torcia singola aa in titanio

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
aldimeola81

Re: torcia singola aa in titanio

Messaggio da aldimeola81 » 23/10/2011, 17:25

aldimeola81 ha scritto:
alessior100 ha scritto:Che ne dici della nuova D25A Eagletac: http://www.ledfiretorches.co.uk/eagleta ... ini-1.html

Non sarà in titanio, ma le eagletac di solito sono torce piuttosto robuste, e comunque ha 110 ANSI lumen

mmh non dico di no ma preferirei in titanio, altrimenti non ha molto senso cambiare senza passare a qualcosa di decisamente piu' robusto

e se mettessi il led della nitecore dentro la 4seven titanium?

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 23/10/2011, 17:33

Bisogna avere le idee chiare.
Il titanio non è più robusto dell'acciaio, è solo più leggero.
Da Wikipedia :"Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia"
Ai fini pratici accontentiamoci della genericità del termine "resistenza" per non infilarci in un ginepraio dal quale ci può tirar fuori solo biomeccanoide che mi sembra abbia una cultura di metallurgia ben ben al di sopra della mia (ci vuole poco) ma anche alla maggior parte degli utenti del forum.
Quindi con uno spessore doppio l'alluminio ha la stessa resistenza.
Facciamo un conto molto pratico che non ha velleità scientifiche.
Esempio: a parità di spessori una torcia in alluminio pesa poniamo 100 g. in titanio pesa 160 g. ma possiede il doppio di resistenza.
Se la torcia in alluminio ha spessori doppi pesa 200 g. ed ha la stessa resistenza di quella in titanio pesando solo 40 g. in più.
Ma per guadagnare quei 40 g. su 200 (solo il 20 % in meno) spendo un sacco di soldi, ottengo una pessima dissipazione del calore ed ho una superficie facilmente deteriorabile (il titanio si riga solo a guardarlo).

Sei sicuro di volerla ancora la torcia in titanio ?

Il titanio è bellissimo a vedersi per cui è la scelta ottimale per le torce che stanno in collezione.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

aldimeola81

Messaggio da aldimeola81 » 23/10/2011, 22:00

dr.toto ha scritto:Bisogna avere le idee chiare.
Il titanio non è più robusto dell'acciaio, è solo più leggero.
Da Wikipedia :"Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia"
Ai fini pratici accontentiamoci della genericità del termine "resistenza" per non infilarci in un ginepraio dal quale ci può tirar fuori solo biomeccanoide che mi sembra abbia una cultura di metallurgia ben ben al di sopra della mia (ci vuole poco) ma anche alla maggior parte degli utenti del forum.
Quindi con uno spessore doppio l'alluminio ha la stessa resistenza.
Facciamo un conto molto pratico che non ha velleità scientifiche.
Esempio: a parità di spessori una torcia in alluminio pesa poniamo 100 g. in titanio pesa 160 g. ma possiede il doppio di resistenza.
Se la torcia in alluminio ha spessori doppi pesa 200 g. ed ha la stessa resistenza di quella in titanio pesando solo 40 g. in più.
Ma per guadagnare quei 40 g. su 200 (solo il 20 % in meno) spendo un sacco di soldi, ottengo una pessima dissipazione del calore ed ho una superficie facilmente deteriorabile (il titanio si riga solo a guardarlo).

Sei sicuro di volerla ancora la torcia in titanio ?

Il titanio è bellissimo a vedersi per cui è la scelta ottimale per le torce che stanno in collezione.

ciao doc!!

a me dei graffi non importa una benemerita, la povera nitecore che posseggo, ha preso due botte che le hanno incrinato il fondo e ammaccato la ghiera dove si avvita la testa indurendo di parecchio la funzione on/off

e mi serve una torcia AA piu' piccola possibile, altrimenti mi viene scomodo tenerla e portarla in tasca.

ciao ;)

