Misurare i mAh di una batteria 18650

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
niko80
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/07/2020, 9:34

Misurare i mAh di una batteria 18650

Messaggio da niko80 » 31/07/2020, 9:40

Buongiorno a Tutti,
non essendo esperto in materia e dovendo sostituire una batteria 18650 da una torcia vorrei sapere come faccio a misurare i mah della batteria attuale, sulla batteria purtroppo non c'è scritto nulla.
come posso misurare i mah con un semplice tester impostandolo su 10A?
posizionando i puntali su negativo e positivo non succede nulla.

Grazie a tutti.
:anim_32:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Misurare i mAh di una batteria 18650

Messaggio da AlVescu » 31/07/2020, 14:00

Non è così semplice.
Prova a vedere qui.
La soluzione mogliore è avere un caricatore in grado di scaricare la batteria: facendo un ciclo di carica/scarica, riesci a determinare con buona precisione la capacità della cella.
Se puoi, pubblica un paio di foto della batteria e dicci che torcia hai.
Potrebbe aiutarci a capire.
Soprattutto, conoscendo la torcia, potremmo consigliarti per l'acquisto di una batteria idonea, indipendentemente da quella che possiedi attualmente.
:anim_32:

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Misurare i mAh di una batteria 18650

Messaggio da occhiodifalco » 31/07/2020, 14:00

niko80 ha scritto:
31/07/2020, 9:40
Buongiorno a Tutti,
non essendo esperto in materia e dovendo sostituire una batteria 18650 da una torcia vorrei sapere come faccio a misurare i mah della batteria attuale, sulla batteria purtroppo non c'è scritto nulla.
come posso misurare i mah con un semplice tester impostandolo su 10A?
posizionando i puntali su negativo e positivo non succede nulla.

Grazie a tutti.
:anim_32:
Semplicemente non puoi con un tester, ti serve un caricabatterie con funzione di test della capacità, che scarica e ricarica la batteria da testare e ne restituisce di conseguenza una stima della capacità, ricavata dai mah scaricati tra una carica e l'altra.

Puoi vedere la batteria come un serbatoio con diversi parametri da considerare:
- tensione (per il serbatoio la pressione di uscita, in bar), misurata in Volt; per le 18650 LiIon compresa tra 3V (o poco meno) da scarica e 4,2V da carica; tensione nominale 3,6 o 3,7V.
- capacità di scarica (per il serbatoio il flusso di uscita, in l/s), misurata in Ampere; ci sono 18650 da 5, 10, 15 A massimi continui, fino a 30 che io sappia; il valore che ti serve dipende dalla potenza assorbita dalla torcia;
- capacità (per il serbatoio equivale, ehm, sempre alla capacità, in litri), misurata in mah; il valore non influisce sulla possibilità o meno di usare la batteria con una torcia, ma sulla durata (runtime) dei vari livelli, a parità di utilizzo.

Quindi, appurato che ti serve una 18650, devi scegliere se protetta o meno (se cerchi sul forum trovi migliaia di post al riguardo), se button-top o meno (idem come sopra), di che capacità di scarica (A) ed eventualmente di che capacità (mAh o Ah).

Se invece sono cose che sapevi già, chiedo scusa, ma allora ritorniamo al discorso iniziale e ti serve un caricabatterie con funzione di test carica-scarica.

N.B.: la capacità massima attuale raggiunta dalle 18650 di qualità è di 3500-3600 mAh; lascia stare tutte le batterie con capacità dichiarate superiori, facilmente trovabili online a prezzi esageratamente bassi, che sono anche pericolose da utilizzare.
Almeno l'italiano sallo!

niko80
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/07/2020, 9:34

Re: Misurare i mAh di una batteria 18650

Messaggio da niko80 » 31/07/2020, 14:45

intanto grazie mille per le vostre risposte le ho trovate molto interessanti e devo dire che devo studiare un bel po di cose...
la lampada che ho acquistato è la seguente posto il link
https://www.amazon.it/gp/product/B07MMD ... UTF8&psc=1

poi ho acquistato anche questo caricatore, che riesce a dirmi la capacità della pila:

https://www.amazon.it/gp/product/B0711Y ... UTF8&psc=1

ora il problema è un altro, ho letto nelle istruzioni del caricatore questo:

ATTENZIONE: Sulle batterie LiFePO4 / 4.35V Li-ion, il caricatore non identifica automaticamente il tipo di batteria, perciò bisogna necessariamente selezionare manualmente. Se sul LiFePO4 non viene settato manualmente, il caricatore caricherà come se fosse una batteria Li.ion 4.2v quindi sarà soggetto a rischi di esplosione.
(traduzione da manuale :D)

ma quello che indicano è un modello di batteria o sono 2 modelli diversi? LiFePO4 / 4.35V Li-ion? :(

la mia domanda da ignorante in materia: come faccio ad identificare questo tipo di batteria? LiFePO4 /4.35V Li-ion per non saltare in aria? :D :D :D
Grazie mille .

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Misurare i mAh di una batteria 18650

Messaggio da AlVescu » 31/07/2020, 16:11

Tranquillo, la batteria che ti serve è una 18650 Li-ion e non litio-ferro-fosfato.
Ti dirò anche che quella di serie è sicuramente piuttosto scarsa, per cui è facilissimo rimpiazzarla con qualcosa di più serio.
Ho cercato di vedere se è button top, cioè con una protuberanza (bottone) dalla parte del positivo, ma non riesco a capire, nemmeno tra le immagini dei clienti. Azzarderei di no.
In ogni caso, il problema è che su Amazon trovi solo delle porcherie fasulle, di quelle da cui ti ha messo in guardia occhiodifalco, oppure delle Efest stracare.

Se abiti dalle mie parti (guarda sotto al mio avatar), te ne regalo una manciata di quelle da 1200mAh. Non è esibizione. Semplicemente, un paio di anni fa, ho acquistato a più riprese delle lampade solari a batteria, sostituendo subito le medesime con qualcosa di più "robusto".

Diversamente le puoi comprare in Cina, aspettando uno o due mesi (ti darò altri consigli, in questo caso, perché è facile prendere delle fregature), oppure da Nkon, un venditore Olandese molto serio.

Si tratta di vedere se vale la candela! :asd:

N.B. ci sono negozi seri anche anche in Italia, ma Nkon è una certezza, e non costa di più. Tutti, on line, caricano le spese di trasporto, eccetto qualche cinese.

niko80
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/07/2020, 9:34

Re: Misurare i mAh di una batteria 18650

Messaggio da niko80 » 31/07/2020, 16:41

ciao,
sono tipo queste però senza alcuna scritta e di colore rosa quindi hanno il bottone:
https://it.aliexpress.com/item/32626316391.html

altra domanda posso prendere una batteria con qualsiasi valore anche da 3500mah?

su questo sito vedo che non ci sono da 3.7v o sbaglio?

https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/ ... 0riii.html

o salto in aria insieme alla torcia? :D :D :D

ops sono di Verona :( grazie cmq per il pensiero :D
per ora posso continuare ad utilizzare quelle che ho era solo per sapere di quanti mah fossero visto che non c'è scritto nulla. :(

quindi posso togliere le pile dalla torcia e fare un test con il caricatore per sapere i mah? sicuro che non salto in aria? :D:D:D

ultimissima domanda: sempre nelle istruzioni dice che una batteria LiFePO4 / 4.35V Li-ion non viene riconosciuta in automatico dal caricatore ma bisogna settare il tutti in manuale, altrimenti viene caricata come un li-ion 4.2v .ma scusa se il valore 4.2v è più basso di 4.35v perchè dovrebbe esplodere? domanda stupida magari :(

Grazie gentilissimo.

niko80
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/07/2020, 9:34

Re: Misurare i mAh di una batteria 18650

Messaggio da niko80 » 31/07/2020, 16:54

AlVescu ha scritto:
31/07/2020, 16:11
Tranquillo, la batteria che ti serve è una 18650 Li-ion e non litio-ferro-fosfato.
Ti dirò anche che quella di serie è sicuramente piuttosto scarsa, per cui è facilissimo rimpiazzarla con qualcosa di più serio.
Ho cercato di vedere se è button top, cioè con una protuberanza (bottone) dalla parte del positivo, ma non riesco a capire, nemmeno tra le immagini dei clienti. Azzarderei di no.
In ogni caso, il problema è che su Amazon trovi solo delle porcherie fasulle, di quelle da cui ti ha messo in guardia occhiodifalco, oppure delle Efest stracare.

Se abiti dalle mie parti (guarda sotto al mio avatar), te ne regalo una manciata di quelle da 1200mAh. Non è esibizione. Semplicemente, un paio di anni fa, ho acquistato a più riprese delle lampade solari a batteria, sostituendo subito le medesime con qualcosa di più "robusto".

Diversamente le puoi comprare in Cina, aspettando uno o due mesi (ti darò altri consigli, in questo caso, perché è facile prendere delle fregature), oppure da Nkon, un venditore Olandese molto serio.

Si tratta di vedere se vale la candela! :asd:

N.B. ci sono negozi seri anche anche in Italia, ma Nkon è una certezza, e non costa di più. Tutti, on line, caricano le spese di trasporto, eccetto qualche cinese.

ciao,
sono tipo queste però senza alcuna scritta e di colore rosa quindi hanno il bottone:
https://it.aliexpress.com/item/32626316391.html

altra domanda posso prendere una batteria con qualsiasi valore anche da 3500mah?

su questo sito vedo che non ci sono da 3.7v o sbaglio?

https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/ ... 0riii.html

o salto in aria insieme alla torcia? :D :D :D

ops sono di Verona :( grazie cmq per il pensiero :D
per ora posso continuare ad utilizzare quelle che ho era solo per sapere di quanti mah fossero visto che non c'è scritto nulla. :(

quindi posso togliere le pile dalla torcia e fare un test con il caricatore per sapere i mah? sicuro che non salto in aria? :D:D:D

ultimissima domanda: sempre nelle istruzioni dice che una batteria LiFePO4 / 4.35V Li-ion non viene riconosciuta in automatico dal caricatore ma bisogna settare il tutti in manuale, altrimenti viene caricata come un li-ion 4.2v .ma scusa se il valore 4.2v è più basso di 4.35v perchè dovrebbe esplodere? domanda stupida magari :(

Grazie gentilissimo.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Misurare i mAh di una batteria 18650

Messaggio da AlVescu » 31/07/2020, 19:01

Ok, allora......
Le button top costano un po' di più delle flat (piatte).
Se guardi la pagina di Nkon, devi mettere le spunte come ho fatto io, in modo da escludere ciò che non ti serve.
La Olight del tuo link, scordatela: è una batteria specifica per alcune torce a marchio.
Qualche produttore dichiara 3,6V, qualcun'altro 3,7V. Si tratta sempre di tensione nominale (potremmo dire "media"). Quando la batteria è completamente carica, i Volt sono sempre 4,20. Quando è completamente scarica, 2,8 ma è meglio fermarsi prima.
A parità di utilizzo, più sono i mAh (capacità), più hai autonomia, quindi 3600mAh vanno benissimo, ma guarda anche quelle da 2500 in su.
Un altro fattore da considerare è la capacità di scarica continua (non istantanea!).
Questa, per esempio, ha 10A di scarica, che per te sono tantissimi. Alla tua torcia ne basterebbero 2.
Se il tuo caricatore ha la funzione di scarica, tranquillo. Non salti in aria.
Devo andare, magari riprendo sul tardi.
Intanto, se vuoi, puoi pensare anche alla Cina. Queste non sono male.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Misurare i mAh di una batteria 18650

Messaggio da AlVescu » 01/08/2020, 0:08

niko80 ha scritto:
31/07/2020, 16:54
per ora posso continuare ad utilizzare quelle che ho era solo per sapere di quanti mah fossero visto che non c'è scritto nulla.
Beh, se il produttore della lampada dichiara 1200mAh, difficile siano di più.
Con batterie non di marca può succedere che i dati siano quasi veritieri (magari è il tuo caso), ma è più probabile il contrario.
All'interno di aggeggi piuttosto economici, ho trovato celle con capacità reale corrispondenti ad 1/2, 1/3 del sostenuto.
Addirittura, in un caso, ho rilevato 350mAh in una batteria con scritto 2200!

Ti faccio io una domanda: perchè hai comprato il caricatore?

niko80
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/07/2020, 9:34

Re: Misurare i mAh di una batteria 18650

Messaggio da niko80 » 01/08/2020, 7:36

Il caricatore l'ho comprato perché ho molte pile a casa che con il caricatore normale non riesco più a ricaricarle e su questo modello c'è scritto che in teoria dovrebbe ripristinare il funzionamento.
Per i mah delle batterie della torcia ho letto nei commenti che ad alcuni è arrivata la torcia con batterie da 2000mah ad altri con 1200 ad altri solo con 1 batteria.... :( intanto grazie mille per le varie spiegazioni... Mi ha sempre appassionato l'elettronica, ma purtroppo non ho avuto mai modo di imparare... Infatti sono un tecnico informatico che di elettronica sa davvero poco :(

Rispondi