La tensione 4,7 Volt è ammissibile su una batteria Li-Ion ?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Altair

Re: La tensione 4,7 Volt è ammissibile su una batteria Li-Io

Messaggio da Altair » 23/05/2014, 12:24

oscarrafone ha scritto:
Altair ha scritto:Le tue batterie sono formate da pacchi di 4 celle in parallelo e poi 16 di questi pacchi sono in serie, quindi avrai 16x4=96 celle che lavorano a 16x4,2=67,2 Volt.
Tutto torna, nessun pericolo.
Mi sa che c'è un piccolo errore di distrazione, dovrebbero essere 16s6p e non 16s4p: 16x4=64, 16x6=96 :D
Quindi singole celle da 4 Ah, ragionevole per delle 26650.
Anche secondo me, come già detto da Altair, la carica a 67,2 V è corretta.
Più che distrazione è ostinazione... quella di continuare digitare al buio... :ugeek:

Altair

Messaggio da Altair » 23/05/2014, 12:30

jumpjack ha scritto: Quindi la domanda è: ho due bombe incendiarie dentro casa oppure no?!? (sono batterie estraibili).
Altair ha scritto:Le tue batterie sono formate da pacchi di 4 celle in parallelo e poi 16 di questi pacchi sono in serie, quindi avrai 16x6=96 celle che lavorano a 16x4,2=67,2 Volt.
Tutto torna, nessun pericolo.
jumpjack ha scritto: Non hai risposto alla mia domanda!
Mi sembra di si...

jumpjack

Messaggio da jumpjack » 25/05/2014, 9:45

Cerco di spiegarmi meglio: se si rompe il bms e a una cella arrivano per sbaglio 5V invece che 4.2, la cella esplode/brucia come una LiPO, o semplicemente sfiata come una LiFePO4?

Altair

Messaggio da Altair » 25/05/2014, 15:22

Qualsiasi apparato con una Li-Ion è un potenziale problema:

http://www.wackyarchives.com/offbeat/de ... o-ash.html

http://www.dailymail.co.uk/health/artic ... t-pig.html

https://www.tc.gc.ca/eng/tdg/lithium-ba ... -1162.html

Le Li-Ion sono più pericolose delle LiPo perchè mal sopportano gli assorbimenti elevati, quindi anche un parziale c.c. può farle surriscaldare ed esplodere.

jumpjack

Messaggio da jumpjack » 25/05/2014, 15:53

Cosa dovrei farci con degli articoli di giornale che parlano di batterie al litio pericolose?
Esistono le li-ion, le lipo, le lifepo4, le LiMn204, le litio-nickel, litio-titanio, litio-vanadio,.... c'è litio ovunque!
Le Li-Ion sono più pericolose delle LiPo perchè mal sopportano gli assorbimenti elevati, quindi anche un parziale c.c. può farle surriscaldare ed esplodere.
Ecco, questa è un'informazione che mi interesserebbe... ma hai una fonte che non sia un quotidiano?

Altair

Messaggio da Altair » 25/05/2014, 18:10

jumpjack ha scritto:
Cosa dovrei farci con degli articoli di giornale che parlano di batterie al litio pericolose?
Esistono le li-ion, le lipo, le lifepo4, le LiMn204, le litio-nickel, litio-titanio, litio-vanadio,.... c'è litio ovunque!
A parte che uno solo è un quotidiano e non è un giornaletto, l' altro è il sito ufficiale del Ministero dei Trasporti Canadese, ma se vuoi qualcosa di più specifico c'è questo

Parti dal presupposto che TUTTE le Litio sono pericolose, anche le primarie, ( più o meno come attraversare la strada... ) e che nemmeno tu hai specificato la chimica delle tue non meglio identificate " 96 celle cilindriche 26650 senza etichette ".
jumpjack ha scritto:
Altair ha scritto:Le Li-Ion sono più pericolose delle LiPo perchè mal sopportano gli assorbimenti elevati, quindi anche un parziale c.c. può farle surriscaldare ed esplodere.
Ecco, questa è un'informazione che mi interesserebbe... ma hai una fonte che non sia un quotidiano?
Siamo su un forum, non in tribunale, se ti basta la mia opinione l' ho già espressa, non ho bisogno di portare più " prove ".

Blux

Messaggio da Blux » 25/05/2014, 20:52

http://batteryuniversity.com/

Edit.
Non avevo notato che Altair aveva postato il mio stesso link.

jumpjack

Messaggio da jumpjack » 28/05/2014, 11:46

Finalmente adesso almeno ho la certezza che li-ion e lipo hanno stessa chimica degli elettrodi (LiCoO2), ma solo diverso elettrolita:
Lithium-Ion Batteries: Science and Technologies - By Masaki Yoshio, Ralph J. Brodd, Akiya Kozawa
(pagina 3, terza riga).

Le LiPo usano un elettrolita a base polimerica-laminata che si attacca agli elettrodi.
Le Li-Ion possono essere cilindriche o prismatiche, e la "scatola" comprime elettrodi ed elettrolita.

Ora però resta da capire se l'infiammabilità dipende dall'elettrolita polimerico o dal LiCoO2 (quindi sto da capo a 12 :roll: ).

A titolo di curiosità, la tabella in fondo alla pagina mostra anche che le LiPo (o LAMinari invece che PRIsmatiche) sono entrate in commecio nel 1998, mentre le Li-Ion nel 1991.

jumpjack

Messaggio da jumpjack » 28/05/2014, 12:49

Aggiungiamo un po' di confusione... :roll:
Note that the term “lithium polymer” has been previously used to describe lithium metal rechargeable cells that
utilized a polymer-based electrolyte. The term lithium polymer is now used to describe a wide range of
lithium-ion cells enclosed in soft pouches with electrolyte that may or may not be polymer based.
http://www.prba.org/wp-content/uploads/ ... _20111.pdf

P.P.

Messaggio da P.P. » 28/05/2014, 14:13

.
..Un giorno da semplice ingenuo giovine di campagna pure io ho cercato le
varie tipologia di chimica presenti nelle nostre celle ricaricabili, per cercare
di farmi un'idea sui loro pregi e difetti... purtroppo ho trovato centomila tipi
di abbinamenti, tanto che alla fine... in preda ad un bigio rammarico e a una
tetra disperazione ho gettato dalla finestra l'amato giuoco " Il piccolo Chimico " :mrgreen: :lol: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi