Recensione Frontale Nitecore UT27 MCT

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 7127
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Frontale Nitecore UT27 MCT

Messaggio da ro.ma. » ieri, 18:21

Immagine


Nitecore UT27 MCT mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Per la descrizione del prodotto e per l’acquisto: https://flashlight.nitecore.com/product/ut27
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/



Nitecore rinnova, dopo due anni, la torcia frontale della serie NITECORE UT27, composta da strumenti di illuminazione leggeri, alimentati al litio, con fasci ampi e uniformi progettate appositamente per escursioni, arrampicate, campeggio e attività ricreative all'aperto.

La nuova Nitecore UT27 MCT, oggetto della prova, presenta dei miglioramenti essendo ora aggiornata col nuovo sistema MCT (Multi Color Temperatures), che offre temperature di colore multiple, ed un'elevata efficienza luminosa grazie al sistema LED UHE.
La nuova frontale è alimentata da una batteria agli ioni di litio (compresa nella confezione) da 1500mAh, con una autonomia massima di 45 ore, che dispone di porta USB-C integrata che consente la ricarica completa in solo 1h45min (5V/0.5A).

UT27 MCT utilizza un sistema ottico con ampio campo visivo (TrueVision+) e una potenza massima di 800 lumen per una intensità massima di 7,124cd. Il fascio copre una distanza massima di 168 metri.
Dispone di 2 pulsanti per la gestione completa della torcia, di 4 livelli di luce bianca primaria e 2 livelli di luce rossa ausiliaria.
Sul corpo troviamo, nella parte inferiore, 4 LEDs blu indicatori di carica residua.
UT27 MCT ha grado di protezione IP66 (protetto contro forti getti d'acqua da qualsiasi direzione e acqua di mare) con la resistenza all’impatto di 1 metro. Per evitare attivazioni involontarie UT27 MCT dispone di una modalità di blocco elettronica.
Nitecore UT27 MCT è indicata per innumerevoli usi tra cui camminate, campeggio, arrampicate, speleologia etc.


Immagine



CARATTERISTICHE PRINCIPALI

- Utilizza due LED UHE MCT (Multiple Color Temperature) quad-core
- Dotato di luci principali che offrono tre temperature di colore: luce bianca fredda 6.500K (CRI 73), luce bianca neutra 4.500K (CRI 83), luce calda 3.000K (CRI 97)
- Progettato con luci rosse ausiliarie che supportano l'illuminazione costante e il lampeggio lento per l'avvertimento
- Adotta un sistema ottico a doppia lente con diverse sfaccettature e la tecnologia TrueVision+ per fornire un fascio luminoso ampio e uniforme
- Potenza massima di 800 lumen e gittata massima di 168 metri
- Include una batteria ricaricabile agli ioni di litio HLB1500 (1.500 mAh) con porta di ricarica USB-C integrata. Compatibile anche con 3 batterie AAA
- Circuito a corrente costante ad alta efficienza che fornisce un'uscita stabile fino a 14,5 ore
- Vano batteria luminescente per una facile sostituzione e individuazione delle batterie
- Doppio interruttore per un facile accesso a diverse fonti di luce e livelli di luminosità
- Indicatori di alimentazione che indicano la carica residua della batteria
- Tecnologia Advanced Power Cut-Off (APC) per un consumo energetico in standby estremamente basso
- Angolo di inclinazione regolabile di 90° per diverse esigenze di illuminazione
- Include una fascia appositamente progettata, leggera, delicata sulla pelle e traspirante, e una custodia con diffusore
- Realizzato in resistente policarbonato
- Grado di protezione IP66 per impermeabilità e antipolvere
- Resistente agli urti fino a 1 metro


Dimensioni e peso:

Dimensioni: 56,0 mm x 46,6 mm x 32 mm / 2,20" x 1,83" x 1,26" (staffa inclusa)
Peso: 48 g / 1,69 oz (staffa e archetto inclusi), 74 g / 2,61 oz (staffa, archetto e batteria inclusi)

Garanzia:

Qualsiasi prodotto DOA/difettoso NITECORE può essere sostituito con uno sostitutivo attraverso un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Dopodiché, tutti i prodotti NITECORE® difettosi/malfunzionanti possono essere riparati gratuitamente entro 24 mesi dalla data di acquisto.
Oltre i 24 mesi, si applica una garanzia limitata, che copre il costo di manodopera e manutenzione, ma non il costo degli accessori o delle parti di ricambio.


Immagine

Immagine



La Confezione:

Nitecore UT27 MCT arriva dentro una piccola scatola di cartone con la copertina di colore chiaro. Sulla confezione troviamo stampate le principali caratteristiche che lo contraddistinguono.

Immagine

Immagine


Dentro la scatola troviamo:

Nitecore UT27 MCT, batteria ricaricabile agli ioni di litio NITECORE HLB1500 (1.500 mAh), cavo di ricarica da USB-C a USB-C, fascia, custodia protettiva, Clip, manuale multilingua, guida rapida e avvertenze.

Immagine



Due accessori utili presenti nella confezione sono la Sacca che trasforma, in caso di necessità, la lampada frontale in una lanterna da campeggio o in una luce ambiente e la Clip multiuso in plastica flessibile a quattro vie che consente un trasporto facile nello zaino o nel marsupio.

Immagine



Nitecore UT27 MCT vicino ad altre frontali.

Immagine
Da sinistra: Speras B8, NITECORE UT27, Nitecore HC68.



Nitecore UT27 MCT ha certificazione IP66 ed è realizzato in materiale PC (policarbonato) tenace e resistente agli urti. Leggerissima in testa, con soli 74g (Supporto, fascia e batteria inclusi), è ottimizzata per gli appassionati di outdoor che hanno bisogno di una lampada frontale dedicata con un basso peso.

UT27 MCT è facile da indossare grazie al peso leggero e al disegno della fascia elastica traforata, dotata di striscia di silicone antisudore e riflettente. Nitecore UT27 MCT si regola facilmente e può essere inclinata di 90°.

Immagine

Immagine



Il proiettore del Nitecore UT27 MCT utilizza un sistema di lenti a matrice ottica con tecnologia TrueVision+ (minima perdita di luce e migliore riflettività) con varie sfaccettature e con LED UHE MCT (Multiple Color Temperature) dual-core. Nitecore UT27 MCT è la prima torcia frontale ad offrire 3 temperature diverse di colore con 3 CRI (indice di resa cromatica) diversi; CRI97 per 3000K, CRI83 per 4500K e CRI 73 per 6500K.
Il fascio ha una illuminazione ad ampio raggio (100°) con una potenza massima di 800 lumens e una distanza massima del raggio di 168 metri.

Immagine

Questo sistema MCT è dotato di luci primarie con 3 temperature di colore (luce bianca fredda 6.500K, luce bianca neutra 4.500K e luce calda 3.000K) e luce rossa ausiliarie per una visione notturna senza disturbare o per una luce di segnalazione a lunga durata.

Immagine

Immagine


Immagine


Sotto il gruppo ottico troviamo i 4 LED di colore blu che ci indicano la carica residua della frontale. Per attivarli (per 2 secondi) quando la torcia è spenta basta premere uno dei due pulsanti.

Immagine


Nella parte posteriore della frontale viene riportato il tipo di alimentazione compatibile con il Nitecore UT27 MCT; un Battery Pack riferito alla batteria ricaricabile agli ioni di litio HLB1500 da 1.500 mAh (in dotazione), con porta di ricarica USB-C integrata, o 3 batterie AAA.

Durante il processo di ricarica, i 4 indicatori di alimentazione, posti sotto alla frontale, lampeggiano per informare l'utente.
Quando la batteria è completamente carica, i 4 indicatori di alimentazione si accendono costantemente. Il tempo di ricarica, misurato nelle mie prove, è di circa 1 ora e 45 minuti.
Quando è completamente carica, la durata dello standby è di circa 12 mesi.

Immagine

Immagine


Nitecore è certificate IP66 (a tenuta di polvere e protetto contro potenti getti d'acqua) e dispone di un comparto porta batterie fosforescente (glow in the dark) per agevolare il cambio batterie di sera al buio.

