Batterie da powerbank

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Argo » 20/10/2020, 11:36

Gott ha scritto:
15/10/2020, 22:01
In mille modi!
Identifica correttamente la loro capacità di erogazione, eventualmente aiutandoti con le schede tecniche presenti nel database di secondlifestorage.com

Puoi infilarle dentro una infinità di torce, oppure comprare un nuovo guscio per powerbank e ricostruirlo!
Su Aliexpress trovi di tutto, gusci da 1 fino a 8 batterie!
Buongiorno, grazie per l’indicazione.
Le batterie sono queste:
Allegati
52C2FCFC-0926-491F-B5FB-8ED42B3BB643.jpeg

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Argo » 20/10/2020, 11:54

Una domanda:
Attualmente non ho torce che vanno a 18650 ma solo con cr123a.
Vorrei sapere se queste batterie sono idonee per essere spremute nelle torce, e se si, quali.

La mia preferenze è per le torce neutral white ad alto CRI, visto che spesso mi trovo in bici nei boschi, ma nel caso mi adatto ad altro...

Inoltre visto che ho trovato una fenix bc30 v2.0, volevo sapere se posso usare queste batteria su questa è poi che tipo di caricabatterie avrei bisogno, grazie.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Argo » 22/10/2020, 10:13

Buongiorno,
come caricabatterie avrei trovato questi:

AmazonBasics - Caricabatteria digitale intelligente, per 4 batterie https://www.amazon.it/dp/B07QPSNDLW/ref ... KFbHW6ZDJJ

Caricabatterie 18650,Keenstone Caricabatterie Universale con ampio schermo LCD per monitor adatto RCR123a Ni-MH Ni-CD AA AAA Li-ion LiFePO4 IMR 10440 14500 16340 18650 26650 https://www.amazon.it/dp/B077WWMHJZ/ref ... KFbZETJH6P

Sono validi oppure mi consigliate altro?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Steve1960 » 22/10/2020, 11:15

Argo ha scritto:
22/10/2020, 10:13
Sono validi oppure mi consigliate altro?
A dir la verità, questi "cosi" non li conosco e questo può essere un limite mio, però a quei prezzi, ci sono prodotti migliori come 2 e 4 canali di carica, però il tuo problema non è il charger, è il fatto, che se "spacchetti", il pacco batterie, ti ritroverai in mano, un numero "n" di celle, di cui "ignori" la storia, non entro nel merito, ma potrebbero essere celle particolarmente "sfruttate", oppure il PB (pacco batterie) a causa del cedimento di una o più celle e/o del BSM, non funzionava più ed è stato "cestinato", quindi se fossi in te, oltre a un charger "discreto", lo cercherei anche, che faccia un minimo di controllo sulle celle in ricarica, per esempio il Nitecore UMS4, ti "comunica" se la cella è Good oppure no, in quel caso, non ci sprechi corrente a caricarla e la smaltisci direttamente, nei modi e nelle sedi opportune... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Argo » 22/10/2020, 11:20

Ok grazie, guardo subito il nitecore.

Per quanto concerne la storia delle batterie, ho già scritto che il powerbank l’ho usato poco che ho deciso di prelevare il pacco batterie perché è salata la porta micro usb per la ricarica.

Edit:
Visto il nitecore, sembra molto valido, ce ne sono di migliori?

Avrei una domanda:
le batterie che ho sono piatte, potrei usarle senza problemi nella fenix bc30 v2.0 oppure ho bisogno di batterie con il bottone?
Nel caso è possibile aggiungere un bottone aftermarket?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Steve1960 » 22/10/2020, 11:50

Argo ha scritto:
22/10/2020, 11:20
Visto il nitecore, sembra molto valido, ce ne sono di migliori?

Avrei una domanda:
le batterie che ho sono piatte, potrei usarle senza problemi nella fenix bc30 v2.0 oppure ho bisogno di batterie con il bottone?
Nel caso è possibile aggiungere un bottone aftermarket?
Si ci sono di migliori, ma costano di più, in sostanza dipende più che dall'uso in se, da quanto uso ne farai e in quest'ottica, conta anche il rapporto qualità prezzo, questo oltre a un'ottima q/p, ha dalla sua il fatto, che può caricare anche celle 21700 protette, che molti altri charger, diciamo così "considerati" migliori non fanno... :14:

La Fenix nella Bc30 v2.0, "raccomanda" le ARB L18 3500 mAh o 4 CR123A, le 18650 sono button top, però è più facile, visto che tu la possiedi e io no, verificare se funziona con le flat top, se una volta inserite, le celle non fanno abbastanza "contatto", la torcia non si accende, quindi, se la meccanica lo consente, si potrebbero inserire uno o più magneti, per realizzare un contatto efficace, su Amazon di questi magneti ce n'è un'ampia scelta... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Argo » 22/10/2020, 12:31

Grazie.
Quali sarebbero questi caricabatterie migliori?

Purtroppo la fenix bc 30 v2.0 dovrei acquistarla e prima di acquistarla vorrei capire se posso usare le mie 18650 flat, in caso contrario dovrei mettere sul conto anche 4 18650 e la spesa lieviterebbe non poco

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Steve1960 » 22/10/2020, 12:55

Il migliore in assoluto lo Skyrc MC3000, poi lo Xtar Dragon Vp4 plus, questi in effetti sono migliori, anche se lo MC3000 per esempio non "alloggia" le 21700 protette, quelle sprotette si... :14:

Qualcuno parla bene dell'Opus bt-c3100 v2.2, a me non entusiasma più di tanto, ne ho due, che uso di rado, comunque sul Forum ci sono molte discussioni a riguardo, se fai una ricerchina, magari, le domande le poni direttamente su quei thread, così è più facile approfondire la questione, di quale è meglio o quale è peggio... :14:
Argo ha scritto:
22/10/2020, 12:31
Purtroppo la fenix bc 30 v2.0 dovrei acquistarla e prima di acquistarla vorrei capire se posso usare le mie 18650 flat, in caso contrario dovrei mettere sul conto anche 4 18650 e la spesa lieviterebbe non poco
Le tue celle sono sprotette, quindi in linea di massima, sono meglio le originali, comunque 2 non ti bastano per alimentare la torcia? Ritieni, che per i tuoi scopi, sia necessario portare 2 celle di backup, al limite intanto prendi la torcia, poi magari 4 celle si possono scegliere, anche tra le non originali, ma di qualità analoga, risparmiando qualcosa... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

lordxyz
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/09/2020, 10:42

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da lordxyz » 24/10/2020, 9:37

Per la miseria trovare ciò che cerco è impresa ardua...
Vorrei acquistare un paio di power bank acquistando separatamente batterie di qualità, il problema è che non riesco a trovare un involucro in alluminio , metallo o altro che non sia di plasticaccia cinese....
In particolare mi servirebbe un power bank con almeno 8 batterie 18650.
Volevo sapere se il guscio protettivo dei pb acquistati da voi è in plastica e se avete da consigliarmi qualche involucro in alluminio con il display digitale di carica scarica della batterie.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie da powerbank

Messaggio da Steve1960 » 24/10/2020, 11:43

Io ho un paio di Tomo da 4 celle e uno, che non si capisce la marca per 2 18650 e un altro, pure no name per una 26650... :14:

Dei 2 Tomo, che hanno due porte USB ciascuno e l'indicazione della carica, a barrette, per ogni singola cella, uno è arrivato senza una porta USB, al suo posto, scritto al venditore, me l'ha rimborsato, detto fra noi è quello, che uso più spesso, perché mi sono detto, adesso lo strippo e così lo butto, aho ancora funziona, anche se ultimamente, con sta storia dei lockaggi, in casa ovviamente non serve... :14:

Devo dire però, da quello, che sembra, la disponibilità di questi aggeggi, si è un po' rarefatta, nel senso, che ce ne sono meno modelli in giro, anche perché una volta, vendevano lo stesso aggeggio, con più marche diverse, ma alla fine era sempre lo stesso, di solito sono di plastica ignifuga e antiurto, che se da una parte, è brutta da vedere e non può competere, dal punto di vista estetico, con un bel contenitore di metallo satinato, d'altra parte è più sicura in caso di cortocircuiti, in quanto "contiene" meglio, un eventuale principio di incendio ed è anche meno sensibile agli urti, il metallo come batte, si piega e al di la dell'aspetto estetico, ciò potrebbe compromettere il funzionamento del PB, se per esempio, si ammacca la zona, dove si inserisce il cavo, per la carica interna e la ricarica esterna... :14:

Detto ciò, da una breve ricerchina, su Amazon e qualche altro store, PB da 8 celle al volo non li ho trovati, anche, perché prima, escono una marea di PB, con le celle già montate, mi sa, che è un prodotto, troppo da utenti "specializzati", quindi non avendo tanta "commercialità", stanno andando a sparire, a fronte di soluzioni già belle e pronte, per l'utente "medio" di tutti i giorni... :(
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi