Help per portabatterie 6xaa

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Prometheus

Help per portabatterie 6xaa

Messaggio da Prometheus » 07/07/2013, 15:53

Ciao a tutti,
complice un rinverdito interesse per le torce funzionanti con batterie stilo come le recenti EagleTac SX25A6 o la nitecore EA4, che pure ho preso, ho voluto rispolverare la mia iTP A6 Polestar.

Per i più recenti iscritti al Forum ricordo che era una torcetta niente male, per la sua relativa economicità.
Nel lontano 2009 montava un MC-E, utilizzava 6 batterie stilo alcaline ed era accreditata per 700 lumens.
Di discreta qualità, nel lotto iniziale di produzione ebbe un problema al portabatterie, di qualità scadente, e a partire dal lotto successivo venne dotata di un nuovo carrier.
Il vecchio portabatterie era nero ed il nuovo trasparente.

Di seguito una foto della torcia e del suo portabatterie:
iTP Polestar.jpg
Arrivo ora al problema: lasciata inutilizzata nel cassetto per diverso tempo, le batterie, pur di ottima marca, hanno perso acido e distrutto il portabatterie.
Al di là dei contatti completamente ossidati, ho spaccato l'intero telaio per estrarlo dalla torcia.
Quest'ultima è in buone condizioni e mi spiace non usarla solo per il portabatterie.
Avete idea di dove possa trovare un portabatterie di ricambio che possa utilizzare?
Grazie a tutti,
Andrea.

Torch65

Re: Help per portabatterie 6xaa

Messaggio da Torch65 » 07/07/2013, 22:43

Umm... bisogna capire dove passa la corrente, ha il positivo sopra ed il negativo a contatto con io il tailcap oppure entrambi sopra?
Difficile trovare un caricatore a 6 AA, sono in serie vero?
Ho un'idea malsana, se il pacco batteria fornisce 9v potresti adatta egli due litio ricaricabili per 8,4v.

Prometheus

Re: Help per portabatterie 6xaa

Messaggio da Prometheus » 08/07/2013, 12:15

Torch65 ha scritto:Umm... bisogna capire dove passa la corrente, ha il positivo sopra ed il negativo a contatto con io il tailcap oppure entrambi sopra?
Difficile trovare un caricatore a 6 AA, sono in serie vero?
Ho un'idea malsana, se il pacco batteria fornisce 9v potresti adatta egli due litio ricaricabili per 8,4v.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Immagino siano in serie, anche se mi sembra di ricordare che nell'adattatore sono inserite 4 con il positivo in su e 2 in giù, ora non sono a casa ma credo che ci fosse una pista che riporta corrente.

A memoria credo sia con i poli alle estremità.
Grazie per il consiglio delle litio, il formato che ne verrebbe fuori mi sembra inusuale ma misurerò col calibro le misure interne della torcia e guarderó un po in giro.
Chiaro che se potessi riutilizzare le primarie alcaline sarei più contento ma almeno potrei riutilizzarla.

Rispondi