Una sorpresa sorprendente: la Sky Ray

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
dr.toto

Re: Una sorpresa sorprendente: la Sky Ray

Messaggio da dr.toto » 17/07/2011, 17:40

La resistenza interna di una batteria non è in alcun modo collegata alla presenza o meno del circuito di protezione.

La resistenza interna di una batteria dipende da numerosi altri fattori come tipo di chimica utilizzata, modalità di costruzione ed altri parametri di cui le case costruttrici spesso non forniscono indicazioni.

Dal lato puramente pratico possiamo solo riferirci ad un concetto base: maggiore è la resistenza interna minore sarà la capacità di fornire corrente nell'unità di tempo.
Al contrario minore è la resistenza interna e maggiore sarà la capacità di fornire elevate quantità di corrente sempre nell'unità di tempo.

Il tipico esempio, nell'ambito delle batterie al litio,è dato dalle differenze tra le li-Ion e le Li-Mn (IMR). Le prime hanno una discretamente alta resistenza interna per cui si possono scaricare intorno ai 2C (due volte la l' amperaggio nominale scritto sulla batteria, se la scritta è attendibile) mentre le IMR possono essere scaricate tra gli 8C ed i 15C.
Basta andare sul sito di AW per vedere come batterie con la stessa chimica abbiano differenti possibilità di fornire energia, Fatto dovuto alla diversa configurazione "fisica" della batteria stessa o ad altri fattori che non vengono comunicati.

Date le grandi possibilità di fornire amperaggi elevati delle IMR ( basti pensare che una 18650 IMR può fornire fino a 24.000 mA.h) sarebbe molto complesso dotarle di un circuito di protezione che probabilmente sarebbe di poco più piccolo della batteria stessa.

Delle batterie al Ni-Mh a bassa resistenza interna ne parlavo qui.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Budda

Messaggio da Budda » 17/07/2011, 18:40

es: una cinese da 3000mAh se la scarichi a 0,1A ti dà 2800mAh, se la scarichi a 0,5 cala a 2500 e così via, mentre una batteria di qualità ha uno scarto molto più piccolo.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Mauriziosat

Messaggio da Mauriziosat » 18/07/2011, 11:58

PERCHè le batterie , come qualunque conduttore hanno una loro resistenza interna determinata dai materiali usati e dal loro accoppiamento .
.
spesso si scelgono i materiali in modo da avere una piu' alta capacità ...pagando lo scotto di una resistenza interna maggiore e di una minore capacità di "generare amperaggi alti"
.
la quasi totalità delle batterie ad alta capacità non è in grado di erogare oltre i 2,5 amper .........

Hombregti

Messaggio da Hombregti » 18/07/2011, 18:37

Visto che dr.toto mi ha incuriosito con lo shop manafont ho provato a comprarla da lui...in teoria da quanto scritto sul loro sito dovrebvero impiegarci 12-18 giorni...vediamo un po'...il prezzo varia di un paio di $...
melior una facula hodie et cras

Sasuke

Messaggio da Sasuke » 19/07/2011, 15:10

Esattamente, qual'è la differenza tra la versione 3 modes e 5 modes?? La presenza/assenza di strobo ed s.o.s. ??

Dreammachine

Messaggio da Dreammachine » 19/07/2011, 17:13

La mia è in viaggio, ma ho preso quella dx http://www.dealextreme.com/p/fandyfire- ... 8650-91136 secondo voi ho fatto male?

auster07

Messaggio da auster07 » 19/07/2011, 21:13

Dr. Toto ha contagiato anche me e ieri l'ho ordinata da manafont, appena arriva, spero di farvi sapere qualcosa....

Sasuke

Messaggio da Sasuke » 20/07/2011, 19:47

Rinnovo la domanda posta tempo fa...
Sasuke ha scritto:Esattamente, qual'è la differenza tra la versione 3 modes e 5 modes?? La presenza/assenza di strobo ed s.o.s. ??
...e in più aggiungo

Nella configurazione 2x 18650 è possibile usare le Flat Top di AW??

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 21/07/2011, 2:08

La risposta è si ad entrambe le domande.

Nella foto del retro della testa si vede chiaramente la molla che permette l'uso di qualunque top flat.
Purtroppo la 3 mode è uscita quando avevo già ordinato la mia Sky Ray.
Alla mia età ormai non sono più interessato alle discoteche. :lol: :lol: :lol:
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 21/07/2011, 10:57

E uscita una torcia simile alla Sky Ray ma alimentata da 3 18650 affiancate.
Si chiama Dry e costa $ 76 più spese di spedizione.
Ha tre livelli ( H-L-Strobo) Non è regolata ( con tre batterie il calo di potenza dovrebbe essere piuttosto lento ) ma si può scegliere tra due tinte ( T6 o T4) la tinta "calda"costa 10 $ in più.
Il venditore dichiara 3.000 mA.h di assorbimento mentre per la Sky Ray ne dichiara 2.500 (che sono reali).

Non sono in grado di dire quanto sia più luminosa della Sky Ray, secondo il venditore sarebbero 500 lumen in più il che può essere anche attendibile.

A chi fosse interessato ricordo che prima di perfezionare l' acquisto conviene appurare l'entità delle spese di spedizione in quanto in un' occasione in le ho pagate care.
Nelle altre occasione le spese erano "normali"

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi