Recensione Nitecore P40 - Tecnologia Led e LEP - 2900 metri....

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 7153
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore P40 - Tecnologia Led e LEP - 2900 metri....

Messaggio da ro.ma. » ieri, 22:02

Immagine


NITECORE P40 mi è stata mandata direttamente da NITECORE per la recensione.

Per i dettagli tecnici e per l’acquisto dal sito ufficiale: https://nitecorestore.com/collections/n ... flashlight
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/


Caratteristiche principali:

• Dotata di un sistema a doppio fascio che combina un riflettore per proiettore e una lente ottica per faretto, per una potenza massima di 2.000 lumen
• Utilizza una sorgente luminosa per faretto LEP e 5 LED per proiettore
• Dispone di una modalità Adaptive Cruise che regola automaticamente la luminosità in base all'angolo di illuminazione
• Intensità massima del fascio di 2.130.800 cd e gittata massima di 2.900 metri
• Progettata con un pulsante di accensione posteriore e due pulsanti di regolazione del livello
• Include una batteria ricaricabile agli ioni di litio NITECORE NL2155HP 21700 (5.500 mAh) per un'autonomia fino a 20 ore
• Circuito di ricarica rapida intelligente per batteria agli ioni di litio con porta di ricarica USB-C
• Un indicatore mostra il livello di carica rimanente della batteria
• Circuito a corrente costante ad alta efficienza
• Modulo ATR (Advanced Temperature Regulation) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Lente ottica con trattamento antigraffio su entrambi i lati Rivestimento
• Realizzato in lega di alluminio aeronautico
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Grado di protezione IP68 (immersione fino a 2 metri)
• Resistenza agli urti fino a 1 metro

Specifiche
Lunghezza: 186,0 mm / 7,32"
Diametro testa: 67,0 mm / 2,64"
Diametro tubo: 29,0 mm / 1,14"
Diametro coda: 37,0 mm / 1,46"
Peso: 316 g / 11,15 oz (batteria non inclusa), 390 g / 13,76 oz (batteria inclusa)

Servizio di Garanzia
Tutti i prodotti NITECORE® sono garantiti per la qualità. Qualsiasi prodotto DOA/difettoso può essere sostituito tramite un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Successivamente, tutti i prodotti NITECORE® difettosi/malfunzionanti possono essere riparati gratuitamente entro 60 mesi dalla data di acquisto. Oltre i 60 mesi, si applica una garanzia limitata, che copre i costi di manodopera e manutenzione, ma non il costo di accessori o parti di ricambio.


Dati tecnici:

Immagine
Nota: 1. I dati indicati sono misurati utilizzando la batteria ricaricabile agli ioni di litio NITECORE 21700 (5.500 mAh), in conformità con gli standard internazionali di test per torce elettriche ANSI/PLATO FL 1-2019, a una temperatura ambiente di 26 °C (79 °F) del laboratorio NITECORE. I dati possono variare nell'uso reale a causa del diverso utilizzo della batteria o delle condizioni ambientali. 2. Il laser bianco (<0,39 mW, lunghezza d'onda: 440~455 nm) è di Classe 1, conforme ai requisiti dello standard IEC60825-1.
* Il livello TURBO da 2000 lumen è accessibile solo quando si utilizza una batteria ricaricabile agli ioni di litio 21700 con una corrente di scarica superiore a 8 A. * I dati sono testati senza la regolazione della temperatura.


Immagine


In queste settimane è stata presentata da NITECORE la nuova torcia LEP (Laser Excited Phosphor) per la caccia e la ricerca; la Nitecore P40.
La nuova e potente Nitecore affianca la precedente P35i, con tecnologia laser, portando alcune novità tra cui l’Adactive Cruise Mode che permette un controllo automatico della luminosità. Nitecore P40 rispetto alla precedente P35i ha un design migliore e caratteristiche diverse oltre a distinguersi per una profondità del fascio LEP maggiore.
Nitecore P40 è una torcia a lungo raggio che combina la tecnologia LEP per una gittata del fascio estrema, capace di raggiungere 2900 metri, con l'illuminazione a LED per una copertura ad ampio raggio. Questa nuova versione dispone di tre livelli di luminosità variabili: Bassa, Media e Alta, ciascuno disponibile nelle modalità Spotlight, Floodlight o Mixed Light e del livello Turbo disponibile solo con il fascio Mixed. L’apprendimento dell’interfaccia d’uso non è immediata essendo particolare e diversa da quelle a cui di solito siamo abituati.
Nitecore P40 è alimentata da una batteria ad alta capacità da 5.500mAh, con una autonomia massima di 20 ore, ricaricabile velocemente attraverso la porta USB-C. P40 ha grado di impermeabilità IP68 e una resistenza agli urti di 1 metro.
P40 dispone di 3 interruttori uno in coda e due laterali per la gestione dei livelli o del modo d’uso. Ha un indicatore di carica residua e memoria dell’ultimo livello utilizzato.
P40 è un compagno ideale per le uscite in notturna in particolare per attività di caccia, forze dell'ordine, militari, ricerca, pattugliamento e soccorso.

Immagine


LA CONFEZIONE

Immagine


NITECORE P40 arriva dentro una confezione “premium” in cartone rigido, protetta da una schiuma sagomata.
Sulla scatola, oltre la foto, sono presenti dettagli tecnici della nuova Nitecore e gli accessori inclusi.

Immagine

Immagine


Dentro la confezione troviamo la Nitecore P40 dentro la fondina rigida, con al suo interno la batteria NITECORE 21700 (NL2155HP 5.500mAh), un cavo di ricarica USB-C, due O-ring di ricambio, un cordino, il manuale utente (multilingua) e la garanzia.

Immagine


Tra gli accessori in dotazione è di ottima fattura la fondina rigida, con apertura e chiusura a strappo con un anello a D, indispensabile per portare la P40 alla cintura o nello zaino in sicurezza. Per inserire completamente la P40 dentro la custodia bisogna fare una leggera pressione per poter poi usare la chiusura a strappo posta lateralmente.

Immagine


NITECORE P40, appena presa in mano, restituisce da subito un senso di robustezza con buone rifiniture e spessori. Nonostante la lunghezza di 186 cm il P40 si tiene molto bene in mano considerando anche l’ottima trama antiscivolo del tubo centrale. E’ composta da due parti: Testa con corpo e Coda con un peso di 390g (con la batteria inserita). Ben leggibili le scritte presenti. Nonostante le prestazioni in throw (distanza raggiunta dal fascio) la testa della torcia non è eccessivamente grande essendo la P40 dotata di tecnologia LEP (Fosforo eccitato al laser).

Immagine

Immagine


Nitecore P40 è’ costruita in lega di alluminio aeronautico con finitura anodizzata dura di grado militare HA III.
P40 avendo il pulsante di coda sporgente non può essere poggiata su un piano in verticale a candela (tailstanding).

Immagine

Immagine


Sulla testa del Nitecore P40 troviamo un proiettore che combina un fascio “LEP” di Classe 1 di natura throw, insieme a 5 LED di natura alluvionale con una potenza massima di 800 lumens. Nitecore P40 ha lente ottica con rivestimento antigraffio su entrambi i lati ed è dotata di un bezel leggermente crenulato.

Questi due fasci possono essere usati da soli (escluso il livello Turbo) o combinati insieme per fornire 10 impostazioni diverse di luce, per svariate soluzioni di illuminazione, con una luminosità massima di 2000 lumens e con una distanza massima raggiunta dal fascio, secondo Nitecore, di 2.900 metri con 2.130.800cd.

Immagine

Facendo delle considerazioni penso che con la P40 Nitecore sia riuscita a mantenere le dimensioni della testa compatte, sullo stesso ordine di misura del precedente P35i, aumentando considerevolmente la "gittata" del fascio LEP ma a scapito dei LED di natura alluvionale che ora passano da sei a cinque con una luminosità massima inferiore ai 3000 lumens della precedente P35i.

Immagine


Sulla testa del Nitecore P40 non mancano le avvertenze sul rischio connesso all’uso del P40.

Immagine


Nitecore P40 dispone di tre pulsanti con diverse funzioni, due laterali e uno in coda.

Sulla testa troviamo anche delle alette di raffreddamento e sotto i due pulsanti laterali (A e B).
I pulsanti sono in gomma con un clic deciso e percettibile; i due laterali sono adiacenti e riportano sopra il disegno, leggermente in rilievo, di una freccia in su e una in giù. Si trovano bene anche al buio al tatto. Tra i due interruttori è presente un LED indicatore di alimentazione di colorazione blu.

Immagine

Con l'interruttore meccanico in coda otteniamo l’accensione o lo spegnimento, oltre all’illuminazione tattica momentanea.
Con i pulsanti laterali (A e B) andremo a selezionare la modalità di luce adattiva (Adaptive Cruise), regolare i livelli di luminosità, l’accesso rapido a TURBO e il modo d’uso (spotlight, floodlight e mixed light).

Immagine

Immagine

Quando la luce è spenta, tenendo premuto il pulsante B e premendo a fondo il pulsante di accensione, rilasciando entrambi i pulsanti, l'indicatore lampeggerà per indicare la tensione della batteria (±0,1 V).

Quando la luce è accesa, l'indicatore mostra il livello residuo della batteria:
1. L'accensione costante indica che il livello della batteria è superiore al 50%.
2. Il lampeggiamento lento indica che il livello della batteria è inferiore al 50%.
3. Il lampeggiamento rapido indica che il livello della batteria è inferiore al 10%.


Il corpo centrale del Nitecore P40 ha un bel disegno antiscivolo con scanalature profonde per un grip ottimale in tutte le situazioni.

Immagine


Immagine


I filetti del tubo centrale sono anodizzati ed arrivano ben lubrificati.
Ai due poli, per il contatto con la batteria, troviamo un bottone al positivo e un sistema a molla al negativo. Svitando il tail cap si ha il blocco meccanico del Nitecore P40.

Immagine


La batteria in dotazione con il Nitecore P40 è una 21700 protetta (NL2155HP) da 5500mAh.
Nitecore P40 può essere alimentata anche da altre batterie con il bottone non proprietarie.

Immagine


Dalla parte opposta dei due interruttori laterali si trova la porta di ricarica in formato USB-C.

La porta di ricarica, protetta da uno sportellino in gomma ed è certificata IP68 contro le infiltrazioni di acqua e polvere.

Immagine

Durante il processo di ricarica, l'indicatore di alimentazione lampeggia lentamente mentre quando la batteria è completamente carica, il P40 interrompe il processo di carica e l'indicatore di alimentazione resta acceso costantemente.

Il tempo di ricarica della batteria agli ioni di litio 21700 (5.500 mAh) è di circa 2h30m (caricata tramite un adattatore PD/QC).


Nitecore P40 insieme ad altre torce con tecnologia LEP.

Immagine
Da sinistra: Acebeam M1, Nitecore P35i, Nitecore P40 e Acebeam W10.



Interfaccia d’Uso (UI):


Immagine


Nitecore P40 dispone di 3 interruttori (2 laterali e 1 in coda) e fornisce 3 modalità utente (Flood, Spot e MIX) per diversi utilizzi e situazioni.
L’interfaccia d’uso è particolare e diversa da quella a cui siamo abituati o che abbiamo visto su altre torce.
Praticamente con i pulsanti laterali (freccia in giu e freccia in su) scorriamo attraverso 4 livelli; Basso, Medio, Alto e Turbo. I primi tre livelli (no Turbo) possono essere settati a piacere nelle modalità LED (flood), LEP (spot) e MIXED (LED + LEP), a secondo delle preferenze, semplicemente premendo il pulsante con la freccia in giu.

Con questa interfaccia d'uso si hanno quindi 9 possibilità di luce diverse a cui va aggiunta quella del livello Turbo che è solo settato su uscita MIXED a luce mista (LED + LEP) con 2000 lumens. Questa limitazione del livello Turbo va, secondo me, in futuro ampliata con la scelta del tipo di fascio che si preferisce tra le due tecnologie disponibili.

Nitecore è dotata di una funzione speciale nominata “Adaptive Cruise Control” che, una volta attivata, permette di ridurre automaticamente la luminosità nel modo più luminoso (Turbo) quando puntiamo la torcia verso il basso. Questo valido sistema impedisce l’abbagliamento e contribuisce anche a risparmiare sul consumo della batteria quando non necessario in maniera automatica senza dover passare ad un livello di luce inferiore.
Sotto sono riportate le istruzioni d’uso prese dal manuale online della P40.

Illuminazione tattica momentanea
Quando la luce è spenta, tenere premuto a metà il pulsante di accensione per accenderla momentaneamente. Rilasciare per spegnerla.

Accensione e Spegnimento
Accensione: Quando la luce è spenta, premere a fondo il pulsante di accensione finché non si sente un clic per accenderla. Spegnimento: quando la luce è accesa, premere a fondo il pulsante di accensione finché non si sente un clic per spegnerla. Regolazione del livello di luminosità
• Quando la luce è accesa, premere brevemente il pulsante A per passare ai seguenti livelli di luminosità: BASSA - MEDIA - ALTA - TURBO.
• Quando la luce è accesa, premere brevemente il pulsante B per passare ai seguenti livelli di luminosità: TURBO - ALTA - MEDIA - BASSA.
Nota: il prodotto è dotato di una funzione di memoria. Quando viene riattivato, accede automaticamente al livello di luminosità precedentemente memorizzato.

Accesso rapido a TURBO
Quando la luce è accesa, tenere premuto il pulsante A per accedere rapidamente a TURBO. Rilasciare per tornare al livello di luminosità precedente.

Regolazione delle modalità Spot e Flood
Il prodotto è dotato di una funzione di regolazione del fascio, che consente agli utenti di passare dal 100% di spot (luce concentrata) al 100% di flood (luce diffusa) ed alla luce mista a determinati livelli di luminosità.
• L'impostazione predefinita del fascio di luce di livello BASSO / MEDIO / ALTO è Luce mista.
• Quando il livello BASSO / MEDIO / ALTO è attivato, tenere premuto il pulsante B per scorrere la seguente sequenza: 100% Spot - 100% Flood - Luce mista. Rilasciare per confermare e memorizzare l'impostazione.
• Quando viene riattivato, il prodotto accede automaticamente all'impostazione precedentemente memorizzata.
• A livello TURBO, non è possibile regolare il tipo di fascio. Tenendo premuto il pulsante B la luce lampeggerà per indicare che la regolazione non è supportata al livello corrente. Rilasciare il pulsante per interrompere il lampeggiamento.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica: Quando la luce è spenta, tenere premuti contemporaneamente i pulsanti A e B, quindi premere completamente il pulsante di accensione. Rilasciando tutti i pulsanti, la luce lampeggerà due volte e attiverà la luce mista del livello di luminosità memorizzato, indicando che il reset è stato completato con successo.

Modalità Adaptive Cruise
Accensione: Quando la luce è accesa, tenere premuti i pulsanti A e B finché la luce non lampeggia due volte, indicando l'accesso alla modalità Adaptive Cruise. Rilasciare per accedere alla luce mista. Spegnimento: in modalità Adaptive Cruise, premere brevemente il pulsante A o B per uscire dalla modalità e tornare al livello di luminosità precedente. Nota: la modalità Adaptive Cruise rimane attiva anche dopo lo spegnimento della torcia. Quando la torcia viene riattivata, accede automaticamente alla modalità Adaptive Cruise. Si consiglia di uscire dalla modalità se non è necessario.


FASCIO e RUNTIME:

Tengo a precisare che le foto e i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con attrezzatura di livello hobbistico e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.


