Io posso riproporre delle foto di mie gabbie (o scatole) di Faraday.
Si, anche io ho visto su Internet diverse cose ed anche con errori grossolani, in base anche alle esperienze del Canada, che ha avuto già brevi e miti tempeste solari (che però hanno danneggiato anche abbastanza), direi che la cosa migliore è questa:
- scatola di metallo (non gabbia), lo spessore è indifferente, basta che si tenga in piedi.
- deve essere foderata di materiale dielettrico, va bene il cartone (se in luogo asciutto, non deve essere cartone umido) per uno spessore di almeno 3/4 mm. questo perchè l'elettricità si forma sia sulla parete esterna, sia su quella interna, se potete spessori maggiori è meglio.
- per elettronica molto delicata io ho preparato delle doppie scatole di Faraday dove ciò che ho detto sopra viene replicato su un altro contenitore interno.
- le scatole NON vanno collegate a Terra, il collegamento a Terra è utile per disperdere tensioni ma non vale in caso di tempesta solare, in Canada si è visto che parte dell'elettricità giungeva proprio dalle prese di Terra.
isolarle dal pavimento è ininfluente a meno che il pavimento non sia di metallo. Io all'inizio avevo fatto questo errore convinto dal fatto che il telefonico dentro una scatola metallica continuava a ricevere le chiamate e che diventava muto (non riceveva più) solo se la scatola era collegata a terra. Ma durante una tempesta solare cambia tutto e l'esperienza canadese mi ha fatto sapere che è meglio non collegare a terra le scatole di Faraday, piuttosto fare una doppia scatola, isolate tra di loro.
Le torce più grandi le ho smontate tra testa e corpo, la testa, più sensibile perchè contiene l'elettronica, sono in una doppia scatola, i corpi, molto meno fragili (in pratica solo l'interruttore e la spirale della molla di contatto) sono in una scatola di Faraday semplice.
ecco la foto di una doppia scatola di Faraday, manca il coperchio isolante superiore che ho tolto per far meglio la foto:
Qui c'è una scatola/armadietto di metallo, all'interno (le pareti sono isolate con del spesso cartone) ci sono altre scatole separate dal cartone con altri spessori in gomma e numerate per sapere cosa contengono senza aprirle sempre, sono isolate internamente come detto sopra. Alcune torce sono tra la prima e le altre scatole ma risultano comunque lontane dalle pareti, solo le torce di "pronto intervento", sempre pronte ma difese solo da una parete metallica, se si salvano si salvano, altrimenti pazienza, ma in caso di problemi NON posso aprire le altre scatole per prelevare una torcia.
La scatola/armadietto è pronta ad essere sigillata con del nastro adesivo di alluminio, è pronto lì al lato della scatola. Le altre scatole che si intravedono contengono materiale meno sensibile o comunque molto distanziato dalle pareti o dentro altre scatolette di metallo. Anche i miei orologi meccanici sono dentro a scatole di Faraday perchè nelle tempeste solari so sono avuti blocchi di orologi meccanici dovuti alla magnetizzazione dei materiali (è facile smagnetizzarli, ma non in caso di mancanza di elettricità).
Chiaramente vanno salvate le torce; le batterie; i caricabatterie; i gruppi elevatori di tensione (Inverter), gli stabilizzatori degli Inverter e tutti i cavi che sono avvolti (ogni avvolgimento, in caso di elettricità nell'aria, viene percorso da tensione e questa lo surriscalda e come si è visto nella tempesta solare del 1859, i cavi/filo elettrico avvolti tendono a prendere fuoco (quindi, per esempio: trasformatori, altoparlanti. cuffie, avvolgimenti di orologi elettronici, sia da polso che da parete e così via). Salvate anche gli strumenti di misura come i Tester, termometri elettronici, ecc.
Un pensiero ai portatori di Pacemaker, se qualcuno ha qualche idea su come salvaguardare il loro vitale apparecchio lo dica.
Realizzare le scatole di Faraday può far perdere diverso tempo, per oggetti comprati apposta per essere conservati io consiglio di rimetterli nella loro confezione originale, avvolgerli di alluminio per cucina; quindi avvolgere l'alluminio con altra carta creando uno spessore e poi riavvolgere ancora di alluminio, così si forma una doppia gabbia di Faraday e gli oggetti dentro sono al sicuro. al secondo avvolgimento di alluminio io avvolgo ancora della carte da pacchi o di giornale, questo per rendere maneggiabile il pacco realizzato. non dimenticate di scrivere cosa contiene, altrimenti ve lo dimenticate.
Durante la tempesta solare gli strumenti elettrici non vanno usati, comunque si guastano anche da spenti, e per illuminarsi (può durare 3/4 giorni) bisogna usare candele, lampade ad olio, ecc.