Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.
- Alt_F4
Re: Manutenzione, pulizia, lubrificazione torce.
Capisco che il grasso al silicone sia ottimo, e va benissimo per tutte quelle torcie con i filetti anodizzati, ma in caso contrario finisce col creare più atrito rendendo più dura la rotazione della testa della torcia.
- Patch
Hai ragione, però capisci che se neanche il costosissimo Nyogel evita quel difetto, comunque a me è capitato solo su quelle citate, sulle vecchie Fenix, sulle SF e Thrunite nulla, mistero... Leggiamo il post che ci ha consigliato Budda... 

⌛🏚️🕯️
-
Io ho lo steddo IDENTICO problema con una EagleTac G25C2, acquistata un paio di settimane fa, che da qualche giorno ha cominciato a grattare girando la testa (movimento indispensabile avendo la selezione modalità twisty). Il problema è quasi impercettibile senza batterie, mentre inserendo una 18650 si sente che gratta parecchio. Oggi ho provato a pulire per bene tutti i filetti con un cotton fioc imbevuto con l'alcool, e poi ho lubrificato per bene con il silicone spray (la bomboletta della svitol; a proposito, può andar bene sulle torce?). Il problema si è ripresentato quasi subito. Sembra quasi che ci siano dei granellini di sabbia tra i filetti...Alt_F4 ha scritto:Usando il grasso al silicone ho alcuni problemi con le torcie che non hanno le filettature anodizzate. Tipo la LD25 ha le filettature in testa non anodizzate e se uso il grasso al silicone dopo qualche mese diventa dura da girare (sembra anche che gratti all'interno) e il grasso diventa grigio (penso per le particelle di alluminio generate dall'altrito). Se pulisco il tutto con cura e rimetto il grasso al silicone, vado avanti qualche settimana e poi comincia a diventare sempre più dura (e sempre più grigio il grasso).
Capita anche a voi?
Adesso sto provando con la vasellina liquida che si trova in farmacia e lubrifica che è un piacere, è tornata scorrevole come appena acquistata.
Siccome è una torcia che mi piace davvero molto stavo quasi pensando di inviarla in negozio per farci dare un'occhiata (tanto devo inviare anche la Predator), ma se riesco a sistemarla da solo non mi dispiace.
Voi cosa fareste?
- AntoLed
borgam ha scritto:Io ho lo steddo IDENTICO problema con una EagleTac G25C2, acquistata un paio di settimane fa, che da qualche giorno ha cominciato a grattare girando la testa (movimento indispensabile avendo la selezione modalità twisty). Il problema è quasi impercettibile senza batterie, mentre inserendo una 18650 si sente che gratta parecchio. Oggi ho provato a pulire per bene tutti i filetti con un cotton fioc imbevuto con l'alcool, e poi ho lubrificato per bene con il silicone spray (la bomboletta della svitol; a proposito, può andar bene sulle torce?). Il problema si è ripresentato quasi subito. Sembra quasi che ci siano dei granellini di sabbia tra i filetti...Alt_F4 ha scritto:Usando il grasso al silicone ho alcuni problemi con le torcie che non hanno le filettature anodizzate. Tipo la LD25 ha le filettature in testa non anodizzate e se uso il grasso al silicone dopo qualche mese diventa dura da girare (sembra anche che gratti all'interno) e il grasso diventa grigio (penso per le particelle di alluminio generate dall'altrito). Se pulisco il tutto con cura e rimetto il grasso al silicone, vado avanti qualche settimana e poi comincia a diventare sempre più dura (e sempre più grigio il grasso).
Capita anche a voi?
Adesso sto provando con la vasellina liquida che si trova in farmacia e lubrifica che è un piacere, è tornata scorrevole come appena acquistata.
Siccome è una torcia che mi piace davvero molto stavo quasi pensando di inviarla in negozio per farci dare un'occhiata (tanto devo inviare anche la Predator), ma se riesco a sistemarla da solo non mi dispiace.
Voi cosa fareste?
Riesci a inserire qualche foto di dettaglio??
-
- Alt_F4
io ho risolto solo passando tutti i filetti con uno stuzzicadente e togliendo tutta quella pasta grigiastra del grasso al silicone presente dentro i solchi. Mi ci è voluta un'ora. L'ho fatto sia sul corpo torcia che sulla filettutura interna alla testa. Gratta quando c'è la batteria perchè quando è inserita genera pressione sulla testa e fa quindi aumentare l'atrito del filetto. Ora ho messo un goccio d'olio di vaselina comestibile e funziona alla grande. Non è "liquido" come lo svitol o lo sprai al silicone, è molto più denso (ma non come un grasso). Ormai è più di una settimana che lo uso e problemi zero.
- AntoLed
Ho avuto un problema simile con la JET per via secondo mè della forte forza che applica la molla al negativo sulla batteria
che a sua volta forza verso l'esterno la testa dal corpo..
ho risolto usando un pò di olio d'oliva.. o in alternativa olio minerale tipo singer o similare..
in mix con un pò di grasso JET.. va benone adesso..
Questo problema credo non potrebbe mai venir fuori con la TN11 che ha una geometria della filettatura trapezoidale...
anche quasi tutta svitata non gioca per nulla..
che a sua volta forza verso l'esterno la testa dal corpo..
ho risolto usando un pò di olio d'oliva.. o in alternativa olio minerale tipo singer o similare..
in mix con un pò di grasso JET.. va benone adesso..
Questo problema credo non potrebbe mai venir fuori con la TN11 che ha una geometria della filettatura trapezoidale...
anche quasi tutta svitata non gioca per nulla..
- Patch
Ogni tanto mi capita con qualsiasi lubrificante, Nyogel compreso.
⌛🏚️🕯️
-
Per onor di cronaca, vi aggiorno sulla situazione: ho acquistato una confezione di "grasso trasparente al silicone" Saratoga, ho spalmato abbondantemente su oring e filetti e ora la G25 fila che è un piacere. Vediamo come va a lungo termine, però non credo di aver problemi... Grazie per i consigli!
- Patch