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 23/10/2011, 22:51

Ma invece di pensare ad una torcetta AA in titanio penserei ad una CR2 che essendo più piccola è anche più leggera e si porta meglio in tasca.
Ad esempio questa.
Al momento da PPC non è disponibile ma penso che presto sarà riassortita.
E' talmente piccola che non ti accorgi di averla in tasca e fa tanta luce.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

little boy

Messaggio da little boy » 24/10/2011, 0:22

IO HO SEMPRE CON ME UNA FENIX PD 20 E PICCOLA POTENTE E NON DA FASTIDIO ,ADESSO LA HO SOSTITUITA CON UNA THRUNITE 1C, ANCHE LEI E CONTENUTA NELLE DIMENSIONI .
MA VOLENDO C'è ANCHE Tiablo E1A Led Cree XP-G R5 - 240 lumen ,OPPURE MOLTO PICCOLA ANCHE LEI Klarus P1A - XP-G R5 - 150 ANSI lumens CHE USA BATTERIE AA,OPPURE Klarus P1C - XP-G R5 - 245 ANSI lumens QUESTA USA RCR.
SONO TUTTE PICCOLE E COMODE E MOLTO POTENTI .
olaigt 20sw
predator 1.2
thrunite 1c
thrunite catapult
klarus P1c
ultrafire 30w
L.L p2
thrunite ti
Thrunite t21
Pensiero fisso per NiteCore TM11  Monster Led XM-L T6

Budda

Messaggio da Budda » 24/10/2011, 1:17

cortesemente presta attenzione alle maiuscole. Grazie.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

aldimeola81

Messaggio da aldimeola81 » 24/10/2011, 7:43

dr.toto ha scritto:Ma invece di pensare ad una torcetta AA in titanio penserei ad una CR2 che essendo più piccola è anche più leggera e si porta meglio in tasca.
Ad esempio questa.
Al momento da PPC non è disponibile ma penso che presto sarà riassortita.
E' talmente piccola che non ti accorgi di averla in tasca e fa tanta luce.
e l'autonomia? senza dimenticare che non mi piacciono le torce cicciotte e corte.. e nei casi di emergenza voglio poter comperare un pacco di stilo al negozio piu' vicino senza paura di non trovarle...e comunque non vedo titanio 8-)

Alien

Messaggio da Alien » 24/10/2011, 9:32

little boy ha scritto:IO HO SEMPRE CON ME UNA FENIX PD 20 E PICCOLA POTENTE E NON DA FASTIDIO ,ADESSO LA HO SOSTITUITA CON UNA THRUNITE 1C, ANCHE LEI E CONTENUTA NELLE DIMENSIONI .
MA VOLENDO C'è ANCHE Tiablo E1A Led Cree XP-G R5 - 240 lumen ,OPPURE MOLTO PICCOLA ANCHE LEI Klarus P1A - XP-G R5 - 150 ANSI lumens CHE USA BATTERIE AA,OPPURE Klarus P1C - XP-G R5 - 245 ANSI lumens QUESTA USA RCR.

Per favore non usare le maiuscole per scrivere messaggi, equivale a gridare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
Non scrivere in maiuscolo in un intero messaggio, poiché ciò vorrebbe dire urlare nei confronti dell'interlocutore.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

gintonik

Messaggio da gintonik » 24/10/2011, 10:49

io lascerei perdere il titanio... e punterei su una di queste

Quark MiNiX 123 XM-L
XTAR WK20 Cree XP-G R4
Olight i1 Eos XM-L

ma se proprio insisti sul titanio, allora prova questa

Quark MiNi 123 Satin Titanium S3 Edition
La vie c'est fantastique pourquoi tu te la WinZip?
la mia collezione - my collection

little boy

Messaggio da little boy » 24/10/2011, 11:44

Alien ha scritto:
little boy ha scritto:IO HO SEMPRE CON ME UNA FENIX PD 20 E PICCOLA POTENTE E NON DA FASTIDIO ,ADESSO LA HO SOSTITUITA CON UNA THRUNITE 1C, ANCHE LEI E CONTENUTA NELLE DIMENSIONI .

Per favore non usare le maiuscole per scrivere messaggi, equivale a gridare.

http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
Non scrivere in maiuscolo in un intero messaggio, poiché ciò vorrebbe dire urlare nei confronti dell'interlocutore.

Chiedo scusa ... Non era mia intenzione .
olaigt 20sw
predator 1.2
thrunite 1c
thrunite catapult
klarus P1c
ultrafire 30w
L.L p2
thrunite ti
Thrunite t21
Pensiero fisso per NiteCore TM11  Monster Led XM-L T6

Rispondi