Consiglio torcia frontale per esplorare boschi

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
rricom
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/06/2021, 9:17

Consiglio torcia frontale per esplorare boschi

Messaggio da rricom » 10/06/2021, 15:29

Ciao a tutti.
Sto crercando una lmpada frontale che impiegherei principalmente per esplorare boschi.
Ho visto il tread di danieldima "Torcia per esplorazioni boschive", dove lui però non la vuole frontale, io non ho molte conoscenze e non ho come lui tutte le richieste precise, non so neppure nel dettaglio che caratteristiche debba avere: immagino debba illuminare da vicino mentre cammino e lontano quando alzo lo sguardo, quanto lontando non saprei, abbastanza direi da vedere una bella panoramica del bosco e cosa c'è intorno.

Un mio amico con stessa passione mi ha consigliato la Fenix HP25R (io non l'ho provata però) che ora essendo fuori produzione la si trovrebbe a 70 euro (non credo sia un problema e fare un discorso del tipo non la acquisto per obsolescenza tecnologia e vedo il nuovo modello HM61R giusto? Anche se sarebbero solo una decina di euro in più).

Guardando appunto sui vari forum ho visto che ci sono torce ottime a prezzi decisamente inferiori.

Mi stavo concentrando esempio sulla Wurkkos HD20 che riuscirei ad avere online a poco più di 30$, con la nuova e potente batteria da 21700, clip, magnete, usb C, utile per tutto...

Il mio problema è che non sono in grado di paragonarla alla Fenix.
Stiamo parlando proprio di un'altra categoria? Quindi neppure paragonabili per qualità?

La Fenix ha un 5 mm red LED, an XP-G2 emitter in a small TIR flood optic, a XM-L2 emitter in a traditional reflector, Intelligent Over-heat Protection (questa protezione ce l'ha anche la HD20?) e sicuramente una fascia per la testa di più alta qualità.

La Wurkkos 1x Samsung LH351D 5.000K 90CRI + 1x Cree XP-L HD 5.000K 70CRI... questa non ha il led red, ma a cosa mi servirebbe?

Anche i discorsi di uscita regolata o no, l'interpretazione dei vari grafici ecc. non riesco a paragonarli bene, sempre che siano informazioni importanti e che si vedano sul campo... valori tali da dover protendere per la Fenix... vedo solo cose positive della Wurkkos.

Altri parlano molto bene della Skilhunt H03.

Oppure le varie Armytek Elf C2, Wizard, Thrunite HC30...

Da questo momento quindi mi piacciono queste torce con clip, magnete, a L, adatte a tutto.
Prenderei quindi la HD20 ma se mi dite che devo stare su altre catergorie potrei spendere anche sui 70/80 euro purchè ne valga veramente la pena.
Grazie

Gianlucaroma
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 17:57

Re: Consiglio torcia frontale per esplorare boschi

Messaggio da Gianlucaroma » 11/06/2021, 14:03

imalent hr20

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio torcia frontale per esplorare boschi

Messaggio da ro.ma. » 11/06/2021, 20:22

Io ti consiglio, ma è una mia opinione, di non prendere frontali con batterie 21700. Ne ho avuto due e le ho date via per l'eccessivo peso in testa dopo neanche un'ora di cammino. Quindi la Wurkkos HD20 te la sconsiglio. La Imalent HR20 che ti ha suggerito Gianlucaroma è da tenere in considerazione.
Ciao
Roberto
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

rricom
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/06/2021, 9:17

Re: Consiglio torcia frontale per esplorare boschi

Messaggio da rricom » 12/06/2021, 15:56

Grazie a entrambi. Non mi ero ancora imbattuto in Imalent...
Ho letto qualche recensione e mi sono quasi convinto... Sono recensioni su Budgetlightforum.com di qualche anno fa, il prezzo giusto dievano che era sui 50 $, poi si vede che è diventata popolare ed è aumentato parecchio, l'ho trovata con difficoltà su un paio di siti in pochi esemplari tra cui Amazon sui 70€. Non vi sembrano eccessivi? Sapete dove potrei trovarla ad un prezzo accettabile? Inoltre è andata fuori produzione?

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio torcia frontale per esplorare boschi

Messaggio da ro.ma. » 12/06/2021, 20:03

Ciao Rricom, nelle torce come in altri prodotti ci sono tante "sfacettature" da considerare. Hai scritto "per vedere una bella panoramica del bosco" che è una cosa non tanto definita. Se ti accontenti di un prodotto discreto senza spendere tanto puoi acquistare su amazon la Sofirn SP40 che dentro il bosco non ti lascia certo al buio. Se vuoi un prodotto di marca devi spendere il doppio e bisogna vedere poi se davvero ne hai bisogno.
Roberto
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

rricom
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/06/2021, 9:17

Re: Consiglio torcia frontale per esplorare boschi

Messaggio da rricom » 14/06/2021, 12:22

La Sofirn SP40 era una delle mie prime candidate, poi vedenedo le recensioni ecc avevo individuato la Wurkkos HD20 che sembrava una sua evoluzione con correzione di alcuni problemi, ma effettivamente da portare in testa per qualche ora forse hai ragione è un po' pesantina.
Della SP40 la cosa negativa che dicono è che non ha l'uscita autoregolata, cosa significa in pratica? Scende un po' (o bruscamente?) di luminosità durante l'uso? Cala la tensione delle batterie e scendono i lumen? Ma forse per il mio uso non me ne accorgerei tanto? Il turbo poi dura pochi minuti a livelli decenti ma questo funziona così un po' per tutte mi confermi? A parte andare su marche e costi di altro genere forse... ho visto qualche grafico ma non so se li so interpretare correttamente...
Grazie

rricom
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/06/2021, 9:17

Re: Consiglio torcia frontale per esplorare boschi

Messaggio da rricom » 22/07/2021, 7:26

Preso la Sofirn SP40 a 24 €, dalle prime prove mi trovo bene..

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio torcia frontale per esplorare boschi

Messaggio da ro.ma. » 22/07/2021, 8:10

rricom ha scritto:
22/07/2021, 7:26
Preso la Sofirn SP40 a 24 €, dalle prime prove mi trovo bene..
Bene. :ok:
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi