Consigli su batterie ricaricabili/caricatori x flash reflex.

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Woodstock

Re: Consigli su batterie ricaricabili/caricatori.

Messaggio da Woodstock » 06/10/2013, 20:55

stefano ha scritto: Il Maha 9000 è il top ma ricorda che è un analizzatore e bisogna vedere se poi tutte quelle funzioni ti servono..
Ciao Stefano, grazie per l'aiuto!

Per analizzatore intendi un tester? Perché se è così mi farebbe comodo in realtà.

In pratica il problema mio è anche questo. Faccio un battesimo, utilizzo il flash per un pò di scatti (mai come per un matrimonio, quindi le pile si scaricano poco). Passa qualche giorno, lo uso per un'altra cosa. Arriva il momento di fare un matrimonio. Non so più in condizioni sono quelle pile, quanta carica è rimasta.

Ecco perché credo anche di aver "stressato" un pò le pile che avevo, ogni volta che avevo una cerimonia, la sera prima mettevo a caricare tutte le pile, alcune delle quali erano già abbastanza cariche magari. A volte mi sono capitate 2 cerimonie di seguito, quindi la notte rientravo e mettevo di nuovo in carica tutto. Però non è detto che quelle pile erano scariche. Ho comprato 2 tester diversi (dai cinesi perché non sapevo dove altro comprarli). Uno è pessimo, mi segnala solo che sono cariche, oppure morte, ma mai le vie di mezzo. L'altro è "meh", nel senso che mi fa capire più o meno quant'è la carica residua, ma i risultati non sono mai precisi (se "testo" la stesso pila 2 volte di fila, mi da 2 risultati diversi). Oltretutto è grazie al tester che ho scoperto che una batteria nuova di zecca non funzionava.

Ecco perché mi ispira più il Maha 9000 che un caricatore "rapido" come il Sanyo MQR06. Il problema "fretta" è relativo nel caso mio. Di solito uno sa già in anticipo le date in cui servono, e hai tutta la settimana per prepararti e ricaricare le pile. Le pile che ho adesso non me lo permettono. Un paio di settimane fa avevo due cerimonie di fila. Di pile ne avevo a sufficienza, ma quelle che ho caricate il lunedì-martedì si sono scaricate lo stesso, senza usarle. Da quello che ho capito le Eneloop evitano proprio questo. Nel senso, se le carico il lunedì, il sabato dopo sono ancora cariche vero?

stefano

Messaggio da stefano » 06/10/2013, 23:16

Woodstock ha scritto:Ecco perché mi ispira più il Maha 9000 che un caricatore "rapido" come il Sanyo MQR06. Il problema "fretta" è relativo nel caso mio. Di solito uno sa già in anticipo le date in cui servono, e hai tutta la settimana per prepararti e ricaricare le pile. Le pile che ho adesso non me lo permettono. Un paio di settimane fa avevo due cerimonie di fila. Di pile ne avevo a sufficienza, ma quelle che ho caricate il lunedì-martedì si sono scaricate lo stesso, senza usarle. Da quello che ho capito le Eneloop evitano proprio questo. Nel senso, se le carico il lunedì, il sabato dopo sono ancora cariche vero?
Il Maha 9000 è senz'altro il top per caricare AA o AAA se puoi permetterti di spendere qualche euro in più e comunque volendo è rapido anche lui (anche di più) su nkon.nl costa poco e se insieme ci prendi le eneloop hai un prezzo scontato sulle batterie, visto che stai lì prendi anche il cavetto auto che torna utile.
Che le Eneloop rimangono cariche te lo confermo tranquillamente, nella mia Nikon Coolplix L25 ho notato che se le lascio dentro la macchinetta si scaricano un pò, penso che abbia una scarica passiva parecchio elevata :) non so se con macchinette professionali sia diverso.
Le pile che hai ti tradiscono non solo per l'età ma anche perchè probabilmente stressate da qualche caricatore non intelligente.

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 07/10/2013, 9:53

Quello di controllare se le pile sono scariche è un finto problema, se prendi eneloop e maha c9000.
Caricale pure quando ne hai bisogno e periodicamente (1 volta al mese? dipende da quanto le usi), fai un ciclo di refresh-analyze con il maha (le carica, scarica e ricarica e ti da la capacità della pila.).
In alternativa, se hai abbastanza pile di ricambio, puoi precaricare dellle eneloop e usarle solo nel momento in cui le altre si sono scaricate.