Immagine


Nel Nitecore UT27 MCT è possibile regolare l’inclinazione; abbiamo 4 posizioni possibili, tramite 4 scatti, e una inclinazione massima di 90° rispetto alla posizione di partenza. L’inclinazione scelta resta invariata anche in caso di oscillazioni.

Immagine


Sulla parte superiore del UT27 MCT si troviamo i due pulsanti gialli in gomma per la gestione completa della frontale. I due pulsanti hanno un clic appena udibile e si distinguono per la scritta “W” sul pulsante di sinistra e la scritta “Y” sul pulsante di destra.
Di sera possono essere anche riconosciuti al tatto, se non si usano guanti, in quanto il pulsante sinistro “W” ha la scritta infossata mentre il pulsante destro “Y” ha la scritta in rilievo.

Immagine



Interfaccia d’uso e funzionamento:

Immagine

Immagine


L’interfaccia d’uso del Nitecore UT27 MCT necessita un pò di apprendimento all’inizio dovuto alle numerosi funzioni disponibili.
Nitecore UT27 MCT dispone, nella parte superiore, di 2 tasti per la gestione completa della frontale (Y Button e W Button), con 4 livelli di luminosità (TURBO, Alto, Medio e Basso), dotato di luci primarie con 3 temperature di colore (luce calda 3.000 K / luce bianca neutra 4.500 K / luce bianca fredda 6.500 K) e luci rosse ausiliarie. E’ disponibile un blocco elettronico premendo, da spenta, contemporaneamente i due pulsanti.




Il pulsante W controlla la luce bianca neutra e la luce bianca fredda, mentre il pulsante Y controlla la luce calda.

Accensione
• Quando la luce è spenta, premere a lungo il pulsante W per accedere a bianco neutro LOW (impostazione predefinita) o bianco freddo LOW.
• Quando la luce è spenta, premere a lungo il pulsante Y per accedere a luce calda LOW.
• Spegnimento: quando la luce è accesa, premere a lungo uno dei due pulsanti per spegnerla.

Pulsante W Impostazione della temperatura colore
Il pulsante W consente di passare dalla luce bianca neutra alla luce bianca fredda. L'impostazione predefinita di fabbrica è luce bianca neutra.

Commutazione della temperatura di colore del pulsante W: quando la luce è spenta, premere brevemente e poi a lungo il pulsante W per accendere la luce e passare alla luce bianca neutra o alla luce bianca fredda.
Il prodotto memorizza automaticamente la temperatura di colore corrente fino alla successiva modifica.

Commutazione della temperatura di colore
• Quando la luce bianca neutra o fredda è accesa, premere brevemente il pulsante Y per passare alla luce calda.
• Quando la luce calda è accesa, premere brevemente il pulsante W per passare alla luce bianca neutra o alla luce bianca fredda.

Regolazione del livello di luminosità
• Quando la luce bianca neutra o fredda è accesa, premere brevemente il pulsante W per scorrere i seguenti livelli di luminosità: LOW - MID - HIGH.
• Quando è accesa la luce calda, premere brevemente il pulsante Y per scorrere i seguenti livelli di luminosità: LOW – MID - HIGH.

Attivazione del TURBO
Quando una luce a temperatura di colore è accesa, premere due volte uno dei due pulsanti per accedere a TURBO. Premere brevemente uno dei due pulsanti per tornare allo stato precedente.

Luce rossa ausiliaria
Accensione: quando la luce è spenta, premere due volte uno dei due pulsanti per accedere alla luce rossa.
Spegnimento: quando la luce rossa è accesa, premere a lungo uno dei due pulsanti per spegnerla.
Commutazione: quando la luce rossa è accesa, premere brevemente uno dei due pulsanti per passare da COSTANTE a LAMPEGGIO.

Blocco / Sblocco
Blocco: Quando la luce è spenta, premere a lungo entrambi i pulsanti finché la luce non lampeggia 3 volte per indicare l'accesso alla modalità di blocco.
In modalità Lockout, entrambi i pulsanti non sono disponibili per attivare il proiettore e la luce lampeggia una volta per indicare questo stato quando si preme uno dei due pulsanti.
Sblocco: In modalità Lockout, premere a lungo entrambi i pulsanti finché non si attiva bianco neutro LOW o bianco freddo LOW. La luce è ora sbloccata.
Nota: la torcia si sblocca automaticamente quando si sostituisce la batteria in modalità Lockout.



FASCIO e RUNTIME


Tengo a precisare che le foto e i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con attrezzatura di livello hobbistico e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Il fascio della Nitecore UT27 MCT è di natura alluvionale senza particolari artefatti visibili.
Con il Nitecore UT27 MCT è possibile, nei tre livelli principali (low, mid e high), scegliere la temperatura colore preferita tra luce neutra, calda e fredda grazie al recente sistema MCT (Multi Color Temperatures) di cui dispone. Questa implementazione offre anche una scelta della resa
cromatica (CRI) che con la luce calda è di ben 97.

Immagine

Immagine


Con il Light Master Pro della OPPLE, un dispositivo discretamente preciso anche se non calibrato, ho misurato il valore della temperatura colore CCT, della resa cromatica Ra per ogni uno delle tre colorazioni. Ottimi i valori riscontrati con un fascio senza dominanti di colore particolari. Il Flicker (sfarfallio) è nella fascia verde non a rischio.
Questi alcuni valori riscontrati per il Nitecore UT27 MCT:

Warm Light: Temperatura colore (K): 3083 - Indice di resa cromatica (Ra o CRI): 96.7 - Duv =0.0043
Cool White Light: Temperatura colore (K): 5529 - Indice di resa cromatica (Ra o CRI): 71.1 - Duv = 0.0036
Neutral White Light: Temperatura colore (K): 4346 - Indice di resa cromatica (Ra o CRI): 85.1 - Duv = -0.0001

Immagine


Nel prospetto sotto sono riportati alcuni valori di picco in candela (cd) presi con il mio Luxmetro in riferimento ai 4 livelli TURBO, Alto, Medio e Basso. I valori sono inferiori a quelli di tabella.

Immagine

Immagine


I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 20°C, usando la batteria in dotazione da 1500mAh, completamente carica.


Le prove sono state fatte mettendo il Nitecore UT27 MCT nel livello TURBO (800lm), disponibile solo con temperatura Neutral White, con il livello HIGH (500lm cool white) e nel modo MID (280lm warm white).
Discreta la curva di scarica con I tempi che corrispondo a quelli dichiarati da Nitecore.
Con il livello TURBO e HIGH si ha una discesa abbastanza repentina dopo l’accensione (dopo circa 30sec).


Immagine

Immagine

Immagine



VIDEO Unboxing





CONCLUSIONI

Nitecore UT27 è stata aggiornata, in questa versione “MCT” con il nuovo Sistema MCT UHE che ha, come caratteristica principale, la possibilità di scegliere la temperature colore preferita tra Neutra, Calda e Fredda con differente resa cromatica. La qualità del fascio è buona senza particolari dominanti con un’ottimo indice di resa cromatica nella modalità a luce calda.
Nitecore UT27 MCT è leggera con una discrete potenza e viene venduta con una confezione completa di accessori tra cui la batteria interna ricaricabile (USB-C), una Clip e una comoda sacca utile per riporre la frontale o usata come diffusore. Sono presenti sulla frontale anche 2 LED ausiliari a luce rossa sempre utili che preservano la visione notturna, senza attirare insetti, e se lampeggianti sono utili per l’avviso o risposta alle emergenze.

In conclusione Nitecore UT27 è una torcia frontale leggera da indossare e da trasportare, consigliata in particolare per quelle situazioni dove il peso e lo spazio sono limitati ma si vuole comunque un prodotto affidabile, di discreta potenza e autonomia.


Grazie di aver letto la recensione.
Roberto
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 219
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Recensione Frontale Nitecore UT27 MCT

Messaggio da Tomita » oggi, 7:56

Ammetto che mi sfugge l'utilità, in una torcia da testa, del cambio di temperatura; tuttavia, formato e peso, sono praticamente perfetti. E, in questo caso, anche l'adozione di un pacco batteria proprietario mi sembra ragionevole per contenere le dimensioni. Però non ho capito se per ricaricare tale pacco è necessario estrarlo o c'è una porta usb anche sul corpo esterno.

Grazie per l'ottima recensione.

Rispondi