Consiglio urgente su ricarica temporaneamente alternativa e voltaggio alto

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
plata0190

Consiglio urgente su ricarica temporaneamente alternativa e voltaggio alto

Messaggio da plata0190 » 21/10/2014, 22:33

Ciao a tutti, ti spiego la situazione: in attesa del bt-c3100 comprato su gearbest la scorsa settimana, sto cercando di adattare alcuni caricabatterie per ricaricare delle 18650 keeppower 3400 protette prestate da un amico. Inizialmente ho pensato a collegare la batteria ci contatti del cellulare mediante dei fili, ma il cellulare non la riconosce e non procede alla ricarica. Quindi ho installato i cavetti questa volta sui contatti della base di ricarica del soundlink mini di bose, e ho lasciato in carica per 30 secondi giusto il tempo di misurare il voltaggio sui soli della batteria: era 12.40v!! ho staccato immediatamente. Il dubbio ora è: ho danneggiato o bruciato la batteria? Ha intaccato la capacità di ricarica?

Più tardi ho trovato un caricabatteria sempre li ion di una fotocamera, ma con voltaggio output di 4.2v e 0.25 con ricarica nominale di 3.6. E questi sono valori standard che non dovrebbero causare danni alla batteria. Qualche conferma da uno esperto?

Grazie in anticipo

Altair

Re: Consiglio urgente su ricarica temporaneamente alternativa e voltaggio alto

Messaggio da Altair » 21/10/2014, 22:52

Per fortuna sono protette..... occhio a giocare con le litio!

Ok, tranquillo, non hai fatto danni, la protezione avrà staccato in tempo sicuramente.

Il carichino della fotocamera dovrebbe andare bene, sempre che non abbia un circuito di controllo, ma al massimo non parte la carica; preparati ad una lunga attesa.... a 0,25 A ci vogliono 14 ore almeno!

Ma dopo tanto tempo non hai ancora un carichino ( anche cinese da due dollari ) con cui fare una ricarica in emergenza?

Budda

Messaggio da Budda » 21/10/2014, 22:58

l'assunzione che tutte le batterie siano da 3.7 volt non è sempre corretta; o meglio: a volte quello che noi pensiamo sia una batteria è in realtà un pacco batterie con più celle in serie (da cui la necessità di voltaggi di carica decisamente più alti).
sempre controllare che le caratteristiche delle celle "matchino" quelle del caricabatterie!
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

plata0190

Messaggio da plata0190 » 21/10/2014, 23:27

Grazie ragazzi, eh per fortuna, ma subito dopo le ho misurate e davano 3.60 e ciò indica che il pcb non ha staccato come avviene quando è scarica e scende alla soglia minima, cioè intendo dire che il voltaggio non è calato a 0v. L'importante è anche il non aver causato danni con quel sovravoltaggio. Confermate? :)

ps: è normale che celle nuove uscite dal produttore al magazzino del negoziante e poi all'utente finale, arrivano tutte a 3.60v circa? Non è che si sono scaricate nel frattempo? Ho sentito dire pareri diversi tipo di gente che affermava che le batterie non escono mai dalla fabbrica con una carica completa, bensì al 70% per questioni di sicurezza. Ma d'altra parte invece si sa che l'utente deve tenerle sempre completamente cariche per mantenere la chimica attiva e mantenere una buona durata totale ma come si spiega sta cosa allora?

Altair

Messaggio da Altair » 21/10/2014, 23:37

L' intervento della protezione è diverso tra "stacco per carica troppo alto" o "stacco per sovra scarica"..... Nel primo caso la cella torna immediatamente disponibile appena la tensione troppo elevata viene interrotta, nel secondo si riattiva solamente se inserita in un carichino.

plata0190

Messaggio da plata0190 » 21/10/2014, 23:38

Bene.. Purtroppo ho soltanto vecchi cb per nicd che mi comprò mio padre durante qualche imbarco. Volendo ho il cradle della wireled che dovrà avere un voltaggio di 12v, ma perché me carica 3 in serie. Ma per evitare problemi visto il voltaggio alto l'ho evitato fin da subito.

Vi faccio sapere che in questi giorni ho preso la x60m e la eagletac sx25l3 che mi è da subito piaciuta per la tinta ;) e speriamo arrivino sti pacchi. Presi da Banggood.

romeo87

Re: R: Consiglio urgente su ricarica temporaneamente alternativa e voltaggio alto

Messaggio da romeo87 » 21/10/2014, 23:43

Che le batterie non escano cariche di fabbrica, te ne do conferma,o almeno, non tanto dalla fabbrica, ma dal produttore, anche perché comunque passa del tempo da quando lui le compra a sua volta a quando le rivende.
Infatti lo stesso lamelancette, raccomanda di ricaricare sempre le barriere acquistate e poi provare la torcia per non danneggiarle ( anche se con le protette non dovrebbero esserci problemi )
Mi chiedo cosa sia successo però alla cella da 12V...Ma adesso che valore ti da?

plata0190

Messaggio da plata0190 » 22/10/2014, 0:02

era a 3.60 ora e in carica domani vi faccio sapere, ma perché qualche danno può esserci?

plata0190

Messaggio da plata0190 » 22/10/2014, 19:02

Dopo 7 ore di ricarica è arrivata a 3.80v ma non vale la pena usarlo è troppo lento. Qualcuno disponibile sui in zona può prestarmi uno?

Rispondi