Il ciclo di refresh-analyze è anche utile per conoscere la capacità della pila. Nei dispositivi che funzionano con più pile (2xAA, 3xAA,....) la massima durata del"pacco batteria" sarà data dalla durata della pila che ha minore capacità. Sfuttando quindi questa funzione, puoi raggruppare le pile a seconda della loro capacità e utilizzando pile con capacità il più simile possibile, avrai un maggiore rendimento del pacco batterie.

Come qualcuno ti ha suggerito, io prendere in considerazione anche l'acquisto di un caricabatteria a 8 posti tipo il Maha Powerex MH-C801D. Non ha funzioni avanzate come il C9000, ma almeno puoi caricare 8 pile alla volta in breve tempo 1-2 h.

stefano

Messaggio da stefano » 07/10/2013, 12:52

Quello ha 8 posti però è più ingombrante per portarselo dietro e non so se carica veloce come il Maha 9000 che mi pare di default carica 1 Eneloop da 2000 in circa un ora

P.P.

Messaggio da P.P. » 07/10/2013, 13:15

Caspita... vorrebbe dire almeno 2 A di carica :shock: ... ma, forse, quelle due ore
riguardavano una batteria non del tutto esaurita ;) . Per le Ni-Mh è consigliabile
al massimo 0,8 C di carica...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 07/10/2013, 15:45

Se devi prendere le batterie prendi assolutamente il modello XX.

Inizialmente anche con le altre ti potresti trovare bene, ma i flash, distruggono le batterie !
servono celle,che supportano correnti di scarica alte, quindi le XX sono adatte,

Molte tempo fà, modificai il mio Canon EX580, per far in modo di utilizzarlo con una batteria esterna,
ho creato, uno spinotto, che mi permette tramite un cavo lungo 2 metri,
di alimentarlo tramite una batteria al Pb di 6V... inutile dire,
che la differenza è immane... ho misurato picchi di 4,5 A di assorbimento, durante la carica del flash !

P.s.

Vogliamo vedere le foto!! :)

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 07/10/2013, 15:51

P.P. ha scritto:Caspita... vorrebbe dire almeno 2 A di carica :shock: ... ma, forse, quelle due ore
riguardavano una batteria non del tutto esaurita ;) . Per le Ni-Mh è consigliabile
al massimo 0,8 C di carica...
Boh.. leggendo il datasheet delle eneloop dice - fast charge 2000mA 1.1h

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 07/10/2013, 15:53

stefano ha scritto:Quello ha 8 posti però è più ingombrante per portarselo dietro e non so se carica veloce come il Maha 9000 che mi pare di default carica 1 Eneloop da 2000 in circa un ora
Di default il c9000 parte a 1000mA (quindi circa 2 h per caricare una eneloop 2000mah), volendo puoi arrivare al massimo a 2000mA.
Si in effetti è più ingombrante l'8 posti, ma lo tieni come caricatore fisso in casa/ufficio, e quando devi ricaricare risparmi un sacco di tempo. Se hai abbastanza batterie puoi anche fare a meno di portarti dietro un caricabatterie quando sei fuori, tenendo anche conto del fatto che avendo una bassissima autoscarica, puoi ricaricarle e metterle da parte per quando serviranno.

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 07/10/2013, 16:10

antoninodattola ha scritto:Se devi prendere le batterie prendi assolutamente il modello XX.

Inizialmente anche con le altre ti potresti trovare bene, ma i flash, distruggono le batterie !
servono celle,che supportano correnti di scarica alte, quindi le XX sono adatte,

Molte tempo fà, modificai il mio Canon EX580, per far in modo di utilizzarlo con una batteria esterna,
ho creato, uno spinotto, che mi permette tramite un cavo lungo 2 metri,
di alimentarlo tramite una batteria al Pb di 6V... inutile dire,
che la differenza è immane... ho misurato picchi di 4,5 A di assorbimento, durante la carica del flash !

P.s.

Vogliamo vedere le foto!! :)
Ma un bel flash con 2 18650 in parallelo non lo hanno ancora fatto?

Woodstock

Messaggio da Woodstock » 07/10/2013, 16:28

stefano ha scritto: Le pile che hai ti tradiscono non solo per l'età ma anche perchè probabilmente stressate da qualche caricatore non intelligente.
Sapessi quanto mi sento stressata io quando il flash comincia a far i capricci! :mrgreen:

Grazie per tutti i consigli Stefano.

Rispondi