Ma perchè non l'hanno ancora inventato ? ...idee inedite !
- Ultimo Katun
- Contatta:
Re: Ma perchè non l'hanno ancora inventato ? ...idee inedite
Io vedrei bene la tecnologia pipeline per la dissipazione del calore dei led; certo il disegno delle torce subire un leggero cambiamento, ma il calore verrebbe meglio gestito.
- Patch
Come già menzionato in un altro post, torcia con due riflettori con diverso focus, l'hanno già inventata (dicesi Spy) ma solo in ambito artigianale e con prezzi inarrivabili. 
⌛🏚️🕯️
- Alt_F4
Credo tu intenda Heat PipeUltimo Katun ha scritto:Io vedrei bene la tecnologia pipeline per la dissipazione del calore dei led; certo il disegno delle torce subire un leggero cambiamento, ma il calore verrebbe meglio gestito.
- P.P.
Ho trovato qualcosa qui : http://it.wikipedia.org/wiki/Heat_pipe
Caspita, con tutte queste idee le torce dovremmo costruirle noi !

Caspita, con tutte queste idee le torce dovremmo costruirle noi !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- Budda
la tecnologia degli heat pipe è imho inutile su torce.
infatti i dissipatori più belli hanno una serie di alette che servono a raffreddare a "bassi vattaggi", quando l'heatpipe non è per sua natura, in grado di dissipare calore. quando si scalda molto, invece vengono coinvolti anche gli heatpipe, che provvedono alla dissipazione.

su alcuni dissipatori ci sono anche heatpipes di 2a attivazione.
inoltre i dissipatori lavorano bene perchè il calore è molto e concentrato su una piccola superficie. con le torce è il contrario. a meno di non collegarli al LED.
infatti i dissipatori più belli hanno una serie di alette che servono a raffreddare a "bassi vattaggi", quando l'heatpipe non è per sua natura, in grado di dissipare calore. quando si scalda molto, invece vengono coinvolti anche gli heatpipe, che provvedono alla dissipazione.

su alcuni dissipatori ci sono anche heatpipes di 2a attivazione.
inoltre i dissipatori lavorano bene perchè il calore è molto e concentrato su una piccola superficie. con le torce è il contrario. a meno di non collegarli al LED.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- Alt_F4
Forse è una tecnologia che sarebbe applicabile alle recoil per portare il calore del led sul corpo della torcia.
- Ultimo Katun
- Contatta:
Si, vero, ho confuso la parola; nella mia idea (ma si vede meglio nell'uso sui PC portatili rispetto ai fissi, dove il dissipatore con heat pipe è molto voluminoso) potrebbe servire a trasferire il calore prodotto dal led su un'altra superficie, come la coda della torcia che potrebbe essere alettata come la testa (tenendo magari conto del lato estetico), oppure potrebbe essere un elemento asportabile da tenere se si intende usare la torcia al massimo per lungo tempo, mentre per medie luminosità sarebbe tolto avendo così una torcia anche più leggera. Pensiamo per esempio al tubo estensore per le batterie, potrebbe essere dotato di alettatura supplementare collegato con la tecnologia heat pipe, se si ha bisogno di luce massima per lungo tempo si aggiunge il tubo alettato e la batteria supplementare darà l'aumento di Ah necessario.Alt_F4 ha scritto:Credo tu intenda Heat PipeUltimo Katun ha scritto:Io vedrei bene la tecnologia pipeline per la dissipazione del calore dei led; certo il disegno delle torce subire un leggero cambiamento, ma il calore verrebbe meglio gestito.
- P.P.
Altra idea che nel passato c'era sulle torce d'epoca, ed oggi non l'ho più trovata :
il gancio a scomparsa, ovvero una clip che azionata da una molla estensibile rientri
per qualche millimetro nel corpo della torcia e scompaia quando non in uso. C'era
tempo fa in diverse torce a lanterna e serviva per appenderle alla cintura ; quando
non in uso la superfice esterna della torcia risultava piana grazie alla clip che da
estraibile riprendeva sede nell'alloggiamento " invisibile ".

il gancio a scomparsa, ovvero una clip che azionata da una molla estensibile rientri
per qualche millimetro nel corpo della torcia e scompaia quando non in uso. C'era
tempo fa in diverse torce a lanterna e serviva per appenderle alla cintura ; quando
non in uso la superfice esterna della torcia risultava piana grazie alla clip che da
estraibile riprendeva sede nell'alloggiamento " invisibile ".
- P.P.
Una piccola bussola posta al tailcap ( se lo stesso non ha bottone tattico ).

- P.P.
Mi piacerebbe una torcia con la funzione " Accensione per Segnalazione di movimento ".
Con tale funzione uno passando davanti alla nostra torcia si troverebbe luce attorno :
utile a noi di notte oppure per segnalare la presenza di persone / animali esternamente.
Con tale funzione uno passando davanti alla nostra torcia si troverebbe luce attorno :
utile a noi di notte oppure per segnalare la presenza di persone / animali esternamente.