Recensione Caricabatterie XTAR ST2 - 4.1A Fast Charging

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Caricabatterie XTAR ST2 - 4.1A Fast Charging

Messaggio da ro.ma. » 04/07/2019, 13:01

XTAR ST2
4.1A Fast Battery Charger


Immagine

Il caricabatterie XTAR ST2 mi è stato mandato direttamente da XTAR per la recensione.
Per le specifiche sulla pagina del produttore: http://www.xtar.cc/product/XTAR-ST2-Charger-117.html



Caratteristiche Principali dell’ XTAR ST2:

- Caricatore di ricarica veloce intelligente.
- Max 2x4.1A, il caricatore più veloce di sempre
- Protezione test di resistenza interna della batteria
- Test della temperatura della batteria con protezione da surriscaldamento
- 1A / 2A / 4.1A corrente opzionale per ogni slot
- L'attivazione OV ripristina le batterie sovra-scariche
- Costruito con materiale ignifugo per prolungare la vita utile del caricatore e garantire la sicurezza.
- Schermo informativo LCD
- Porta di tipo C, doppio protocollo di ricarica rapida
- Design delicato, ottima sensazione al tocco
- Manuale e automatico, controllo flessibile
- Funzionamento semplice, visualizzazione chiara
- Piccolo e portatile, stà in una mano
- Ingresso: PD2.0 (15V-3A), QC3.0 (5V-3A / 9V-2A)
- Corrente: PD2.0: 4.2V-4Ax2 / 2Ax2 / 1Ax2 - QC3.0: 4.2V-4Ax1 / 2Ax2 / 1Ax2
- Applicare a 3,6 V / 3,7 V Li-ion / IMR / INR / ICR
- Batterie supportate: 18650/20700/21700/22650/26650.


Immagine

--------------------------------------------------------------

Immagine


L’XTAR ST2 mi è arrivato privo di confezione e di manuale. Ho ricevuto insieme al caricabatterie ST2 un alimentatore USB Type –C con attacco europeo a due poli, un cavo USB Type-C to Type-C lungo 80 cm e un cavo USB-A to Type-C della stessa lunghezza compatibile al protocollo di carica rapida QC3.0.
La confezione di vendita conterrà:
- Caricabatterie XTAR ST2
- Cavo USB-A to USB-C
- Cavo USB-C to USB-C
- Manuale


Immagine


Vediamo alcune immagini dell’alimentatore mandatomi da XTAR e dei cavi in dotazione con l’XTAR ST2. Si nota in particolare l'uscita USB Type-C sull'alimentatore:

Immagine

Immagine

Immagine



Il caricabatterie XTAR ST2:


Immagine

Il caricabatterie XTAR ST2 è l’ultimo prodotto rilasciato da XTAR. Le caratteristiche di punta dell’ST2 sono la ricarica rapida fino a 4.1A x2 e il controllo intelligente della temperatura delle batterie in ricarica. Con L'XTAR ST2 possiamo caricare una batteria 18650 da 2000 mAh in soli 30 minuti.
Il monitoraggio della temperatura della batteria in tempo reale, previene il surriscaldamento della batteria salvaguardandone la durata e le prestazioni.
Il display LCD, ben definito, mostra tutte le informazioni sullo stato di carica della batteria.
Molto bello il disegno dell’XTAR ST2 in questa versione aggiornata più economica. Bella la linea dove spiccano le strisce di colore azzurro ai lati e ottima la sensazione al tatto. L'XTAR ST2 è costruito in materiale ignifugo e resistente ABS+PC.

Nella parte superiore troviamo oltre le due slitte di ricarica, dotate di un contatto per la lettura della temperatura della batteria, un display molto definito con scritte bianche su sfondo blu, i due LED di stato e due pulsanti (CH1 e CH2) che contraddistinguono i due slot di ricarica disponibili con l’XTAR ST2.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il caricabatterie XTAR ST2 è fornito di un ingresso USB Type-C per collegare il nostro ST2 all’alimentatore in dotazione o ad un’altra presa USB compatibile (Power bank etc.). L'ingresso Type-C appositamente progettato è disponibile per supportare i protocolli PD2.0 e QC 3.0, compatibili con vari adattatori.
Vi sono anche delle fessure che aiutano a smaltire il calore prodotto durante il funzionamento.

Immagine

Immagine


Nella parte inferiore troviamo 5 piedini in gomma morbida che rialzano il caricabatterie dando stabilità e consentendo, attraverso altre fessure, di smaltire parte del calore prodotto.
Vengono poi riportati in bianco i dati di targa del caricabatterie ed il seriale.

Immagine

Immagine

Immagine



Il funzionamento:

Con il caricabatterie XTAR ST2 abbiamo la possibilità di caricare batterie Li-ion 3,6 V / 3,7 V IMR / INR / ICR del formato 18650/20700/21700/22650/26650 e fino a 4.2V con 4A,2A o 1A per slot.

E’ possibile caricare anche batterie Li-ion 21700 protette fino a 76mm.

- Per attivare la funzione "Carica":
Collegare il dispositivo all’alimentatore e inserire le batterie.

Il caricamento a tre fasi rende le batterie più sane.
Il metodo di ricarica TC-CC-CV appositamente progettato carica in modo sicuro ed efficiente le batterie. Il caricabatterie utilizza corrente di mantenimento (TC) per "svegliare" e protegge le batterie quando la tensione della batteria è molto bassa. Dopo che la tensione si è normalizzata, il caricabatterie avvia la ricarica a corrente costante (CC) e la velocità di carica è garantita con una corrente più grande. Quando la batteria è quasi completamente carica, il caricabatterie avvia la ricarica a tensione costante (CV), per assicurarsi che la batteria è completamente carico e meno danneggiato.

