farsi vedere per strada

Parliamo qui di torce Inc e Led
ladybug

farsi vedere per strada

Messaggio da ladybug » 26/03/2014, 8:56

Mi capita spesso di dover fare di sera una tratta di un chilometro su una strada di periferia/campagna, illuminata maluccio, senza marciapiedi e con un traffico mediamente abbastanza veloce... e con alcune curve.
A parte considerazioni di visibilità passiva (ad esempio indossare un gilet rifrangente), uso anche la torcia per farmi vedere dalle automobili.
Per qualche tempo ho usato la LD20 con la "traffic wand" attaccata in cima (vedi immagine)
Immagine
ma mi sono accorto che molti automobilisti quando vedono una luce rossa che si muove reagiscono disorientati: rallentando improvvisamente. Alla fine ho scartato questa soluzione perché non voglio essere la causa di problemi agli altri.
La soluzione che uso ora è la mia fidatissima PD32 al livello minimo: sono solo 5 lumen. Puntandola direttamente per qualche attimo verso l'auto che arriva mi rendo visibile ma senza abbagliare l'autista. Facendo qualche prova a 6/7 metri mi sono accorto che lo spot della PD32 a soli 5 lumen può essere comunque fastidioso se puntato diretto negli occhi.
La configurazione alternativa che uso è tenerla al livello medio (70 lumen) puntata rigorosamente a terra in modo da "buttare" sull'autista solamente lo spill e allo stesso tempo illuminare dove metto i piedi :lol: .
Qualcuno ha qualche considerazione o consiglio su questo tipo di utilizzo?

stefano

Re: farsi vedere per strada

Messaggio da stefano » 26/03/2014, 9:06

Quello che posso dirti è che i guidatori se vedono una luce tipo torcia la prima cosa che pensano è un ciclista contromano e partono con gli abbaglianti (se non li hanno già)
D'estate cammino la sera tardi, all'inizio lo facevo con la H600 al minimo (3 lumens) poi ho visto che come vedono la luce si mettono ad abbagliare e allora preferisco camminare al buio tanto non rischio di essere investito, preferisco correre il rischio di inciampare sul marciapiede sconnesso che essere accecato ogni 30 secondi..
Posso dirti anche che per me una torcia cw è "vista" meglio dal guidatore perchè si distingue dalla massa di altre luci auto o stradali che siano.
Cmq se usi il livello basso da 5 non penso disturbi le auto a meno che non gliela punti addosso.

Alfiere

Messaggio da Alfiere » 26/03/2014, 9:53

Ciao il cono rosso è normale che susciti tale effetto,viene usato sopratutto dagli agenti di polizia,prova ad indossare qualcosa di rifrangente e magari puoi mettere al posto del cono rosso il solo filtro colorato,attenua il fastidio arrecato al guidatore ma attira comunque l'attenzione su di te ;)

P.P.

Messaggio da P.P. » 26/03/2014, 10:13

stefano ha scritto:Cmq se usi il livello basso da 5 non penso disturbi le auto a meno che non gliela punti addosso.
;) Già, è la stessa potenza di luce di una comune torcetta cinese per bicicletta.

Segnalo l'ottima fascia da braccio catarifrangente ( Click qui ) che oltre a non pesare nulla
offre davvero un ottimo segnale supplementare se si cammina ai bordi di una strada buia :
il movimento del braccio - o comunque la posizione alta sul vestiario - dà entro i 50+ metri
di distanza la presenza della persona, di notte.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Alfiere

Messaggio da Alfiere » 26/03/2014, 10:34

P.P. ha scritto: Segnalo l'ottima fascia da braccio catarifrangente ( Click qui ) che oltre a non pesare nulla
offre davvero un ottimo segnale supplementare se si cammina ai bordi di una strada buia :
il movimento del braccio - o comunque la posizione alta sul vestiario - dà entro i 50+ metri
di distanza la presenza della persona, di notte.
mi trovi pienamente d'accordo :anim_19:

ladybug

Messaggio da ladybug » 26/03/2014, 11:02

grazie a tutti per i consigli :ok:

Dan-Hilo89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 26/03/2014, 13:54

se posso consigliare di dare un' occhiata qui...
http://www.niteize.com/collection/Visibility-Safety.asp ci sono un po di segnalatori adatti a chi fa un certo tipo di sport o attivita.
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

ladybug

Messaggio da ladybug » 26/03/2014, 14:45

interessante, grazie ;)

stefano

Messaggio da stefano » 26/03/2014, 19:07

Quelle fasce sono belle ci avevo pensato anche io, le NiteIze però son troppo care, l'altra costa poco ma la spedizione poi costa quasi come la fascia, ci sarà qualcosa del genere su fasttech?

Giosko

Messaggio da Giosko » 26/03/2014, 21:57

interessa anche a me l'argomento, dato che mi sto allestendo l'equipaggiamento per uscire di sera con la bici e lo voglio fare in sicurezza!
Su fasttech ho trovato solo questi cosetti http://www.fasttech.com/products/1911/1 ... reflective ....mentre su ebay avevo visto quest altro aggeggio http://www.ebay.it/itm/GIUBBOTTO-GILET- ... =1....come lo vedete?

Rispondi