2 CRC123 o una 18650?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
P.P.

Re: 2 CRC123 o una 18650?

Messaggio da P.P. » 14/02/2013, 8:45

Sconsiglierei l'uso di due RCR 16340 in favore di una 18650 ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

dannydannny6

Messaggio da dannydannny6 » 14/02/2013, 10:22

Ciao Paolo, grazie del consiglio, forse però mi sono spiegato male io, intendevo comprare due 18650, una la metto nella torcia e l'altra la porto con me....che ne dici?

Altair

Messaggio da Altair » 14/02/2013, 11:42

dannydannny6 ha scritto:Beh speriamo che non succeda con le 18650!:-) il mio dubbio viene proprio dal fatto che uso la torcia praticamente ogni sera ma per massimo 5/6 minuti, non ho idea di quanto durino le 2 CR123, posso dirvi che la torcia la ho presa poco prima di Natale e ad oggi ancora non ho cambiato le batterie, con le ricaricabili avrei la stessa autonomia? (a parità di utilizzo naturalmente).
Potrei comprare 2 ricaricabili e portarne una di scorta sempre con me per evitare di rimanere senza carica quando ne ho bisogno...
Poi per l'estate mi dovrò "accontentare" della mt1c, la mt26 è troppo ingombrante da portare in tasca...oppure dite che è il caso di prendere una zebra light sc600 in modo da non rinunciare ai circa 700 lumen anche con il caldo?:-)
Succede anche con le 18650, ma se non utilizzate in serie è molto più raro, se poi sono protette...

Secondo me o la usi meno di 5 minuti o non la usi tutti i giorni; così a spanne con due buonissime CR123 (le migliori hanno circa 1600 mAh) la tua torcia non dovrebbe fare più di 80-90 minuti, cioè a 5 min al giorno fa 18 giorni Sempre che la usi al massimo...
Con le ricaricabili (RCR123) avresti meno autonomia, ti avevo consigliato infatti una 18650, con quella avresti più autonomia (circa un 20% in più con una 2900 mAh) e meno rischi.
Inutile portare batterie di scorta, quando si spegnerà dal livello massimo, avrai ancora parecchi minuti di luce al livello inferiore, e visto l' utilizzo che ne fai...

Ciao.

A.

ladybug

Messaggio da ladybug » 14/02/2013, 14:38

dannydannny6 ha scritto:intendevo comprare due 18650, una la metto nella torcia e l'altra la porto con me....che ne dici?
Io uso la tk21 in piena notte ogni 3/4 giorni alla settimana, per una ventina di minuti, alimentata con una 18650. Inizialmente mi portavo dietro una batteria di scorta in tasca perché voglio essere libero di poter illuminare "al massimo" in qualsiasi momento. Poi alla fine ho deciso che la soluzione migliore è... comprare una seconda torcia 8-) (cambiare batteria al buio, in piedi, magari con le mani fredde, non è comodissimo) . Tengo in tasca una e35 e il gioco è fatto.
SE mi trovo con la torcia "principale" alla frutta tiro fuori dalla tasca quell'altra, non è tanto potente ma è leggera e in tasca non dà fastidio.
LB

Altair

Messaggio da Altair » 14/02/2013, 15:55

Sempre meglio una torcia di riserva che la sola batteria, verissimo, ma per chi come te o Danny che usate la torcia dai 5 ai 20 minuti al massimo, quando vi segnalerà batteria scarica in turbo basterà scendere di un livello e avrete ancora moooolti minuti di luce; e calcola che la tua Tk21 al livello inferiore al Turbo fa la stessa luce della E35 al massimo... Poi se ti cade e si rompe :roll: ....

Ciao.

A.

ladybug

Messaggio da ladybug » 14/02/2013, 17:13

Altair ha scritto:quando vi segnalerà batteria scarica in turbo basterà scendere di un livello e avrete ancora moooolti minuti di luce; e calcola che la tua Tk21 al livello inferiore al Turbo fa la stessa luce della E35 al massimo...
verissimo, però considera:
a) se il "calo di carica" mi capita all'inizio della strada, ho davanti ancora tutta la strada e la batteria alla fine,
b) dopo il calo di tensione la batteria scende al livello inferiore, ma comunque poi l'autonomia non è "tanta" (non te la so quantificare, ma mi è successo di "arrivare al lumicino" :cry: ),
c) IL PUNTO PIÙ IMPORTANTE: per l'uso che ne faccio io è sicuramente più semplice "caricare ogni tanto" la batteria senza aspettare la fine e sensa farsi tanti problemi... ma è più divertente avere la torcia di riserva! :mrgreen:

