Generalmente prima di aprire un nuovo post, cerco sempre in quelli esistenti, ma non ho trovato risposte soddisfacenti.
In passato ho acquistato un bel po’ di 18650 di marche diverse, salvo scoprire in seguito MOLTE cose inaspettate e talvolta inquietanti, poi Vi racconterò….
Quindi vorrei rinnovare il parco batterie 18650, possibilmente vorrei acquistare un numero elevato dello stesso tipo di cella in modo da avere meno problemi di compatibilità tra di loro.
Gli utilizzi sono abbastanza disparati : singola batteria, 4 in parallelo sulla King, 3 in serie nelle Ultrafire, con adattatore x 26650 ecc.
In particolare vorrei sapere
1) Possibilmente in termini di percentuale, l’autoscarica in relazione al tempo, tra le varie capacità e marche.
Le 3400 sono così diverse dalle 3100 e dalle 2600 ?
Le protette si scaricano di più ? ecc.
Ad esempio ho acquistato queste http://www.fasttech.com/products/0/1000 ... rechargeab ed ho notato che oltre a subire una bassa autoscarica sembrano avere realmente la capacità dichiarata e qui siamo alla seconda domanda…
2) Esiste la possibilità di misurare la capacità di una cella, non con il tester, misurando il consumo e relazionandolo al tempo, ma in maniera un po’ più scientifica ?
Ad esempio per le Nikel Metal esiste un caricabatterie Lacrosse che, eseguendo una serie di cariche e scariche consecutive alle celle, alla fine restituisce un valore in mAh che corrisponde alla capacità rilevata (e se confronto i risultati con le etichette sulle batterie c’è molto da ridere

3) Come faccio a conoscere il valore massimo di scarica in esercizio ? (i famosi 20c 30c ecc)
4) Dove acquistarle ?
Ho visco che in Cina di recente hanno imposto regole molto più severe per l’esportazione di batterie e liquidi, e quasi tutti i siti hanno grosse difficoltà in merito; nel caso quale dei nostri convenzionati spediscono dall’europa e non celle FAKE?
Scusate il prolisso, ma ho consumato il pulsante “CERCA” senza trovare le risposte.
P.s. Il motore di ricerca non è proprio “user friendly”
Grazie Anticipatamente per le risposte