Misurare la corrente al tailcap
-
Misurare la corrente al tailcap
Come si fa?
Grazie mille!!!
Grazie mille!!!
- Budda
Re: Misurare la corrente al tailcap
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
-
- Ultimo Katun
- Contatta:
Per una misurazione precisa, usa cavi più grandi di quelli normalmente in dotazione ai tester; io tra cavi in dotazione e quelli che mi sono costruito ho visto differenze anche di più di un ampere. Ora ho dei cavi da 4mm. di diametro di rame, lunghi 30cm. e le misurazioni sono esatte (confrontati gli assorbimenti con un altro tester professionale).
-
la misura migliore la fai con la pinza amperometrica

e' l'unica misura non ivasiva con un cavo abbastanza corto

- Ultimo Katun
- Contatta:
Ho anche la pinza amperometrica, ma la mia parte sulla scala dei 200A, quella nella figura è sulla scala dei 30A; dovrei procurarmene una per misure più piccole oppure rischio solamente di falsare la misura per via delle percentuali di errore (su 200A, per esempio, un Amp è ± 0,5% ma è difficile trovare amperometriche con una percentuale di errore così bassa), mentre sul tester ho la scala di 10A ed anche se sbaglia lo 1% siamo nell'ordine dei 100mAh.pie_tr0 ha scritto:la misura migliore la fai con la pinza amperometrica
Aggiungo: sempre quello in figura; mi sono guardato le caratteristiche ed ha una scala anche da 0 a 4A, quindi ce la può fare, poi la successiva è 0-30.
Costa però un botto, per uso casalingo, dico.
- ailouros
Ultimo Katun,
Che modifiche hai eseguito sul tester, cioè ti sei limitato "semplicemente" a cambiare i fili lasciando inalterati i puntali e i connettori a banana? Oppure hai sostituito anche i puntali con altri di maggiore qualità?
E per quanto riguardo i fili, hai scritto che sono da 4 mm: intendi il diametro (sarebbero davvero belli grossi...) oppure volevi dire che la sezione del cavo è di 4 mmq (comunque sempre un bell'incremento)?
Potresti postare una foto con eventualmente qualche indicazioni sulla posizione delle saldature?
Che modifiche hai eseguito sul tester, cioè ti sei limitato "semplicemente" a cambiare i fili lasciando inalterati i puntali e i connettori a banana? Oppure hai sostituito anche i puntali con altri di maggiore qualità?
E per quanto riguardo i fili, hai scritto che sono da 4 mm: intendi il diametro (sarebbero davvero belli grossi...) oppure volevi dire che la sezione del cavo è di 4 mmq (comunque sempre un bell'incremento)?
Potresti postare una foto con eventualmente qualche indicazioni sulla posizione delle saldature?

Un gatto è bellissimo da una certa distanza, ma visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia.
- Ultimo Katun
- Contatta:
Ho fatto una foto al volo dei puntali; devo rettificare, i 4mm sono dell'area della sezione, quindi 4mm²; sono stato distratto dalla sigla sul cavo [1X4.00 ed io ho interpretato "un cavo da 4mm."], ma come al solito se vedo dei dubbi (miei o di altri) vado a verificare. Ho cambiato anche i puntali.ailouros ha scritto:Ultimo Katun,

- ailouros
Grazie per l'immagine.
Comunque anche 4 mmq è una bella sezione visto che quelli in dotazione nei tester, almeno su quelli economici, non arrivano nemmeno ad 1 mmq.
Comunque anche 4 mmq è una bella sezione visto che quelli in dotazione nei tester, almeno su quelli economici, non arrivano nemmeno ad 1 mmq.
Un gatto è bellissimo da una certa distanza, ma visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia.
-
Ultimo Katun ha scritto:Ho anche la pinza amperometrica, ma la mia parte sulla scala dei 200A, quella nella figura è sulla scala dei 30A; dovrei procurarmene una per misure più piccole oppure rischio solamente di falsare la misura per via delle percentuali di errore (su 200A, per esempio, un Amp è ± 0,5% ma è difficile trovare amperometriche con una percentuale di errore così bassa), mentre sul tester ho la scala di 10A ed anche se sbaglia lo 1% siamo nell'ordine dei 100mAh.pie_tr0 ha scritto:la misura migliore la fai con la pinza amperometrica
Aggiungo: sempre quello in figura; mi sono guardato le caratteristiche ed ha una scala anche da 0 a 4A, quindi ce la può fare, poi la successiva è 0-30.
Costa però un botto, per uso casalingo, dico.
io ho questa e costa una trentina di euro

http://new.banggood.com/MASTECH-MS2108A ... 23735.html
e vede i 10 mA sulla scala dei 40A