Lancio un tema diciamo " particolare " e secondo quanto ho visto poco dibattuto in rete

Ieri sera mi son chiesto se effettivamente di fronte ad un reale pericolo una torcia si dimostri
efficace e realmente ben usabile come pensiamo debba essere quando la si acquista, sapendo
che non la si userà solo per trovar ogni tanto la ciotola del cane persa nel garage o la si accenda
una volta l'anno.
Così ieri sera nelle tenebre ho improvvisato " la scena di pericolo " calandomi nella situazione
di chi per vederci prende al volo la prima torcia che trova, debba correre per 30 secondi verso
un punto fisso con elementi paesaggistici sconosciuti ( ostacoli ed alberi ) che stà davanti a
sè 70+ metri cercando ( per target ) una scatola messa a terra tra la vegetazione. Questa
situazione solo per eliminare la riconoscibilità de luogo ( che ci porta a " sapere " di default
come muoverci ) e il fattore " tempo " come strettamente determinante.
La domanda che mi son posto è : quale torcia mi ha dato più soddisfazioni in tale uso, come
velocità di esecuzione dei comandi e in generale manovrabilità, come " clippaggio " agli abiti
o facilità di rinvenire ciò che serve quando serve ( in una situazione dinamica ) ? Nessuna
torcia esclusa... dal modello di 2 Kg. di peso, a quello " EDC portachiavi ".
Tra le torce che ho mi son particolarmente piaciute la Nitecore EC 25 Cobra ( velocissima da usarsi
con una sola mano tuttavia carente di spill vivo ), la Rofis JR20 ( usabile in varie conformazioni ma
pure lei un poco carente di spill ) e la Lumintop TD 15X ( ottimo fascio luminoso - forse il più completo
e geometricamente indovinato tra i modelli che ho - sebben più " ingombrante " tra le tre 1x18650 ).
Appena il tempo si rimette in sesto vedo di fare altre prove per dare semmai un verdetto finale.
Sapendo che usare la torcia sul divano o nel pericolo son due casi totalmente diversi ho provato a
fare l'esperimento. Lasciando la parola a voi... chiedo se magari qualcuno abbia idee in merito da
suggerire o abbia mai provato simulazioni del genere.