Immagine


Nitecore P40 utilizza la tecnologia del fascio luminoso LEP (Laser Excited Phosphor) che produce un fascio di luce molto concentrato che raggiunge distanze estreme. Le torce LEP sono molto potenti e con una portata maggiore rispetto ai LED, a parità di dimensioni, rendendole ideali per applicazioni che richiedono illuminazione a lunghissima distanza come la ricerca e il soccorso o l'uso tattico (militare, caccia etc.) Il P40 raggiunge in modalità Turbo i 2000 lumens con un fascio luminoso che raggiunge circa i 2900 metri.
La nuova Nitecore dispone di un fascio concentrato Spotlight, con tecnologia LEP, e di un fascio di natura alluvionale Floodlight per avere illuminazione laterale utile per illuminare a brevi e medie distanze. La scelta non finisce qui, perché i due tipi di illuminazione possono essere usati insieme nel modo MIXED. Questa possibilità permette al Nitecore P40 di coprire quasi tutte le necessità di illuminazione.

Immagine


Il fascio concentrato, con tecnologia LEP, ha un hotspot molto luminoso con intorno una colorazione tra il verde e il giallo. Nel mio esemplare è presente una leggera illuminazione laterale che però non disturba il fascio e non si nota illuminando in lontananza.
La potenza del fascio LEP è notevole; si raggiunge facilmente distanze considerevoli ed è anche apprezzabile nel modo MIXED con in più l’illuminazione laterale portata dai 5 led flood con tonalità fredda.


Immagine

Immagine


Sotto vediamo una prova di illuminazione, in Turbo, ad una distanza di poco oltre il chilometro.

Immagine


Il fascio flood è pulito con una colorazione gradevole senza particolari viraggi, anche se fredda, con un indice di Resa Cromatica (CRI) nella norma di circa 70.

Non vedo nessun PWM in nessuno dei livelli.

High: CCT 6721 / Ra 72.0 – Duv: 0.0017
Mid: CCT 6671 / Ra 71.9 – Duv: 0.0022
Low: CCT 6600 / Ra 71.2 – Duv: 0.0029

Immagine


Con una termocamera ho rilevato come si distribuisce il calore sul Nitecore P40 nella modalità più alta (turbo 2000lm) dopo 1min, 3.5min e 5min dall’accensione. Buona la distribuzione del calore e nessun problema di temperatura troppo alta. La temperatura non raggiunge mai valori critici grazie sicuramente alla buona regolazione del P40.

Immagine



Con il Luxmetro LX1330B ho misurato in esterno, alla distanza di 20 metri (LEP) e 5 metri (LED), alcuni valori in candela, nel modo Spotlight, Floodlight e Mixed Light oltre che il livello più alto TURBO. I valori ottenuti nelle prove, sono vicini a quelli dichiarati dalla casa madre (tra parentesi i valori di tabella).

Spotlight Low (110,000cd) = 95,000cd
Spotlight Mid (609,650cd) = 540,000cd
Spotlight High (990,200cd) = 1,045,000cd
Floodlight Low (280cd) = 297cd
Floodlight Mid (1,070cd) = 1,260cd
Floodlight High (2,100cd) = 2,358cd
Mixed Light Low (1,050cd?) =
Mixed Light Mid (304,825cd) = 240,000cd
Mixed Light High (495,100cd) = 520,000cd

TURBO (2,130,800cd) = 1,568,000cd

Immagine

Sotto una foto fatta con il P40 in Turbo di un ripetitore (antenna) presa alla distanza di 340 metri.

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 20°C, usando la batteria in dotazione, una 21700 protetta da 5500 mAh, completamente carica.
La tecnologia ATR integrata di Nitecore regola l'uscita del P40 a seconda delle condizioni di lavoro e dell'ambiente, per mantenere le prestazioni ottimali.

