Ciao Stefano, grazie per l'aiuto!stefano ha scritto: Il Maha 9000 è il top ma ricorda che è un analizzatore e bisogna vedere se poi tutte quelle funzioni ti servono..
Per analizzatore intendi un tester? Perché se è così mi farebbe comodo in realtà.
In pratica il problema mio è anche questo. Faccio un battesimo, utilizzo il flash per un pò di scatti (mai come per un matrimonio, quindi le pile si scaricano poco). Passa qualche giorno, lo uso per un'altra cosa. Arriva il momento di fare un matrimonio. Non so più in condizioni sono quelle pile, quanta carica è rimasta.
Ecco perché credo anche di aver "stressato" un pò le pile che avevo, ogni volta che avevo una cerimonia, la sera prima mettevo a caricare tutte le pile, alcune delle quali erano già abbastanza cariche magari. A volte mi sono capitate 2 cerimonie di seguito, quindi la notte rientravo e mettevo di nuovo in carica tutto. Però non è detto che quelle pile erano scariche. Ho comprato 2 tester diversi (dai cinesi perché non sapevo dove altro comprarli). Uno è pessimo, mi segnala solo che sono cariche, oppure morte, ma mai le vie di mezzo. L'altro è "meh", nel senso che mi fa capire più o meno quant'è la carica residua, ma i risultati non sono mai precisi (se "testo" la stesso pila 2 volte di fila, mi da 2 risultati diversi). Oltretutto è grazie al tester che ho scoperto che una batteria nuova di zecca non funzionava.
Ecco perché mi ispira più il Maha 9000 che un caricatore "rapido" come il Sanyo MQR06. Il problema "fretta" è relativo nel caso mio. Di solito uno sa già in anticipo le date in cui servono, e hai tutta la settimana per prepararti e ricaricare le pile. Le pile che ho adesso non me lo permettono. Un paio di settimane fa avevo due cerimonie di fila. Di pile ne avevo a sufficienza, ma quelle che ho caricate il lunedì-martedì si sono scaricate lo stesso, senza usarle. Da quello che ho capito le Eneloop evitano proprio questo. Nel senso, se le carico il lunedì, il sabato dopo sono ancora cariche vero?