto belli e potenti con tante regolazioni ma comunque un pò ingombranti con batterie al nimh da 4500 mAh dal peso spropositato di 1,4 kg
A parte peso e dimensioni non sembrano male, sicuramente un innovazione.

esatto.. perlomeno qualcuno sembra si sia svegliato... a me hanno consegnato la prima giacca in gore tex solo una settimana fà... però sembra ci sia finalmente un'attimo di attenzione ai piccoli particolari che fanno la differenza...

la vecchia giacca a vento dopo mezz'ora sotto l'acqua pesava 4 chili in più... e ovviamente eri già zuppo...
Maglite 3D-2x Mini Maglite led+Nite Ize IQ Switch
Led Lenser P5R - Led Lenser MT7
Nitecore TUBE - T0 - T2S - EA8 Caveman NW- EA4 Pioneer NW - SRT7 Grey - P20 - P30
Zebralight SC52W
Olight I3E-I3T- I5T- Baton 2- Javelot Pro
Wurkkos HD11
Acebeam TAC 2AA

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Furto in casa

Messaggio da stefano » 29/12/2013, 10:30

naftausa ha scritto:[esatto.. perlomeno qualcuno sembra si sia svegliato... a me hanno consegnato la prima giacca in gore tex solo una settimana fà...
In italia le cose arrivano sempre con 10-20 anni di ritardo, speriamo che tra 10-20 arrivi anche un clima migliore :?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Furto in casa

Messaggio da P.P. » 29/12/2013, 10:44

Giosko...che dire... posso solo " virtualmente " darti un abbraccio e dirti di non demordere,
son cose che fan male e ci si porta appresso una rabbia " tutta nostra ".


Riassumo qui alcuni thread che ci fan capire l'esigenza di avere giusti strumenti per questi casi :

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... alessandro

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =33&t=6874

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =12&t=5306

:arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... ilit=ronde


:evil: :evil: :evil:


naftausa ha scritto:posso dirti che ultimamente, e solo in alcuni reparti, stanno consegnando nuovi fari a led della Gifas...
L'abbiamo al lavoro : torcia comoda per lavorare da postazione fissa... purtroppo
pesantissima e " un pò dinosauro " per portarsi appresso, contando che ha all'attivo
solo 300 Lumens max.

Vecchio thread qui... :arrow: :arrow: :arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... fas#p44483
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

naftausa
Messaggi: 151
Iscritto il: 26/01/2012, 14:39

Re: Furto in casa

Messaggio da naftausa » 29/12/2013, 10:51

tutto giusto.. non è proprio il massimo da portare in giro
Maglite 3D-2x Mini Maglite led+Nite Ize IQ Switch
Led Lenser P5R - Led Lenser MT7
Nitecore TUBE - T0 - T2S - EA8 Caveman NW- EA4 Pioneer NW - SRT7 Grey - P20 - P30
Zebralight SC52W
Olight I3E-I3T- I5T- Baton 2- Javelot Pro
Wurkkos HD11
Acebeam TAC 2AA

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4550
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Furto in casa

Messaggio da Alien » 29/12/2013, 10:54

Siccome l'argomento è delicato vi chiedo di cercare di non trascendere in discussioni di tipo politico o simili, grazie. (ho fiducia in voi ma è sempre meglio ricordarlo)

Mi spiace giosko, è sempre un trauma un furto in casa, anche a mia mamma è successo e da allora non si fida più a uscire di casa se al piano di sotto non c'è qualcun altro.
Ovviamente le ho dato una bella torcia potente e ho lampadine a risparmio in tutti i lampioncini in modo da lasciarli accesi tutta la notte.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Rispondi