Mega Thread sulle Torce da Tiro !

Parliamo qui di torce Inc e Led
P.P.

Mega Thread sulle Torce da Tiro !

Messaggio da P.P. » 09/03/2014, 9:24

Immagine

Immagine

:D

Come è valso per le torce Frontali , poi per le torce Angolari... ora è aperto qui il Thread per discorrere tra noi
espressamente sui vari pensieri generali riguardanti le Torce da tiro ;) .

La domanda principe è :

Immagine Quale torcia da tiro considerate per vostra esperienza / scelta / gusto la più " indovinata ", soprattutto " perchè " ?
Quali sono i vizi e le virtù dei modelli che conoscete ?

Inoltre :

Immagine Dateci qualche parere su prove da voi effettuate, pensieri e idee a proposito su questo genere di torce.

Grazie !

Per i neofiti... : qualche cenno sulle misure di tiro qui ( Click ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

P.P.

Re: Mega Thread sulle Torce da Tiro !

Messaggio da P.P. » 09/03/2014, 9:30

Q
ualche riflessione Immagine :

...devo ringraziare Budda per avermi fatto conoscere, nel tempo, le torce da tiro, nonchè Antonino, Zampa
e gli altri amici per aver svolto bellissimi test all'aperto, in montagna, su distanze prossime e remote.

Immagine

Non ho molte torce da tiro :? ...per la verità ne ho soltanto due :D : una Crelant 7G9 V.2 da 70.000
Lux/1m. circa e una Streamlight Super Tac X da 40.000 Lux/1m. , torce tra loro diversissime per
molti aspetti e " per concetto " .

Facendo un paragone tra le due posso dire che è facile cadere nell'equivoco cercando, subdolamente,
di far prevalere soltanto il lato prestazionale del tiro di una torcia rispetto ad un'altra. Conta anche
l'interfaccia, la portabilità, la scelta del led nell'economia del runtime, i livelli ecc. ecc. ecc. ; a tal
proposito se mettessimo sul piatto della bilancia le due torce dall'occhio di falco troverei per una e
per l'altra pregi e mancanze nella normale ottica di riscontro che si ha dopo un uso - diciamo non
pantofolaro ma intensivo - delle stesse. Citerò " 7G9 " e " X " come diminutivi delle stesse ( versioni
non moddate, originali ).

La 7G9 [ XM-L2 ] innegabilmente ha più potenza della X [ XP-E ] ( ha 5 volte la potenza della seconda e
quasi il doppio di tiro ) sebbene non valga dire che abbia 5 + 2 volte le prestazioni della X , giacché
lo spot della X ( 41K Lux ) - provando le due torce a 3 metri di distanza su un muro bianco - fori in modo
vistoso lo spot della 7G9 ( che ha 70K Lux ). Pongo attenzione su questo dettaglio poiché - come sottolineo -
i 200 Lumen della X son ben più concentrati dei 1000 della 7G9, " spot-parlando " ;) .

Se tuttavia sui 100 / 120 metri le due torce posson equivalersi all'uso normale in ambiente con poco riscontro
visivo ( ambiente montano ) dai 150 metri fino ai 250 la X cede il passo al più poderoso allungo della 7G9
la quale restituisce un senso di " tridimensionalità dell'ambiente " drasticamente superiore. Questo è dovuto
al fatto che lo spot della X è, sulla distanza, talmente piccolo che l'occhio umano in assenza di uno zoom
o binocolo non può investigare l'ambiente che la luce tocca : si vede l'ambiente illuminato ma non si sa se
la superficie toccata sia un albero, un tetto, un paletto... a meno che i colori non siano chiari e riflettenti
almeno in buona parte. Dunque... mi sento di dire che l'ampiezza dello spot conta per garantire, sulla distanza,
una " triangolazione " dell'occhio : << riconosco che quella è una casa perchè a destra e a sinistra ho una forma
che mnemonicamente è riconoscibile >>. Se del tetto vedo una porzione di " 3 metri x 3 metri " so che la superficie
ha colore " marrone ", ma non ho altri riferimenti per capire cosa sia... a meno di avere un binocolo, appunto.
Ecco perchè la X nasce come torcia da fucile : il mirino ha integrato lo zoom che appunto avvicina all'occhio
l'immagine dell'ambiente che la stessa X illumina sulla distanza. Da ciò è pur vero che la la 7G9 ha, al secondo
suo livello, più o meno il tiro della X al massimo livello : ma lo spot della prima è 5 volte quello della seconda.
Da ciò dico... sui 100 metri le torce sono egualmente valide : oltre, la X in mancanza di un sostegno per la
distanza restituisce molti meno dettagli ambientali che non la 7G9.