Altair

Messaggio da Altair » 14/02/2013, 17:29

ladybug ha scritto:
Altair ha scritto:quando vi segnalerà batteria scarica in turbo basterà scendere di un livello e avrete ancora moooolti minuti di luce; e calcola che la tua Tk21 al livello inferiore al Turbo fa la stessa luce della E35 al massimo...
verissimo, però considera:
a) se il "calo di carica" mi capita all'inizio della strada, ho davanti ancora tutta la strada e la batteria alla fine,
b) dopo il calo di tensione la batteria scende al livello inferiore, ma comunque poi l'autonomia non è "tanta" (non te la so quantificare, ma mi è successo di "arrivare al lumicino" :cry: ),
c) IL PUNTO PIÙ IMPORTANTE: per l'uso che ne faccio io è sicuramente più semplice "caricare ogni tanto" la batteria senza aspettare la fine e sensa farsi tanti problemi... ma è più divertente avere la torcia di riserva! :mrgreen:
Esatto, anche per la batteria la cosa migliore è non arrivare a scaricarla completamente, quindi se una volta alla settimana la carichi hai/avete risolto ;)
Comunque quando ti scala da turbo a Hi 20 minuti te li fa sicuramante.

E' più divertente averne una di riserva... e lo dici a me? A volte accompagno mia moglie a passeggiare con il cane e me ne porto anche TRE... Una flood, una che vada lontano e spesso una da testare... senza contare la Mini 01 che è sempre con le chiavi :D Ma io sono malato, pensavo di parlare con qualcuno di normale :lol: ma mi sa che chi casca qui....

Ciao.

A.

ladybug

Messaggio da ladybug » 14/02/2013, 17:39

Altair ha scritto:pensavo di parlare con qualcuno di normale ....
normale? io? o questa è bella! :lol:

Approfitto ancora della vostra pazienza per fare una domanda ingenua: "guardando" una batteria non è possibile capire se è protetta, vero?
Ho due Power-Stations comprate assieme alla torcia, ed è un marchio che non vedo mai comparire nel forum, per cui mi viene il dubbio che non siano poi così affidabili e che sia il caso di prenderne altre. :?

Altair

Messaggio da Altair » 14/02/2013, 18:08

ladybug ha scritto:
Altair ha scritto:pensavo di parlare con qualcuno di normale ....
normale? io? o questa è bella! :lol:
NOOOO, parlavo di Danni, ha ancora solo 17 messaggi, forse lui si salva... :lol:

ladybug ha scritto:Approfitto ancora della vostra pazienza per fare una domanda ingenua: "guardando" una batteria non è possibile capire se è protetta, vero?
Ho due Power-Stations comprate assieme alla torcia, ed è un marchio che non vedo mai comparire nel forum, per cui mi viene il dubbio che non siano poi così affidabili e che sia il caso di prenderne altre. :?

Si, al negativo viene aggiunto un "dischetto" che comunque si nota nella guaina che poi avvolge batteria e pcb; una seppur minima discontinuità è sempre visibile:

protetta
Immagine

non protetta
Immagine

protetta
Immagine

non protetta
Immagine

te lo dice anche la dimensione, per essere protette devono essere almeno 68 mm.

Ciao.

A.

P.P.

Messaggio da P.P. » 14/02/2013, 19:44

ladybug ha scritto:
dannydannny6 ha scritto:intendevo comprare due 18650, una la metto nella torcia e l'altra la porto con me....che ne dici?
Io uso la tk21 in piena notte ogni 3/4 giorni alla settimana, per una ventina di minuti, alimentata con una 18650. Inizialmente mi portavo dietro una batteria di scorta in tasca perché voglio essere libero di poter illuminare "al massimo" in qualsiasi momento. Poi alla fine ho deciso che la soluzione migliore è... comprare una seconda torcia 8-) (cambiare batteria al buio, in piedi, magari con le mani fredde, non è comodissimo) . Tengo in tasca una e35 e il gioco è fatto.
SE mi trovo con la torcia "principale" alla frutta tiro fuori dalla tasca quell'altra, non è tanto potente ma è leggera e in tasca non dà fastidio.
LB
Inoltre una torcia di backup ( di emergenza ) è da portarsi dietro se si sa che
comunque vada la serata per forza di cose almeno una torcia la useremo. Basta
avere due torce piccole, una primaria ed una di backup ( ausiliaria ) che possa
servire da torcia e da... portabatteria :D .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi