torcia per uso esterno su carabina

Parliamo qui di torce Inc e Led
dr.toto

Re: torcia per uso esterno su carabina

Messaggio da dr.toto » 19/04/2012, 20:21

Il 30.06 non è un calibro da "educande" ed il rinculo non è dei più miti, se la spalla lo avverte poco la torcia lo "prende" tutto per cui è decisamente consigliabile una torcia di qualità.
Il miglior compromesso tra prestazioni-fascio concentrato-robustezza ed affidabilità-peso è certamente la Derelight DBS v3 R2 ( come ti è stato giustamente consigliato da yago) od in seconda istanza la Armitek Predator (di cui francamente non so se viene prodotto un comando remoto).
Esistono certamente torce più potenti ma il peso e l'ingombro ne sconsigliano l'uso sulla carabina.
Potresti montarla sul fusto o devi obbligatoriamente montarla sulla canna ?
La prima ipotesi sarebbe certamente la migliore in quanto, come ti è stato precedentemente detto, una discreta massa nelle vicinanze del vivo di volata o comunque sulla canna ne modifica sensibilmente la capacità di vibrare e quindi ne modifica anche il punto di impatto. A volte può tendere ad allargare la rosata in modo difficilmente prevedibile e sopratutto in modo non costante (mi riferisco sopratutto sulle lunghe distanze).
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 19/04/2012, 20:54

Ribadisco che non ne capisco di armi ma ho letto che le migliori torce per le armi sono quelle con molla per il positivo, a tal proposito mi sembra che la TK15 sia stata appositamente studiata per quest'uso.

rizz

Messaggio da rizz » 19/04/2012, 21:05

dr.toto ha scritto:Il 30.06 non è un calibro da "educande" ed il rinculo non è dei più miti, se la spalla lo avverte poco la torcia lo "prende" tutto per cui è decisamente consigliabile una torcia di qualità.
Il miglior compromesso tra prestazioni-fascio concentrato-robustezza ed affidabilità-peso è certamente la Derelight DBS v3 R2 ( come ti è stato giustamente consigliato da yago) od in seconda istanza la Armitek Predator (di cui francamente non so se viene prodotto un comando remoto).
Esistono certamente torce più potenti ma il peso e l'ingombro ne sconsigliano l'uso sulla carabina.
Potresti montarla sul fusto o devi obbligatoriamente montarla sulla canna ?
La prima ipotesi sarebbe certamente la migliore in quanto, come ti è stato precedentemente detto, una discreta massa nelle vicinanze del vivo di volata o comunque sulla canna ne modifica sensibilmente la capacità di vibrare e quindi ne modifica anche il punto di impatto. A volte può tendere ad allargare la rosata in modo difficilmente prevedibile e sopratutto in modo non costante (mi riferisco sopratutto sulle lunghe distanze).
sono più che d'accordo sul fatto che può condizionare la precisione dell'arma...è anche epr questo che distanze elevate come avevo descritto in precedenza restano più teoriche che pratiche di notte...ma volevo far capire a tutti quali sono e potrebbero essere le mie esigenze (a prescindere che uno se ne intenda o meno di caccia ecc)..cmq posso benissimo provedere al fissaggio sul fusto della stessa sulla stessa slitta dell'ottica...non è un problema..cmq ho esaminato sul sito la Derelight e sembra un buon prodotto...da quel che ho intuito la versione R5 ha un fascio luminoso meno concentrato (scusate se parlo da ignorante).

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 19/04/2012, 21:31

Per rizz e per curiosità: cosa avete per muovervi di notte, come luci di "prossimità"?

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 19/04/2012, 21:48

rizz ha scritto: sono più che d'accordo sul fatto che può condizionare la precisione dell'arma...è anche epr questo che distanze elevate come avevo descritto in precedenza restano più teoriche che pratiche di notte...ma volevo far capire a tutti quali sono e potrebbero essere le mie esigenze (a prescindere che uno se ne intenda o meno di caccia ecc)..cmq posso benissimo provedere al fissaggio sul fusto della stessa sulla stessa slitta dell'ottica...non è un problema..cmq ho esaminato sul sito la Derelight e sembra un buon prodotto...da quel che ho intuito la versione R5 ha un fascio luminoso meno concentrato (scusate se parlo da ignorante).
Si tra l'altro è possibile montare una lente asferica al posto del riflettore standard così da rendere il fascio luminoso ancora più concentrato, aumentandone così la gittata.

rizz

Messaggio da rizz » 20/04/2012, 9:32

Ultimo Katun ha scritto:Per rizz e per curiosità: cosa avete per muovervi di notte, come luci di "prossimità"?

mah guarda non è che si gira per i boschi al buio...ci si apposta all'imbrunire in una determinata posizione e si attende..se dovevamo muoverci usavo il faro alogeno...
per questo volevo anche caprire se ma gari il tipo di torcia sopra indicato nel modello R5 possa essere più sfruttabile anche per l'osservazione, cioè mi sembra di capire che ha un fascio meno concentrato della R2 ma non di molto...o sbaglio?

lamia

Messaggio da lamia » 20/04/2012, 13:11

Rizz, ora che sò che non la usi per cani e gatti ( la tua domanda iniziale era un pò vaga ) :shock: ;) , io ti consiglio una predator dell'armytek . Non sò se hai visto il video di prova della robustezza , ma viene usata anche su un cal. 12 , quindi di sicuro non ha problemi con il rinculo .
Resto comunque sempre contrario alla caccia , ma questa è un'altra storia ;)
IL BUIO ESISTE PER POTERLO ILLUMINARE

rizz

Messaggio da rizz » 20/04/2012, 13:25

lamia ha scritto:Rizz, ora che sò che non la usi per cani e gatti ( la tua domanda iniziale era un pò vaga ) :shock: ;) , io ti consiglio una predator dell'armytek . Non sò se hai visto il video di prova della robustezza , ma viene usata anche su un cal. 12 , quindi di sicuro non ha problemi con il rinculo .
Resto comunque sempre contrario alla caccia , ma questa è un'altra storia ;)
deve essere davvero valida anche la predator dal vedere grazie! diciamo che essere favorevoli o contrari nn è lo scopo del post e nn voglio che lo sia...

yago

Messaggio da yago » 20/04/2012, 16:55

Il problema è che stiamo aiutando un killer di ...'fauna nociva'... (???) se ti riferisci ai ratti di fogna sono d'accordo....per il resto NO!!!

Ricordo (agli altri) che l'articolo 18 della legge 157/1992 prevede che durante l’arco della giornata, la caccia è consentita da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto, con esclusione della caccia agli ungulati che si può protrarre fino ad un ora dopo il tramonto..... il FARO (ERGO LA TORCIA SULLA CANNA DEL FUCILE) NON E' POSSIBILE USARLO ...MAI!!!!

Ma sono sicuro che tu abbia una concessione particolare! :o Dunque non discuto ed accetto!

Consiglio in ogni caso una 'Predator'. Il 'tiro' è ottimo come è pure ottimo lo spill. Lo spill nel tuo caso serve in quanto ti consente di vedere se nelle immediate vicinanze vi sia un qualche essere vivente che non puoi toccare. Tipo il mio Terranova che al buio potrebbe sembrare un orso, o un cervo/daino, essere umano in campeggio ecc.
Certo che a metterti nei guai ce la stai mettendo tutta! :lol:
Se non piaci al mio terranova... stai pur certo che non piacerai neanche a me!!
--------------------
Fenix TK15; Armytek Viking; Garmin 62S.

rizz

Messaggio da rizz » 20/04/2012, 17:41

yago ha scritto:Il problema è che stiamo aiutando un killer di ...'fauna nociva'... (???) se ti riferisci ai ratti di fogna sono d'accordo....per il resto NO!!!

Ricordo (agli altri) che l'articolo 18 della legge 157/1992 prevede che durante l’arco della giornata, la caccia è consentita da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto, con esclusione della caccia agli ungulati che si può protrarre fino ad un ora dopo il tramonto..... il FARO (ERGO LA TORCIA SULLA CANNA DEL FUCILE) NON E' POSSIBILE USARLO ...MAI!!!!

Ma sono sicuro che tu abbia una concessione particolare! :o Dunque non discuto ed accetto!

Consiglio in ogni caso una 'Predator'. Il 'tiro' è ottimo come è pure ottimo lo spill. Lo spill nel tuo caso serve in quanto ti consente di vedere se nelle immediate vicinanze vi sia un qualche essere vivente che non puoi toccare. Tipo il mio Terranova che al buio potrebbe sembrare un orso, o un cervo/daino, essere umano in campeggio ecc.
Certo che a metterti nei guai ce la stai mettendo tutta! :lol:
:?: non sono d'accordo su questo fatto di condannare qualcosa (e qualcuno) a prescindere...prima di tutto senza essere inforrmati sul tema in questione, perchè poi le cose vedresti che cambiano e di parecchio.....non è questione di accettare o meno...cmq come ho detto prima vorrei che non fosse questo l'argomento del post..
Cmq la predator sembra un buon compromesso...anche se guardicchiando nei siti dove sono riportati i vari shot dei modelli trovo molto funzionale il zoom delle ledlenser...
PS se desideri avere informazioni in merito, non per giustificarmi, me per farti capire sono felice di scriverti magari in mp...

Rispondi