Passando al fattore peso non possiamo far paragoni... la X è un passerotto e la 7G9 è un cappone... infatti son
200 grammi secchi per la prima e 610 per la seconda ( entrambe con batterie inserite ). Portar in una lunga
camminata la seconda ( 7G9 ) è un discreto fardello ( peso / volume ) : la manovrabilità è - sebbene ottima -
chiaramente goffa rispetto al peso piuma della prima ( X ). Si calcoli che il peso della 7G9 è raggiunto dall'aver
con sé una X carica + 24 batterie CR123A :o ... riconosco, inoltre, che come impugnabilità a livello
assoluto la X sia - per me - la miglior torcia tra tutte quelle avute - usate - provate ; trovo ideali i suoi profili.
La 7G9 è ben impugnabile ( se si hanno mani non esili ) , comunque è un pò pesante ( si parla di 610 grammi,
non ancora di 800 o 1000 g. ... ). La X ha poi in virtù del suo peso piuma una clip per ancorarla ai pantaloni
mentre la 7G9 giocoforza balla anche se messa in un fodero, dunque o si porta in tasca ( giaccone ) oppure
in un marsupio ( riempie la tasca grande anche se tra le thrower multibatteria credo sia la più compatta
per lunghezza ).

Per la velocità delle opzioni entrambe son buone : la 7G9 è più lenta della X perchè la sua U.I. è classica e non
tattica rispetto alla seconda detta, che è silenziosissima nel cambio degli output.

Per l'autonomia abbiamo in entrambi i casi un buon compromesso sebbene la X dia le 2+ ore regolate alla massima
potenza solo con due CR123A, altrimenti una 16650 Li-Ion sfodererà circa 1,2 ore di regolazione prima che si passi
in Direct Drive ( due CR123A hanno 1500 mAh e 6 Volt rispetto ai 1600 mAh e 4,2 Volt della 16650 Li-Ion ). La
X mangia come un pulcino rispetto alla 7G9 : 1 Ampère massimo di assorbimento dell' XP-E contro i 3 dell' XM-L2 .
Tre livelli per la 7G9 e due + strobo per la X : per l'uso che si vuol fare penso siano buone soluzioni per entrambe
( torce da tiro ).

Per la costruzione le ritengo entrambe molto buone : la X ha testa svitabile ( come la 7G9 ) : mentre la parabola di
alluminio della X poggia sulla enorme basetta del led XP-E aiutando la dissipazione, la 7G9 ha centraled in plastica su
cui la parabola va a poggiarsi, mentre la testa è chiusa.

Immagine

Immagine

Per ultimo, parlando dell'ambiente di utilizzo, vedo adatta la 7G9 particolarmente per il tiro + la diffusione ( ha lo
spill che tocca i piedi se si rivolge lo spot all'infinito ) mentre la X la ritengo adatta per illuminar davanti a sè
costantemente i 50 / 100 metri ( lo spot è vivissimo e lo spill " vero " parte a 1,5 metri dal piano di camminata ).

Quale scegliere tra le due ? Semplice : dipende da che uso se ne vuol fare ! :D

Aspettiamo trepidanti che gli Iscritti faccian luce sul tema, Immagine scrivendo in questo thread ;) !

:)

stefano

Messaggio da stefano » 09/03/2014, 10:09

(Curiosità) che bestia è quella nella foto? :)

P.P.

Messaggio da P.P. » 09/03/2014, 10:38

La foto ha valenza solo esemplificativa, è la BTU Shocker ;) .

alex74

Messaggio da alex74 » 09/03/2014, 11:18

ciao p.p bel thread e devo dire che non è facile per me rispondere
come torce da tiro puro ho la "armytek predator pro v2.5" (grande torcia) ed è leggera e programmabile:ottima
però se vuoi coprire distanze più ampie e con tanta luce mi sembra che una persona si deva indirizzare su torce più grosse e massicce a quindi più peso e ingombri maggiori e di norma rispetto a tante altre con un minor numero di livelli
come esempio personale ho una "btu shocker" e anche se non è nata come torcia da tiro grazie ai suoi 3000 lumen dichiarati illumina molto lontano ma ha solo 3 livelli e tra il corpo e la testa di 106mm :shock: è un peso non indifferente da portarsi dietro
poi ho anche la "firefoxes" ff4 che quando l'accendo mi sorride tutto il corpo :mrgreen: che è proprio una bestia e anche lei a 3 soli livelli anche se rispetto ad altre è più compatta è sempre più pesante rispetto alla maggior parte delle torce che penso utilizziamo
la ff4 ha una grandissima potenza con peso e dimensioni "abbastanza" accettabili , ma ha solo 3 livelli e bisogna considerare il discorso calore emesso e certe accortezze da tener presente nell'uso per salvaguardare la lampada, che magari per alcuni può essere un fastidio e un motivo per considerare solo torce a led
altre torce non ne ho ma sarebbe da rifletterci un bel pò per trovare la torcia che abbia tutti i requisiti:
peso e dimensioni
tanta luce a grandi distanze
personalizzazione o buona scelta dei livelli
problemi di dissipazione di calore e altre cose legate ad esso
vediamo cosa pensano gli altri utenti
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

mavy069

Messaggio da mavy069 » 09/03/2014, 12:10

a parte la FF4 che illumina di tutto e di più :mrgreen:
la torcia che mi da più soddisfazione è la Eagletac MX25L2 SST-90 con testa turbo (ogni volta che la accendo è una goduria) :D
pur non essendo una torcia da tiro puro, ma forse proprio per questo mi piace, nel senso che ti da quello spill perfetto per un uso generico
ma non fastidioso o eccessivamente luminoso così da farti apprezzare a pieno il suo grande e luminosissimo spot.
qui i dati presi dalla recensione di Selfbuild:
Immagine
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

stefano

Messaggio da stefano » 09/03/2014, 12:39

mavy069 ha scritto:a parte la FF4 che illumina di tutto e di più :mrgreen:
la torcia che mi da più soddisfazione è la Eagletac MX25L2 SST-90 con testa turbo (ogni volta che la accendo è una goduria) :D
Con 158 kcd e tutti quei lumens è una goduria si ! :)

Ho trovato un filmato sulla tua torcia http://www.youtube.com/watch?v=TpO9NdipGNo

mavy069

Messaggio da mavy069 » 09/03/2014, 13:10

E direi che non è neppure la turbo head :mrgreen:
Qui la recensione completa di Selfbuild con i video di paragone
Con la versione con SBT-70 (che è veramente da tiro) :shock:
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... -and-more!
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

Torch65

Messaggio da Torch65 » 09/03/2014, 14:51

Immagine

Dalla tabella che ho ripreso si evince che in parabola, anzi in PARABOLONA ci vuole un SBT-70 per attaccare il muro del chilometro!

Personalmente non prendo in considerazione tali torcioni, per prezzo, dimensioni e gestione sono giustificati solo da un utilizzo professionale e specifico.
Io ultimamente sto riscoprendo le vecchie e buon asferiche. Le dimensioni sono quelle di una qualsiasi tattica 1x18650, forse solo la testa più grande. Hanno un tiro incredibile sempre in rapporto alle dimensioni e l'assenza di spill lascia gli occhi abituati al buoi, dunque se "tira" a 500 metri si vedrà a 500 metri! Con torce convenzionali invece per vedere a 500 metri devono essere dichiarate almeno a 700 metri!

Forse qui è giusto fermarsi alle torce originali, al massimo ai lego, io ho sempre l'idea in testa di costruirmi un'asferica con una lente in vetro anche di 20 cm se fosse possibile!

P.P.

Messaggio da P.P. » 09/03/2014, 16:13

Torch65 ha scritto:Hanno un tiro incredibile sempre in rapporto alle dimensioni e l'assenza di spill lascia gli occhi abituati al buoi, dunque se "tira" a 500 metri si vedrà a 500 metri! Con torce convenzionali invece per vedere a 500 metri devono essere dichiarate almeno a 700 metri!

Forse qui è giusto fermarsi alle torce originali, al massimo ai lego, io ho sempre l'idea in testa di costruirmi un'asferica con una lente in vetro anche di 20 cm se fosse possibile!
L'asferica però perde molta luce dal Led al valore OTF, inoltre si può usare solo
un led dimensionalmente piccolo sennò il gioco non vale la candela... son torce
tecniche, mi sento di dire.

Qui alcuni dati ufficiali di una torcia con o senza testa asferica ;) :

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... lf#p117295

Rispondi