Le prove di runtime sono state effettuate nel modo Floodlight a 800 lumens (High LED), nel modo Spotlight a 400 lumens (High LEP), nel modo Floodlight + Spotlight a 600 lumens (Mixed Light) e infine nel modo Turbo (Flood + Spot) a 2000 lumens. I valori indicati dalla casa madre riguardo i tempi di lavoro sono stati raggiunti in quasi tutti i test e in alcuni casi superati.

Nel modo Floodlight Alto la curva di scarica resta quasi costante per circa 70 minuti dopo la partenza. Successivamente vediamo una discesa costante fino a circa 106 minuti dall’avvio prima di un calo repentino che porta la luminosità al livello medio di 400 lumens. In seguito l’uscita luminosa continua a scendere lentamente verso il livello basso da 100 lumens.

Nel modo Spotlight Alto dopo l’accensione la luminosità tende a salire leggermente per poi riscendere fino a circa 24 minuti dall’avvio dove si avrà un calo repentino della luminosità fino al livello medio da 200 lumens. Successivamente la luminosità resta costante fino a circa 135 minuti dalla partenza dove si avra prima un aumento della luminosità e successivamente un calo repentino dovuto all’esaurimento della batteria.

Nel modo Mixed Alto (Spot + Flood) si ha un andamento simile alla curva del modo Spot Alto con la prima discesa repentina che avviene dopo circa 34 minuti dall’avvio. In questa modalità si ha una buona illuminazione fino ad oltre 180 minuti prima dell’esaurimento della batteria.

Infine nel modo Turbo (Spot + Flood), a 2000 lumens, dopo la partenza la luminosità tende a salire leggermente per poi riscendere fino a circa 3.5 minuti dall’avvio. Successivamente si avrà il primo calo repentino della luminosità seguito dopo circa 20 minuti dall’avvio dal secondo calo. In seguito la luminosità resta costante per oltre 160 minuti prima dell’avvento esaurimento della batteria.

In conclusione la regolazione, vedendo i grafici, è discreta nei tre livelli disponibili, un pò meno nel livello Turbo.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


VIDEO Unboxing e Uso.






CONCLUSIONI:

Nitecore ha rilasciato le scorse settimane un nuovo prodotto, dopo il precedente P35i, per l’illuminazione a lunghe distanze dotato di doppio fascio luminoso con tecnologia LED e LEP; il Nitecore P40.
Come altri prodotti Nitecore provati in precedenza ho trovato sul P40 un’ottima costruzione con buoni spessori e materiali.
Nelle mie uscite serali ho apprezzato la distanza, di oltre 2,5K metri, raggiunta dall’illuminazione LEP considerando le dimensioni compatte, lunghezza e peso, del Nitecore P40, la possibilità di avere insieme anche l’illuminazione laterale portata dai 5 LED di cui dispone e la modalità Adaptive Cruise utile per evitare l’abbagliamento quando usata nella luminosità più alta. La gestione dell’interfaccia d’uso, sicuramente particolare, è controllata dai due pulsanti laterali in maniera semplice anche se resta l’impossibilità di usare il livello più potente (TURBO) con il solo fascio LEP.
In futuro spero, come visto su altri prodotti, di una implementazione sul fascio LEP di uno zoom regolabile per ampliare ancora di più le possibilità d’uso.
Nitecore P40 resta comunque, per sua natura, un prodotto particolare consigliato sopratutto per alcuni usi come la ricerca e il soccorso, la sorveglianza, la caccia notturna e la navigazione.
Grazie di aver letto la recensione.

Roberto M.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2746
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Recensione Nitecore P40 - Tecnologia Led e LEP - 2900 metri....

Messaggio da Hakyru » ieri, 23:27

Grazie per la bellissima recensione :ok:
Una torcia specialistica molto compatta, destinata ad usi specifici con prestazioni da sballo e dal prezzo importante, del tipo vorrei ma non posso.
Veramente molto interessante.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 7153
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Nitecore P40 - Tecnologia Led e LEP - 2900 metri....

Messaggio da ro.ma. » 23 minuti fa

Si, hai riassunto benissimo quello che è il Nitecore P40. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi