Consiglio 1° torcia per lavori in campagna - quale formato?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Gian13
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/11/2021, 16:54

Consiglio 1° torcia per lavori in campagna - quale formato?

Messaggio da Gian13 » 25/11/2021, 11:51

Buondì, vorrei chiedervi un consiglio su una prima torcia da usare per fare dei lavori in generale tra garage, giardino e in campagna, con cui volendo farci anche delle passeggiate a piedi o in bici in zone dove non c’è l’illuminazione pubblica. Mi basterebbe che abbia giusto una buona luminosità a regime e che sia affidabile da durarmi più anni possibile.

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema

2) Budget (in totale, comprese le batterie):
- Meno di 50€ ma se vale davvero la pena anche entro i 60/70€ (se ogni tanto fanno sconti non ho fretta e aspetto che arrivino)

3) Formato:
- Una torcia
- Una lampada frontale
- Non so, l’istinto mi direbbe di scegliere una torcia classica e all’occorrenza appoggiarla o attaccarla da qualche parte eppure quelle da testa e/o quelle angolari sembrerebbero più adatte a molti dei lavori che farei: in base alle vostre esperienze quale tipo andrebbe meglio?

4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
- Every Day Carry media (10-18 cm)

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc)

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)

9) Throw oppure flood?
- Una via di mezzo da poterci fare un po’ di tutto ma non avendo praticamente esperienza non saprei
- Non so: ho notato che su alcune torce lo spot è abbastanza definito e ho paura che per lavoretti a media distanza la differenza di luminosità tra centro e resto (indipendentemente dalla potenza) possa infastidire, è davvero così? Nel caso allora punterei su torce che abbiano uno spot più sfumato e graduale.

9a) Distanza:
- 0-50 metri (controllare un giardino più grande)

12) Uso/robustezza.
- Leggermente importante (per portare il cane in giro)
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

Fin’ora avevo visto alcuni modelli interessanti tra Eagletac, Armytek, Acebeam, ThruNite, Fenix e Nitecore. Mi sembrano fenomenali ma rimango incerto riguardo al tipo di fascio (su alcuni modelli sembra molto stretto e scomodo per lavoretti a corto raggio) e riguardo al prezzo. Mi piaccono molto anche alcune Sofirn ma non c’è il rischio che, rispetto a queste altre marche, possano essere meno durevoli nel tempo?

Grazie in anticipo a tutti!

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Consiglio 1° torcia per lavori in campagna - quale formato?

Messaggio da Tomita » 25/11/2021, 19:36

Ciao, premesso che ho (ancora) poca esperienza con i modelli recenti (ma ho il magazzino pieno di vecchie maglite :asd: ), mi sento tranquillo nel
consigliarti la Sofirn IF25A. Soddisfa praticamente tutte tue richieste e, volendo, è reperibile anche su amazon (ovviamente a prezzi un po' più alti degli store cinesi, però ti arriva subito). I suoi punti a favore sono la compattezza, la costruzione molto robusta, la possibilità di carica via usb-c e soprattutto il firmware anduril con le sue 1000 modalità.
Per quanto riguarda i lavori manuali invece ti consiglio senza ombra di dubbio una di quelle da testa, ma in aggiunta alla torcia normale, non in sostituzione. Per certi versi è la stessa tecnica che si usa in mtb: una luce flood molto potente a manubrio e una throw più piccolina sul casco che "segua" lo sguardo. Nel tuo caso la Sofrim appoggiata da qualche parte ti darà una buona illuminazione del campo e quella da testa ti consentirà di vedere i dettagli e maneggiare gli attrezzi in sicurezza.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio 1° torcia per lavori in campagna - quale formato?

Messaggio da black eye » 25/11/2021, 19:47

Guardati anche questo thread viewtopic.php?f=33&t=18615
Non esistono cure

Gian13
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/11/2021, 16:54

Re: Consiglio 1° torcia per lavori in campagna - quale formato?

Messaggio da Gian13 » 25/11/2021, 23:56

Da recensioni e video mi è piaciuta molto la IF25A, nel caso dovrei vedere se su Aliexpress facessero qualche sconto.

Non ci avevo proprio pensato, in effetti sarebbe ottimo avere una torcia normale abbinata ad una da testa, in questo modo riuscirei anche ad ottimizzare l'uso delle batterie.

Tomita e Black Eye, vi ringrazio moltissimo, i vostri consigli sono stati davvero preziosi. Provo a vedere tra le frontali allora cosa potrebbe fare al caso mio ma penso che già la Sofirn SP40 o una delle Skilhunt siano una buona scelta, oppure la Wurkkos che fin'ora avevo trascurato.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio 1° torcia per lavori in campagna - quale formato?

Messaggio da black eye » 26/11/2021, 0:23

Facci sapere cosa scegli :ok:
Non esistono cure

Gian13
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/11/2021, 16:54

Re: Consiglio 1° torcia per lavori in campagna - quale formato?

Messaggio da Gian13 » 26/11/2021, 0:35

Certo, volentieri.

Ps. Sto notando adesso che la Armytek sta scontando parecchio e si troverebbe una Wizard intorno ai 35 euro, paragonata alle altre frontali sarebbe valida?

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio 1° torcia per lavori in campagna - quale formato?

Messaggio da black eye » 26/11/2021, 0:47

la wizard è ottima, qui sul forum sono state spese tante parole su questa torcia...... scusami dove hai visto questo prezzaccio? Ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovato, interessa anche me.
Non esistono cure

Gian13
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/11/2021, 16:54

Re: Consiglio 1° torcia per lavori in campagna - quale formato?

Messaggio da Gian13 » 26/11/2021, 0:53

L'ho trovata direttamente scorrendo sul loro sito, però ho visto che sotto nomi simili se ne trovano parecchie a cifre diverse.
Ecco il link:
https://www.armytek.com/flashlights/mod ... -usb-xp-l/

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Consiglio 1° torcia per lavori in campagna - quale formato?

Messaggio da black eye » 26/11/2021, 1:30

vista...un bel prezzo senza dubbio. Oppure c'è la wizard pro a 60€ https://www.armytek.com/?subcats=Y&pcod ... cts.search
fa più luce...

ma quella da 30 € scontata è già ottima
Non esistono cure

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Consiglio 1° torcia per lavori in campagna - quale formato?

Messaggio da AlVescu » 26/11/2021, 9:17

Attenzione ai costi di spedizione.

Rispondi