La migliore 1xAA

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: La migliore 1xAA

Messaggio da Bullmaster » 13/08/2020, 16:21

Steve1960 ha scritto:
13/08/2020, 10:43
Bullmaster ha scritto:
13/08/2020, 10:20
la Olight i5T può essere "overvoltata" con una 14500 in condizioni di sicurezza?
Ovviamente no, visto che la casa produttrice "vieta" l'utilizzo con una 14500... :notabene:

Comunque tutto si può fare, se "tecnicamente" è possibile farlo, visto che come dici qualcuno l'ha fatto e tu "vorresti" farlo, devi "assumertene" i rischi, se esageri, bene che va "squagli" la torcetta, male che va ti "scoppia" in mano, vedi tu se è il caso o meno di procedere, non credo che nessuno ti possa incoraggiare a farlo, fornendoti "l'alibi" di "eventuali" e "fantomatiche" condizioni di sicurezza... :torciata:
Ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo non era ciò che cercavo, infatti non mi interessa avere un "alibi", ne tantomeno essere incoraggiato. :ipx0:
Piuttosto speravo in qualcuno che avesse avuto un'esperienza diretta con la i5T.
Io ho letto di qualcuno che lo ha fatto in altri forum esteri, ma non ho ben capito se la cosa fosse "sicura".
Piccolo OT esplicativo: anni fa vendevano dei processori (AMD) che nascevano sbloccabili (mediante il cortocircuito di 2 pin ed un leggero overvolt) ovviamente la AMD non incoraggiava tale pratica, anzi, ma di fatto era un "upgrade" relativamente sicuro. :geek:
Tornando in topic, mi chiedevo solo se questa cosa fosse "relativamente sicura" o meno con la i5T visto che mi rendo conto che si va quasi a triplicare il voltaggio. Tutto qua. :ok:
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: La migliore 1xAA

Messaggio da Steve1960 » 13/08/2020, 16:36

Bullmaster ha scritto:
13/08/2020, 16:21
Ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo non era ciò che cercavo, infatti non mi interessa avere un "alibi", ne tantomeno essere incoraggiato. :ipx0:
Piuttosto speravo in qualcuno che avesse avuto un'esperienza diretta con la i5T.
Io ho letto di qualcuno che lo ha fatto in altri forum esteri, ma non ho ben capito se la cosa fosse "sicura".
Piccolo OT esplicativo: anni fa vendevano dei processori (AMD) che nascevano sbloccabili (mediante il cortocircuito di 2 pin ed un leggero overvolt) ovviamente la AMD non incoraggiava tale pratica, anzi, ma di fatto era un "upgrade" relativamente sicuro. :geek:
Tornando in topic, mi chiedevo solo se questa cosa fosse "relativamente sicura" o meno con la i5T visto che mi rendo conto che si va quasi a triplicare il voltaggio. Tutto qua. :ok:
L'esempio dell'overclocking di una CPU calza a pennello, nella misura in cui è tecnicamente possibile farlo, per cui qualcuno o molti lo hanno fatto, qui il dato "statistico" è più ampio, diciamo che su 100 che l'hanno fatto, a 95 è andata bene, il 5% restante fa parte dei "rischi" del mestiere, sempre per rimanere nel'ambito del "relativamente" sicuro, comunque overclockando una CPU che sta all'aria aperta, che non contiene sostanze chimiche "infiammabili" e quindi potenzialmente "esplosive" se compresse, al massimo "fulmini" la CPU, con una torcia, anche se per dire, a 10 cristiani è andata bene, è "relativamente" sicuro, che all'undicesimo la torcia gli può scoppiare in mano, per le tante variabili in gioco, tipo della cella usata, temperatura esterna al momento della prova, l'essere più o meno "sfigati", la luna piena, la botte piena o la moglie ubriaca, non so se mi sono spiegato, anche se 10 persone, ti "assicureranno" che loro lo hanno fatto ed è andata bene, hai visto mai... :D
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: La migliore 1xAA

Messaggio da Bullmaster » 13/08/2020, 17:30

Steve1960 ha scritto:
13/08/2020, 16:36
Bullmaster ha scritto:
13/08/2020, 16:21
Ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo non era ciò che cercavo, infatti non mi interessa avere un "alibi", ne tantomeno essere incoraggiato. :ipx0:
Piuttosto speravo in qualcuno che avesse avuto un'esperienza diretta con la i5T.
Io ho letto di qualcuno che lo ha fatto in altri forum esteri, ma non ho ben capito se la cosa fosse "sicura".
Piccolo OT esplicativo: anni fa vendevano dei processori (AMD) che nascevano sbloccabili (mediante il cortocircuito di 2 pin ed un leggero overvolt) ovviamente la AMD non incoraggiava tale pratica, anzi, ma di fatto era un "upgrade" relativamente sicuro. :geek:
Tornando in topic, mi chiedevo solo se questa cosa fosse "relativamente sicura" o meno con la i5T visto che mi rendo conto che si va quasi a triplicare il voltaggio. Tutto qua. :ok:
L'esempio dell'overclocking di una CPU calza a pennello, nella misura in cui è tecnicamente possibile farlo, per cui qualcuno o molti lo hanno fatto, qui il dato "statistico" è più ampio, diciamo che su 100 che l'hanno fatto, a 95 è andata bene, il 5% restante fa parte dei "rischi" del mestiere, sempre per rimanere nel'ambito del "relativamente" sicuro, comunque overclockando una CPU che sta all'aria aperta, che non contiene sostanze chimiche "infiammabili" e quindi potenzialmente "esplosive" se compresse, al massimo "fulmini" la CPU, con una torcia, anche se per dire, a 10 cristiani è andata bene, è "relativamente" sicuro, che all'undicesimo la torcia gli può scoppiare in mano, per le tante variabili in gioco, tipo della cella usata, temperatura esterna al momento della prova, l'essere più o meno "sfigati", la luna piena, la botte piena o la moglie ubriaca, non so se mi sono spiegato, anche se 10 persone, ti "assicureranno" che loro lo hanno fatto ed è andata bene, hai visto mai... :D
Si si, capisco il tuo discorso, e ti ringrazio. :anim_32:
Apprezzo sempre i tuoi commenti tecnici, purtroppo a sto giro mi sa che il campione statistico è piuttosto ristretto, e penso proprio che non farò esperimenti visto che mi dispiacerebbe "bruciare" il led (nella migliore delle ipotesi).
Peccato perché la i5T è davvero carina e l'idea che sia "castrata" dalla sua AA mi rattrista non poco... :facepalm:
Saluti! ;)
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: La migliore 1xAA

Messaggio da panda » 15/08/2020, 14:35

Bullmaster ha scritto:
13/08/2020, 10:20
Visto che si parla di 1 x AA...
Che voi sappiate, la Olight i5T può essere "overvoltata" con una 14500 in condizioni di sicurezza? Ho letto che qualcuno lo ha fatto, ottenendo oltre 1000 lm, ma non so quanto la cosa possa durare, visto che immagino non abbia nemmeno degli step-down termici non essendo progettata per queste celle...
Grazie

https://youtu.be/b-LXhZSw64s

Io ne ho due, molto carine, come al solito olight i led differiscono leggermente e la clip è un po' delicata.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: La migliore 1xAA

Messaggio da Steve1960 » 28/08/2020, 13:24

A proposito di migliore 1xAA, l'altro giorno sotto l'ombrellone, visitando lo store Sofirn su Aliexpress, ho "riapprezzato" la SP10S, una torcetta AA/14500 interessante, con 800 lumens "dichiarati" se alimentata con una 14500, quello che è simpatico, a parte il prezzo, meno di 20 dollari, circa 15 attualmente con la settimana dei brand, è che monta un led Samsung LH351D, con un indice di resa cromatica pari a 90, quindi con una emissione di luce "ottima", ai fini della riproduzione "similrealistica", dei colori degli oggetti illuminati, in sostanza a volte ci si sofferma su "quanta" luce fa una torcia, ma non sul "come" la fa, in soldoni, anzi soldini visto che non costa neanche uno "sproposito", la torcia in disamina oltre a illuminare tanto, lo fa anche con ottima qualità, vedasi le immagini sulla sua pagina web... :14: :14: :14:

Sofirn SP10S

In questa tabella riassumente le prestazioni della torcia, l'utente "attento", noterà che a parte al turbo, dove il runtime "sembrerebbe" favorevole alla cella AA, in realtà tra la quantità di lumens "espressi" e tempo effettivo di accensione, non si ha un vantaggio così netto da parte delle AA, cioè a fronte di un terzo di luce espressa, non si ha un runtime triplicato, mentre è eclatante il livello "high" con la 14500, con 310 lumens espressi, ha un runtime di 2 ore e 11 minuti, mentre con una AA al "turbo" ne esprime 255 per "soli" 51 minuti, al livello medium con più lumens espressi 80 della 14500 contro i 55 della AA, il runtime è addirittura maggiore, come volevasi dimostrare, che quello che "sosteneva" l'esimio "torciologo" Alvescu non solo è vero, ma che in questo caso, potendo alimentare la torcia con una 14500, non c'è nessun vantaggio a usare una AA anzi...:notabene:

Immagine
Ultima modifica di Steve1960 il 28/08/2020, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: La migliore 1xAA

Messaggio da AlVescu » 28/08/2020, 19:17

Guarda, vado un po' fuOri Tema ma ho il dente avvelenato in proposito.
Più di un anno fa ho comprato la vecchia versione (SP10 V2.0) che non è male.
Poi, i primi di aprile ho letto una review sul fratello maggiore internazionale e mi sono piaciuti tutti quei CRI.
L'ho ordinata (rossa) al link che hai indicato qui sopra e per un po' non ci ho pensato.
Capita abbastanza frequentemente di sentirmi (scriverci) con quelli dello store Sofirn su Aliexpress, per cui, passati un paio di mesi, ho chiesto di dare un'occhiata. Totale me ne hanno spedita un'altra e, all'inizio di questo mese......... mi hanno fatto il rimborso, visto che nemmeno quella è arrivata.
Sto aspettando che la versione rossa sia disponibile da 77 Outdoor (altri "amici" anche quelli), il negozio Sofirn su Amazon e spero vada meglio.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: La migliore 1xAA

Messaggio da Steve1960 » 28/08/2020, 19:21

AlVescu ha scritto:
28/08/2020, 19:17
Sto aspettando che la versione rossa sia disponibile da 77 Outdoor (altri "amici" anche quelli), il negozio Sofirn su Amazon e spero vada meglio.
Bravo, quando arriva, vedi se riesci a rimediare un codice sconto così la prendo anch'io... :14: :14: :14:

Aspita a saperlo ho preso una SD05 per mio figlio che si "immerge", magari mi facevi sparagnare qualcosa, va buo' ormai è andata... :14: :14: :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: La migliore 1xAA

Messaggio da AlVescu » 28/08/2020, 23:04

La SD05 mi arriva martedì, in cambio di un favore.......ma mi hanno detto di non dirlo!
Comunque, come avrai sicuramente notato, se ho qualche dritta la condivido volentieri.

Rispondi