Fischio continuo al tailcap quando accesa/funzionante

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Manx

Fischio continuo al tailcap quando accesa/funzionante

Messaggio da Manx » 20/04/2014, 15:17

Ciao a tutti, speravo di non capitarei mai in questa sezione, ma ahimè...

I fatti: ieri sera la mia fidata Ultrafire F10 (XM-L U2, questa x intenderci:http://www.fasttech.com/products/1153404) ha iniziato ad emettere un sibilo al tailcap udibile piuttosto bene quando la si accende. La cosa strana è che coi livelli strobo e SOS il sibilo sparisce, per poi ricomparire quando la si setta su high, ma soprattutto su med e low. Su questi 2 settaggi il sibilo è continuo, mentre su high a volte non c'è.

Ho smontato tutto, visto che la usavo in configurazione con 3 18650 Eagletac da 2500mah. Provata con 1/2/3 batterie, risultato il sibilo con 3 batterie diventa quasi un fischio, si sente senza neppure avvicinare l'orecchio al retro della torcia! Con 2 e 1 batteria, il sibilo è minore, ma sempre presente sui livelli medio e basso (non si sente nulla su sos e strobo).

L'altra cosa strana, è che il led inizialmente ha iniziato ad abbassarsi di intensità, addirittura spegnendosi, per poi riaccendersi ad una frazione di potenza. Poi riprovando, la torcia ha ricominciato a funzionare al 100%, ma lo scherzo di spegnersi ed emettere pochissima luce lo ha fatto altre 2 volte.

Tanto per provare, ho usato altre 2 18650, ma il sibilo è comparso di nuovo, quindi escluderei la batterie. L'unica stranezza è che con 3 ET, la 3° lavora sempre un po di + delle altre 2, misurandole con il tester.
Il problema è quindi secondo me nel tailcap/tasto clicky.

Adesso provo a pulire i contatti dal grasso che ho messo, ma mi sembra strano che del grasso arrivi a far fischiare delle batterie!
Voi cosa ne pensate?

Altair

Re: Fischio continuo al tailcap quando accesa/funzionante

Messaggio da Altair » 20/04/2014, 17:25

Prova a farla funzionare senza il cap, facendo chiudere il contatto con una forbice/pinza/pezzo di filo di rame ecc. e vedrai che non fa nulla, sarà l' interruttore.

Manx

Messaggio da Manx » 20/04/2014, 19:08

Prova a farla funzionare senza il cap, facendo chiudere il contatto con una forbice/pinza/pezzo di filo di rame ecc. e vedrai che non fa nulla, sarà l' interruttore.
Ottimo consiglio, grazie!
Ho fatto come hai detto tu, e purtroppo il fischio/sibilo è comparso ancora.
Quindi può essere il driver a questo punto? :|

Altair

Messaggio da Altair » 20/04/2014, 19:26

Una batteria no di sicuro. Avevi detto dietro e ho pensato all' interruttore, anche se abbastanza strano, ma più probabile che una batteria.
A questo punto rimane solo il driver, se sei sicuro che prima non lo facesse, perchè ce ne sono che fischiano senza avere nessun problema.
Certo che se ti si spegne.... Testala ancora, in caso si sostituisce facilmente nelle cinesine.

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 21/04/2014, 11:43

Il fischio può venire da un condensatore oppure il piccolo toroide del driver (entrano in risonanza) a volte basta qualche goccia di cera da candela, altre volte si può sostituire il condensatore (lo riconosci, se c'è, se è di quelli cilindrici con due fili che lo collegano ad driver. Il toroide invece non si cambia, si può consolidare con collante. è possibile che si sia innescato un PWR non controllato anche al massimo e questo spiega la perdita di luminosità. Non avviene nulla con SOS e strobo perchè una parte del circuito, regolando queste funzioni, spezza/interrompe la risonanza parassita. può essere più facile sostituire tutto il driver, dipende se lo trovi.

Manx

Messaggio da Manx » 21/04/2014, 16:28

Una batteria no di sicuro. Avevi detto dietro e ho pensato all' interruttore, anche se abbastanza strano, ma più probabile che una batteria.
A questo punto rimane solo il driver, se sei sicuro che prima non lo facesse, perchè ce ne sono che fischiano senza avere nessun problema.
Certo che se ti si spegne.... Testala ancora, in caso si sostituisce facilmente nelle cinesine.
Avevo detto interruttore perchè mi sembrava venisse da li, ma poi facendo la prova da te suggerita, mi sono accorto che il sibilo veniva dalla testa :(

L'ho messa sotto stress, prima lasciata 10min a livello low, poi altri 10min a livello med, perchè mi sembrava scaldasse vicino alla testa, ma dopo questa piccola prova, non è apparso nulla di preoccupante ed il calore era basso. Riprovando diverse volte, si accendeva senza problemi, nel senso che lo spegnimento non avveniva. Sibilo sempre presente.

Manx

Messaggio da Manx » 21/04/2014, 16:33

Il fischio può venire da un condensatore oppure il piccolo toroide del driver (entrano in risonanza) a volte basta qualche goccia di cera da candela, altre volte si può sostituire il condensatore (lo riconosci, se c'è, se è di quelli cilindrici con due fili che lo collegano ad driver. Il toroide invece non si cambia, si può consolidare con collante. è possibile che si sia innescato un PWR non controllato anche al massimo e questo spiega la perdita di luminosità. Non avviene nulla con SOS e strobo perchè una parte del circuito, regolando queste funzioni, spezza/interrompe la risonanza parassita. può essere più facile sostituire tutto il driver, dipende se lo trovi.
Sinceramente avevo pensato ad una cosa simile, perchè avevo letto tempo fa una discussione su di un Nitecore I4 che emetteva un leggero sibilo durante la ricarica.
Ho provato a smontare il tutto, mi rimane il pill con da una parte la basetta+led e dall'altra la molla, ma le mie competenze tecniche finiscono qui :mrgreen:
Domanda da 1000 euro: ma se lascio tutto così, è preoccupante? Cioè alla fine per il caricabatterie ricordo che finiva in un nulla di fatto, cioè una cosa tutto sommato normale, o almeno non dannosa. Posso lasciare così anche con la torcia, oppure rischio che si bruci il led o qualcosa di peggio? Nel caso ovviamente che il sibilo sia un allarme che il driver stia andando a farsi friggere...

Loed7984

Messaggio da Loed7984 » 21/04/2014, 18:31

Ho lo stesso problema con una angolare della Favour, appena accesa fischia peggio di un vigile se passi col rosso.

Manx

Messaggio da Manx » 22/04/2014, 12:51

Ho lo stesso problema con una angolare della Favour, appena accesa fischia peggio di un vigile se passi col rosso.
Azz :shock: no vabbè... il mio non è a questi livelli. E' un sibilo continuo ma non un fischio così forte. Almeno fino ad ora... :|

Manx

Messaggio da Manx » 24/04/2014, 22:05

E comunque, a me il sibilo mi sembra di sentirlo sul tailcap... :o
Se non spingo bene il tasto clicky (magari di pessima qualità) sento che l'intensità cambia. Se faccio delle piccole pressioni, in un modo o nell'altro "lo raddrizzo" ed il fischio/sibilo scompare.

Rispondi