Sfogo personale

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
stefano

Re: Sfogo personale

Messaggio da stefano » 21/11/2014, 14:12

Budda ha scritto:@Koten
tutto questo sembra venire diritto da una distopia, mancanza assoluta di libertà, oltre che essere ben lontano da qualunque realtà. nel nord d'europa carceri e crimini sono trattati diversamente e hanno il tasso di crimine più basso del mondo. anche io trovo assurdo che un carcerato norvegese viva in una stanza più bella di uno studente italiano, ma lì i crimini non ci sono e gli studenti norvegesi stanno messi relativamente bene.
in africa dove davvero buttano la chiave dopo averti messo dentro senza processo e ci sono le peggiori cose, tutto sembra andare diversamente.
quando penso a queste cose mi viene in mente quello che Beccaria scrisse centinaia di anni fa, e penso che uno che scrive di queste violenze lo faccia preso da una grave (e comprensibile) frustrazione; ma non deve perdere di vista la realtà.
Ci son tanti contesti, vero che paesi con poca popolazione riescono ad assistere meglio chi ci vive, in Austria il governo ti passa all'istante pannolini e quant'altro per un nuovo nato, i libri di scuola non li paghi etc.
Io sapevo che il mito dela Norvegia paese sicuro stava rapidamente cambiando
http://www.repubblica.it/esteri/2014/06 ... -89453642/
Comunque qualche link interessante
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/statis ... tistics/it

Koten

Messaggio da Koten » 21/11/2014, 14:43

tutto questo sembra venire diritto da una distopia, mancanza assoluta di libertà, oltre che essere ben lontano da qualunque realtà.
distopia o no, è un'idea che evita all'onesto di vivere con la paura di uscire la sera e punisce per davvero il disonesto.
Nitecore SRT5 Detective
Nitecore MH2C

Altair

Messaggio da Altair » 21/11/2014, 15:00

Koten ha scritto:Da diverso tempo vado proponendo una possibile riforma della giustizia italiana che aiuta a ridurre drasticamente il problema criminalità e carceri e aumena i posti di lavoro:
- Tutte le pene vengono ridotte (Omicidio volontario: 2 anni, Furto: 3 settimane....)
- Istituzione della figura carceraria denominata "Torturatore" con il compito di massacrare di botte il condannato per X ore al giorno in base al crimine....................................................
Poi dicono a me che sono troppo intransigente,,,,, :D

Ciò che pensiamo è una cosa, ciò che è realizzabile è molto diverso; nemmeno nelle dittature più pesanti si arriva a questi livelli, qui rischi qualche sanzione solo per averle pensate certe limitazioni, figurati a metterle in atto

E te lo dice uno che vorrebbe essere controllato ogni giorno per avere la certezza di non sbagliare ( chiaramente pretendendo lo stesso trattamento per gli altri ).
A mio avviso uno Stato che ti controlla da vicino e ti avverte se stai sbagliando è fonte di tranquillità e sicurezza, mi risolverebbe un sacco di problemi e di ansie; molto meglio che una falsa libertà, dove sembra che si possa fare tutto ma alla fine hai solo doveri e nessun diritto, dove dopo esserti comportato in maniera irreprensibile per 30 anni, rischi sempre le stesse sanzioni di chi ha fatto il contrario...

Ad esempio, ti sembra giusto che dopo 27 anni di patente, senza mai una contravvenzione "importante ", senza incidenti da 24 anni, esco di casa e percorro i 75 metri che mi separano dal bidone della spazzatura senza indossare le cinture ( dovevo scendere a buttare il sacchetto ) mi multano ( e sarebbe nulla ) E MI COMUNICANO CHE SE ENTRO I DUE ANNI SUCCESSIVI RIPETO L' INFRAZIONE MI RITIRANO LA PATENTE?????? Ma siamo pazzi? Se sei uno sfascia auto con 20 incidenti nell'ultimo anno, magari con dei feriti, e fai costantemente i 178 km/h in autostrada ti becchi solo una multa e ne puoi prendere 4 o 5, mentre se per due volte uno con patente immacolata e bonus malus a -15 non si allaccia la cintura va a piedi per tre mesi???

Abbiamo tanti problemi, ma una cosa che sta rovinando le nuove generazioni è la mancanza di qualunque tipo di meritocrazia e di vantaggio ( o svantaggio ) per chi siamo e come ci comportiamo.

Koten

Messaggio da Koten » 21/11/2014, 15:58

il discorso dell'infrazione ripetuta nei 2 anni successivi vale per qualsiasi infrazione (mia cugina ha fatto Milano-Gela in 13 ore con 4 multe e adesso sta cercando patenti da cannibalizzare :facepalm: ).
In quanto alla meritocrazia, magari esistesse!
Nitecore SRT5 Detective
Nitecore MH2C

Altair

Messaggio da Altair » 21/11/2014, 16:19

Koten ha scritto:il discorso dell'infrazione ripetuta nei 2 anni successivi vale per qualsiasi infrazione (mia cugina ha fatto Milano-Gela in 13 ore con 4 multe e adesso sta cercando patenti da cannibalizzare :facepalm: ).
In quanto alla meritocrazia, magari esistesse!
Solamente se superi il limite di oltre 40 km/h ( più il 5% di tolleranza, quindi fino a 179 km/h te la cavi con una sanzione e nessun ritiro ) nel caso del limite di velocità, ma sono tantissime le infrazioni ripetibili ad oltranza, finchè hai punti.....

Era solo per fare un confronto tra chi si è sempre comportato in maniera irreprensibile per 25 anni e per una "omissione" senza mettere a rischio nessun altro, viene trattato peggio di chi fa corse clandestine o sfreccia come un terra aria sulla A1, viene fotografato e..... scarica i punti dalle patenti dei parenti.

Il tutto era solo per dire che bisogna partire dai principi alla base dell'educazione e del comportamento; teorizzare di mettere tutti al muro o esiliare chi ha comportamenti non conformi serve solamente a perdere tempo. Bisogna iniziare dalle piccole cose e dai più piccoli, i figli già "educati" di chi non ha saputo fare un buon lavoro difficilmente cambiano e alla violenza rispondono con violenza ancora maggiore.

Pegaso

Messaggio da Pegaso » 21/11/2014, 16:32

@ Budda

Chapeau

Budda

Messaggio da Budda » 21/11/2014, 16:48

Koten ha scritto:
tutto questo sembra venire diritto da una distopia, mancanza assoluta di libertà, oltre che essere ben lontano da qualunque realtà.
distopia o no, è un'idea che evita all'onesto di vivere con la paura di uscire la sera e punisce per davvero il disonesto.
l'america ha uno dei sistemi giudiziari più severi che ci sia, e 2 milioni e passa di gente galera. ti sembra che le cose vadano bene?
per intenderci, al tizio che mi stava entrando in casa non avrei dato un mazzo di fiori ma una badilata sulla schiena. gli è andata bene che non ero lì.

Quando però sono in treno o sui mezzi pubblici e vedo ragazzi trascinati in giro dai genitori per compiere piccoli furti, truffe o mendicare, sò già che quei bambini non dovrebbero essere lì a fare la fame ma a scuola a studiare per costruirsi un futuro, altrimenti non gli resteranno altre possibilità nella vita se non continuare nel mondo che conoscono.

I cinesi anticamente costruirono un muretto di 8'800 Km per tenere fuori gli stranieri. Non ci riuscirono. Alcuni paesi cercano di fare lo stesso con muraglioni e torrette. Forse la soluzione non è in questa direzione, forse non è così semplice.

@Altair: la cintura ti serve anche se fai solo 5 metri: puoi essere Schumaker e non fare mai incidenti in tutta la tua vita... ma se dall'altra parte arriva uno che gli incidenti li fà, sarai tu a pagare. Pensaci anche quando hai passeggeri: chi sta nei sedili posteriori rischia di sfondare la schiena a chi ha davanti, e in caso di urto il passeggero/conducente senza cintura vola addosso all'altro e lo si ammazza pure se quello ha la cintura.
Qui un piccolo video esplicativo https://www.youtube.com/watch?v=4SEy_FCJlpk
è come andare in giro senza casco, solo che chi va in giro senza casco pregiudica solo la sua vita :notabene:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Altair

Messaggio da Altair » 21/11/2014, 17:46

Budda ha scritto:
@Altair: la cintura ti serve anche se fai solo 5 metri: puoi essere Schumaker e non fare mai incidenti in tutta la tua vita... ma se dall'altra parte arriva uno che gli incidenti li fà, sarai tu a pagare. Pensaci anche quando hai passeggeri: chi sta nei sedili posteriori rischia di sfondare la schiena a chi ha davanti, e in caso di urto il passeggero/conducente senza cintura vola addosso all'altro e lo si ammazza pure se quello ha la cintura.
Qui un piccolo video esplicativo https://www.youtube.com/watch?v=4SEy_FCJlpk
è come andare in giro senza casco, solo che chi va in giro senza casco pregiudica solo la sua vita :notabene:
Certo, la metto sempre prima di muovere l' auto, ma quando ho anche il sacchetto dell'immondizia da buttare a 75 metri da casa la mettevo solo dopo averlo fatto... volevo solo rimarcare che mi sembra esagerato ritirare la patente per una dimenticanza quando non viene applicato lo stesso trattamento a chi fa i 178 in autostrada, magari avendo già commesso decine di infrazioni negli anni precedenti.

Se ci fossero anche dei bonus per chi si comporta bene saremmo molti di più ad avere una patente immacolata.

Giosko

Messaggio da Giosko » 23/11/2014, 12:08

che schifo....non si può più vivere! Siamo assediati da tutte le parti, e siamo vittime anche delle istituzioni!!
Mi dispiace Roby, poi pure la sfiga della revisione!...ti sono solidale :(

Koten

Messaggio da Koten » 23/11/2014, 13:15

Giusto ieri sera nell'appartamento sopra il mio si è tenuta una festa che è andata avanti fino alle 2 di notte.
a giugno 2013 per lo stesso motivo alla terza volta abbiamo chiamato la polizia, che a sua volta non ha fatto altro che chiamare i genitori dei minorenni drogati e ubriachi che hanno trovato. E basta.
ieri sera mio fratello è andato a cercare di far tacere un po' la baraonda e la risposta che ha ricevuto (da dietro la porta) è stata: chiama la polizia, coglione!

lascio a voi ogni commento e, soprattutto, suggerimento.
Nitecore SRT5 Detective
Nitecore MH2C

Rispondi