Ok allora non son stato sfigato con la fondina, probabilmente la hanno progettata per far stare la torcia a testa in su e io abituato alle Fenix precedenti (PD32 TK15) dove inserivo la torcia con la testa verso il basso ho pensato ci fosse un problema di misura della fondina.luigi ha scritto:D'istinto l'ho inserita con la testa in su e si estrae bene, solo fortuna, le alette si ferrmano esattamente prima del bordino. Per l'uso ti faro' sapere tra qualche giorno
Fenix PD35 o nitecore SRT7
- stefano
Re: Fenix PD35 o nitecore SRT7
- Si-nil
ti posso confermare che anche a me inserendo la torcia con la testa verso il basso le alette danno problemi durante l'estrazione. Nessun problema se la testa della torcia è verso l'alto. Penso sia come hai detto tu, l'hanno progettato per far stare la torcia con la testa su, e se non sbaglio nelle foto e nei video che ho visto in giro la inseriscono sempre in questo modo. Invece una cosa che avrei gradito di diverso nella fondina è un bottone sul passante per poterla mettere alla cintura senza infilarla.stefano ha scritto:Ok allora non son stato sfigato con la fondina, probabilmente la hanno progettata per far stare la torcia a testa in su e io abituato alle Fenix precedenti (PD32 TK15) dove inserivo la torcia con la testa verso il basso ho pensato ci fosse un problema di misura della fondina.luigi ha scritto:D'istinto l'ho inserita con la testa in su e si estrae bene, solo fortuna, le alette si ferrmano esattamente prima del bordino. Per l'uso ti faro' sapere tra qualche giorno
- stefano
La vecchia fondina che sto usando ora ha questo sistema, ha un velcro anche molto forte che permette questo, però nonostante sembri affidabile non mi sono mai fidato per paura di perdere la torcia.Si-nil ha scritto:Invece una cosa che avrei gradito di diverso nella fondina è un bottone sul passante per poterla mettere alla cintura senza infilarla.
- Si-nil
infatti anche io non mi fido tanto del velcro, preferisco un bottone, ma se non c'è quest'ultimo e dovessi scegliere tra una col velcro e una che ha il passante cucito prenderei la seconda.
- stefano
Penso che potresti farla modificare da un sarto o calzolaio usando come materiale la cinghia di trasporto di una borsa pc, sul forum c'è chi ha realizzato fondine usando questo materiale.Si-nil ha scritto:infatti anche io non mi fido tanto del velcro, preferisco un bottone, ma se non c'è quest'ultimo e dovessi scegliere tra una col velcro e una che ha il passante cucito prenderei la seconda.
La fondina della PD32 che sto usando ha sia passante cucito che velcro.
- Si-nil
grazie dell'idea, ci penserò.
- stefano
Ti posto qualche foto della PD35 con la fondina della PD32, le foto sono uno schifo perchè ho lasciato la macchinetta in cucina (fuori dalla custodia) e in cucina ci sono temperature polari e un umidità pazzesca, c'è la lente appannata.

Uploaded with ImageShack.us
Quello che vedi sollevato è il velcro, sotto c'è il passante cucito, mi pare che tutte le fondine dei vecchi modelli Fenix usano questo sistema.
Sotto invece il sistema che uso per non farmi cadere/perdermi la torcia, ne ho presi due da outdoortac.it ma purtroppo non sono più disponibili ma se ti interessa forse in qualche armeria puoi trovare qualcosa di simile.

Quello che vedi sollevato è il velcro, sotto c'è il passante cucito, mi pare che tutte le fondine dei vecchi modelli Fenix usano questo sistema.
Sotto invece il sistema che uso per non farmi cadere/perdermi la torcia, ne ho presi due da outdoortac.it ma purtroppo non sono più disponibili ma se ti interessa forse in qualche armeria puoi trovare qualcosa di simile.

- Si-nil
effettivamente l'aggiunta di un secondo passante non sarebbe complicata da fare. Grazie delle foto.
- chopper
Eppure secondo me sbagliate a non fidarvi del velcro: per separare maschio da femmina i due pezzi devono essere "allontanati"; non potranno mai "scivolare" uno sull'altro e quindi non succederà mai che il passante si apra accidentalmente.stefano ha scritto:... ha un velcro anche molto forte che permette questo, però nonostante sembri affidabile non mi sono mai fidato per paura di perdere la torcia.
Forse potrebbero separarsi nello sfilare la torcia, per contrasto contro la cintura, ma solo se il passante fa una U rovesciata (anziché una O) in cui la superficie di contatto dei due pezzi di velcro sia molto piccola.
Del resto il velcro viene usato in ortopedia ad esempio per i tutori delle ginocchia (guardate i giocatori di basket: pensate che se non fosse un sistema assolutamente sicuro ci rischierebbero la carriera?).
Ovviamente è una mia opinione personale.
- Budda
quello è velcro top gamma, che può venir sostituito (sono delle cinghie sfilabili nei tutori, no?).
prendere il velcro di fenix e confrontarlo a quello della 3m c'è già una bella differenza.
col tempo, l'acqua, il sudore e sopratutto il freddo, il velcro non fà più presa.
prendere il velcro di fenix e confrontarlo a quello della 3m c'è già una bella differenza.
col tempo, l'acqua, il sudore e sopratutto il freddo, il velcro non fà più presa.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed