Blux ha scritto:Dan-Hilo89 ha scritto:scusate l'ignoranza, ma quindi il 40% nei casi migliori di aumento di tiro tramite il de-dome da cosa e dovuto...?
Principalmente perche' una volta che si va a togliere la cupola, il led appare piu' piccolo.
Nel mio post a pag. 7 puoi trovare ulteriori informazioni.
Blux mi diaspiace contraddirti ma la tua spiegazione è sbagliata, anche se in pratica funziona.
Ho rifatto le foto con gli stessi parametri di scatto (iso 400, 1/125 sec)
Il led a sinistra è xml2 u2, quindi è più luminoso rispetto al secondo che è xml t6. Il secondo led è dedomed. Sono due ultrafire ma la torcia a sinistra fa molta più luce di quella a destra. Tuttavia il dedoming (primo esperimento fatto con la benzina su una pessima c8 solo per provare) nel secondo led è in atto. Non è un dedoming perfetto, si vedono varie macchie ecc... ma vabbé.
Dire che il led a destra ha più tiro perché è più piccolo è semplicemente sbagliato, anche se in molti casi è quello che succede. Non è il reale motivo però. Magari il primo led ha 3000lumen, il secondo 300, tuttavia guardando attentamente la foto si vede che il led a destra sembra più luminoso del primo. Nonostante tutto, nonostante il primo led sia superiore e meglio alimentato, il secondo è decupolato e ha una maggiore luminanza. Ai fini del tiro è l'unica grandezza che conta.
Quando i costruttori della leggendaria maxablaster hanno scelto la loro sorgente (osram) non si sono messi a guardare le dimensioni o i lumen o magari i watt, semplicemente hanno scelto quella sorgente in quanto dava (in quel momento) il miglior valore di cd/mm^2, peraltro un valore pazzesco a cui nessun led attuale si avvicina lontanamente. Non conta quanto è piccolo o grande il led, conta la luminanza.
Dan-Hilo89 ha scritto:scusate l'ignoranza, ma quindi il 40% nei casi migliori di aumento di tiro tramite il de-dome da cosa e dovuto...?
Chi ha stabilito che il 40% è l'aumento di tiro che si può avere nei casi migliori? Ovviamente parliamo di tiro inteso come intensità e non come distanza altrimenti si crea confusione, ma immagino tu intenda la grandezza che viene misurata in cd. Questa olight, per riagganciarci al discorso di partenza, dimostra che nei casi migliori si va ben oltre il 40%.
E' grande come la mx3 triton, non è alimentata meglio di quella che infatti pure 2 batterie, epure fa 160kcd circa contro un valore di 80 o 90kcd della mx3. Qualcuno dirà che questa ha un riflettore magico o speciale... allora perché non usarlo pure su quella? Per come la vedo io un dedoming fatto a regola d'arte raddoppia il tiro. Poi i lumen che si perdono, il silicone che rimane e i problemi con il riflettore fanno il resto...