ragazzi vi presento la mia vasca marina tropicale....
ha una capienza di 500litri netti
come parco luci ho 6neon t5 da 80w raffreddati con le ventole.. accese per 10ore al giorno...
purtroppo la nota dolente è la bolletta dell'enel.. stiamo parlando di sola plafoniera che consuma 480w!! per non parlare di tutto il resto.....pompe ecc.ecc.
quindi vorrei costruirmela di sana pianta a led
ecco la mia piscinozza!!
cambio luce??
- corona34
-
Re: cambio luce??
Mah, non è che con i led diminuisci tanto il consumo, quei tubi hanno quasi 100 Lumen/Watt, con i led arrivi forse a 120. Bisogna aspettare ancora un po', Philips ha in cantiere lampade a led con 200 Lumen/watt, ma si parla di 2015.
-
Se vuoi tenere le acropore la bolletta enel non la devi guardare..... io andavo con le HQI 

Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.
- corona34
Belle le acro vero?Erlige ha scritto:Se vuoi tenere le acropore la bolletta enel non la devi guardare..... io andavo con le HQI
Purtroppo mi piacciono e sono anche scarzo di luce... ci vorrebbe una plafoniera 8x80watt per farle vivere al meglio
Ma non e possibile troppi i costi..
Sulla mia vasca ci andrebbero bene 2x400watt con le hqi...
-
Se vuoi tenere delle acro secondo me devi aggiungere alle due HQI anche 4 neon da 80 watt....e poi, diciamocelo onestamente, per colori accessi o vado di zeovit o non ne esci..... Che dimensioni ha la vasca?
- corona34
Con le hqi ovviamente ci aggiungerei altri 4 t5 per tagliare le hqi....dannydannny6 ha scritto:Se vuoi tenere delle acro secondo me devi aggiungere alle due HQI anche 4 neon da 80 watt....e poi, diciamocelo onestamente, per colori accessi o vado di zeovit o non ne esci..... Che dimensioni ha la vasca?
La vasca gira da più di 2 anni con metodo balling e i colori ci sono fidati... non è il mio primo acquario sono acquirofilo da oltre 10 anni... le misure della vasca sono 150 x 65 x 65 circa 500 litri netti!
-
Beh non dico che non giri la vasca e che i colori non si tirino fuori anche in altri modi, solo che un "aiutino" glielo devi dare!
150 è una bella lunghezza....forse due radion potrebbero bastare? Alcuni miei amici hanno preso delle radion "cinesi".... Per ora i risultati ci sono.... Costo sotto i 200 euro e dopo un anno nessun problema....

- corona34
Le vere radion non costano 200euro... ma siamo su i 700 euro l'ultimo modello x intenderci...dannydannny6 ha scritto:Beh non dico che non giri la vasca e che i colori non si tirino fuori anche in altri modi, solo che un "aiutino" glielo devi dare!150 è una bella lunghezza....forse due radion potrebbero bastare? Alcuni miei amici hanno preso delle radion "cinesi".... Per ora i risultati ci sono.... Costo sotto i 200 euro e dopo un anno nessun problema....
Nella mia vasca ce ne vorrebbero almeno 3 di radion.. ed avrei anche problemi per la profondita della vasca essendo di 65 cm....con probllemi di copertura. ..la radion copre 50 x50..