Una volta alimentato, l’XTAR ST2 fa un check del display (davvero ben leggibile).

Immagine

La ricarica inizierà automaticamente. Premere il pulsante CH1 o CH2 per regolare la corrente di carica.
Il LED di notifica sopra il display diventa da verde a rosso per indicarci lo stato di carica. Sul display LCD possiamo leggere le informazioni riguardanti il voltaggio delle batterie, la percentuale di carica, la corrente di carica, la resistenza interna e la temperatura delle batterie.

Il caricabatterie XTAR ST2, seleziona in modo intelligente la corrente più adatta attraverso la lettura della resistenza interna della batteria. E’ comunque possibile cambiarla e passare alle tre correnti (1A / 2A / 4.1A) in base alle diverse esigenze.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il monitoraggio della temperatura di ricarica attraverso i sensori incorporati avviene lungo tutto il ciclo di ricarica. Nelle prove da me effettuate non ho mai superato i 50°C; in quel caso ho caricato una Samsung 30Q con 4.1A fino alla ricarica completa di 4.20V.
La MCU ad alta precisione incorporata rende la tensione di interruzione fino a ± 0,05 V e il caricabatterie XTAR ST2 al termine della ricarica (a 4.20V), la interrompe automaticamente e Il LED di notifica diventa verde.

Immagine

Immagine


Nota:
Il caricabatteria è dotato di un sistema di protezione "Dual Protection" per garantire una ricarica sicura e sfruttare al massimo la durata della batteria. Il sistema "Dual Protection" si compone nello specifico di una protezione da resistenza interna e di una protezione termica.
1. Protezione da resistenza interna: il caricatore rileva subito la resistenza interna della batteria. In caso di resistenza interna troppo alta per consentire la ricarica con 4,1 A, il dispositivo passerà automaticamente a una corrente di 2 A. Gli utenti possono comunque modificare la corrente di carica a 4,1 A premendo il pulsante (CH1 o CH2). Questa modifica potrebbe però danneggiare la durata della batteria.
2. Protezione termica: il caricatore monitora la temperatura della batteria durante tutta la ricarica. Se la temperatura della batteria dovesse essere troppo elevata, il dispositivo ridurrà automaticamente la corrente di carica per proteggere la batteria.
Nota: quando la temperatura è superiore a 60 ° C, il caricatore interrompe la carica automaticamente; quando la temperatura diminuisce, gli utenti devono rimuovere e reinserire la batteria per continuare a caricare.

Con il sistema di rilevamento intelligente integrato, quando la polarità della batteria è invertita o il canale di ricarica è cortocircuitato, il caricabatterie non avvia la carica, in modo da garantire la sicurezza di batterie, caricabatterie e utenti.

- Accendere/spegnere lo schermo retroilluminato:
Il display si oscura trascorso un minuto dal termine dell'utilizzo. Tenere premuto il pulsante CH1 o CH2 per 1,5 secondi per oscurare lo schermo e riattivare ogni funzione.

- Per attivare la funzione "Attivazione 0V":
Inserire le batterie completamente scariche; la ricarica delle stesse inizierà dopo 10 minuti.

- Legenda del colore degli indicatori a LED:
Verde: standby/carica completata/contatto difettoso/polarità invertita
Rosso: in carica/attivazione in corso
Nessuna luce: alimentazione scollegata


Ho fatto alcune prove di carica con diverse batterie e con correnti diverse:

18650 Samsung 30Q 3000 mAh - Velocità 4.1A - Inizio 2.90V - Fine 4.20V - Tempo 56 min.
18650 XTAR 3500 mAh - Velocità 1A - Inizio 2.98V - Fine 4.20V - Tempo 3.40 ore.
21700 Samsung 50E 5000 mAh - Velocità 2A - Inizio 3.07V - Fine 4.20V - Tempo 2.20 ore.
26650 Efest 5000 mAh - Velocità 2A - Inizio 3.31V - Fine 4.20V - Tempo 2.10 ore.

Vediamo il caricabatterie XTAR ST2 con alcune batterie inserite al suo interno:

Immagine

Immagine

Immagine



Conclusioni:

Ho apprezzato molto il caricabatterie XTAR ST2. E’ un prodotto completo e veloce nella ricarica fino a 4.1A usando alimentatori compatibili. Ottimi i materiali e la possibilità di caricare anche le lunghe 21700 protette. Di rilievo il monitoraggio della temperatura della batteria, l'attivazione OV per ripristinare le batterie sovra-scariche e la possibilità di scegliere manualmente 3 velocità di ricarica. Davvero un'ottimo prodotto consigliato per l'acquisto.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Recensione Caricabatterie XTAR ST2 - 4.1A Fast Charging

Messaggio da few218 » 04/07/2019, 23:19

caricabatterie interessante e molto prestante anche se esteticamente non mi fà impazzire. Secondo me il pezzo forte è l'alimentatore con spina europea, ha delle prestazioni niente male

bigiagia
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/08/2019, 13:31

Re: Recensione Caricabatterie XTAR ST2 - 4.1A Fast Charging

Messaggio da bigiagia » 01/02/2020, 19:05

Non l'ho visto in vendita da qualche parte. Ma quanto costa?

Rispondi