Thrunite TN12 (2014)
-
Re: Thrunite TN12 (2014)
Confermo che tra 800 e 1000 la differenza percepibile è ben poca.
- dorgabri
-
Ringrazio tutti per gli interventi.
In effetti inizialmente l'avevo provata con una batteria di recupero (una samsung) e quinsi avevo paura potesse dipendere da lei.
Poi però ho provato con una eagletac (quelle da 6.60 euro su nkon) carica (stava sui 4.15 V) ed il risultato è stato lo stesso.
Quindi non dipende dalla batteria.
Sulla recensione di selfbuilt si legge questo:
Questo mi fa un po' riflettere come evidenziato da molti di voi diverse volte sull'effettivo valore da assegnare ai lumen, visto che 800 e 1020 sono praticamente uguali.
In effetti inizialmente l'avevo provata con una batteria di recupero (una samsung) e quinsi avevo paura potesse dipendere da lei.
Poi però ho provato con una eagletac (quelle da 6.60 euro su nkon) carica (stava sui 4.15 V) ed il risultato è stato lo stesso.
Quindi non dipende dalla batteria.
Sulla recensione di selfbuilt si legge questo:
...quindi sembrerebbe confermare quanto sopra.The TN12-2014 has a defined Hi mode that is just a bit lower than Turbo.
Questo mi fa un po' riflettere come evidenziato da molti di voi diverse volte sull'effettivo valore da assegnare ai lumen, visto che 800 e 1020 sono praticamente uguali.
-
Credo che questa soluzione sia motivata al tempo stesso sia da necessità di marketing che "pratiche".
Ovvero così la casa può dichiarare una potenza eccezionale ( marketing ), sia poter garantire all' utilizzatore un livello "abbastanza potente" da poter utilizzare per parecchi minuti, sostenuto da una regolazione soddisfacente e da una dissipazione del calore gestibile.
Ovvero così la casa può dichiarare una potenza eccezionale ( marketing ), sia poter garantire all' utilizzatore un livello "abbastanza potente" da poter utilizzare per parecchi minuti, sostenuto da una regolazione soddisfacente e da una dissipazione del calore gestibile.
- P.P.
Già, penso sia effettivamente un'idea sensata

una potenza in Lm. molto alta si garantisce così alla torcia un tiro di rilievo ( di cui, tanto,
nelle specifiche ANSI non si esprime il suo runtime in minuti ) ed inoltre un livello " MAX "
gestibile continuativamente offre la possibilità di non aver uno scalino troppo vistoso tra
un output medio ed uno " alto " che, per potenza, si utilizza pur sempre come eccezione.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Perfetto P.P., è proprio il tiro a mio avviso "l'inganno" maggiore. Ad esempio la Nitecore P12 con una parabola piccola dichiara la sbalorditiva cifra di 222 metri. All'atto pratico quando dopo 2 o 3 minuti la luminosità inizia a calare per attestarsi definitivamente a circa 450 lumens il tiro utile cala a circa 140 metri anche se come luminosità non ci si accorge di nulla perchè la riduzione progressiva impiega un paio di minuti per scendere da 950 a 450 lumens.
Ancora peggio va alla Fenix E35UE, dichiara 156 metri ma in Burst a 900 lumens, suppongo che al livello alto di 360 lumens vada a stento oltre i 100 metri.
Ancora peggio va alla Fenix E35UE, dichiara 156 metri ma in Burst a 900 lumens, suppongo che al livello alto di 360 lumens vada a stento oltre i 100 metri.
- P.P.
Hai fatto ottimi paragoni. Ecco perchè - come giustamente hai rimarcato
prima - il fatto di fermarsi solo ai dati scritti " inganna ".
prima - il fatto di fermarsi solo ai dati scritti " inganna ".
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Sicuramente i ca 200 lumens di differenza tra il 4° e 5° livello non saranno "tantissimi" , tuttavia sul mio esemplare nw con una batteria ncr 18650 pf e fino a 3,7 volt la differenza tra i 2 livelli è piuttosto evidente sia in ceiling bounce che, nei beamshots nel garage a ca 60 metri.
- robertovetto
Re: R: Thrunite TN12 (2014)
Quoto.Robyflash ha scritto:Sicuramente i ca 200 lumens di differenza tra il 4° e 5° livello non saranno "tantissimi" , tuttavia sul mio esemplare nw con una batteria ncr 18650 pf e fino a 3,7 volt la differenza tra i 2 livelli è piuttosto evidente sia in ceiling bounce che, nei beamshots nel garage a ca 60 metri.
ieri sera sono uscito per provarla per bene.
La differenza tra i due livelli è visibile! Poi... che non ci sia tanto divario, su questo sono d'accordo.
Ma c'è da dire che...
Grazie alla regolazione termica, già 5° livello il runtime è migliore dei concorrenti, senza la presenza dei step down.
Mentre usandola al 4° livello si ha una regolazione quasi piatta per i primi 25 min circa e poi interviene la regolazione termica, sempre senza stepdown.
Con un leggero aumento del runtime... circa 9 min.
La torcia scalda molto meno rispetto al 5° livello.

-
Allore devo capire se la mia TN12 va bene o devo chiedere la sostituzione.
1° punto.
Sto cercando di fare dei confronti fra la Thrunite TN12 che dovrebbe avere 1000 e passa lumens e la Fenix Tk15 con 400 lumens secchi. Io noto che al centro del fascio la Fenix è molto più luminosa, mentre la Thrunite ha un fascio più ampio.
Ho provato a fare delle foto sperando che rendano l'idea.
Fenix TK15 a livello massimo

Thrunite Tn12 a livello 4

Thrunite TN12 a livello 5

Ancora

Thrunite TN12 a livello massimo

Mi chiedo. E' normale un comportamento del genere?
2° punto.
Vorrei capire se il quarto e quinto livello della Thrunite TN12 sono distinguibili. A tal proposito ho filmato un switch continuo fra i 5 livelli della Trunite. Credo che dal filmato se ne notino solo 3 (i più potenti).
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Cxn4wKz2 ... e=youtu.be[/youtube]
Distinguete il 4° e 5° livello?
In fin dei conti. Me la tengo questa TRunite TN12 o chiedo la sostituzione?
1° punto.
Sto cercando di fare dei confronti fra la Thrunite TN12 che dovrebbe avere 1000 e passa lumens e la Fenix Tk15 con 400 lumens secchi. Io noto che al centro del fascio la Fenix è molto più luminosa, mentre la Thrunite ha un fascio più ampio.
Ho provato a fare delle foto sperando che rendano l'idea.

Thrunite Tn12 a livello 4

Thrunite TN12 a livello 5

Ancora

Thrunite TN12 a livello massimo

Mi chiedo. E' normale un comportamento del genere?
2° punto.
Vorrei capire se il quarto e quinto livello della Thrunite TN12 sono distinguibili. A tal proposito ho filmato un switch continuo fra i 5 livelli della Trunite. Credo che dal filmato se ne notino solo 3 (i più potenti).
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Cxn4wKz2 ... e=youtu.be[/youtube]
Distinguete il 4° e 5° livello?
In fin dei conti. Me la tengo questa TRunite TN12 o chiedo la sostituzione?