Recensione Olight Baton Pro

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Olight Baton Pro

Messaggio da ro.ma. » 08/10/2019, 23:00

Immagine

Per la descrizione ed i dati tecnici della casa: https://olightworld.com/olight-baton-pro
Per l’acquisto su Amazon italia (dal 10 ottobre 2019 con sconto del 30%): https://amzn.to/2LTFyQw
Manuale utente: https://olightworld.com/index.php?route ... ad&did=134


La Olight Baton Pro è l’ultima versione della torcia EDC di Olight con interruttore laterale. Riprende la linea della precedente Olight S2R BATON II mantenendo compattezza e portabilità. La Olight Baton Pro è alimentata da una singola batteria proprietaria 18650 al litio ricaricabile da 3500 mAh, dispone di 5 livelli più lo Strobo e raggiunge la potenza massima di 2000 lumen grazie ad un LED cool white ad alta efficienza. Baton Pro adotta il sistema veloce di ricarica magnetica USB di Olight, è certificata IPX8 per una resistenza all’impatto di 1.5M. E’ particolarmente indicata per l’uso generale di ogni giorno, in auto, in campeggio, per la casa etc.



Immagine

Immagine



Caratteristiche e Specifiche:

Distanza raggio: (ft) 433 (m) 132
Max. Prestazioni (lumen): 2000
Tipo di ricarica: Base di ricarica USB magnetica
Batterie compatibili: Batteria ricaricabile al litio personalizzata 18650 da 3500mAh
Intensità di luce (candela): 4350
Forma luce: Hotspot ampio / largo. Perfetto per l'illuminazione ravvicinata.
Lente / Tipo di riflettore: riflettore TIR (grande, ampio punto definito)
Modalità Operazione: Interruttore laterale
Fattore di forma / dimensione: Dimensioni misura media
Serie: Series S (EDC, uso generale)
Impermeabile: IPX8
Resistenza caduta: 1.5M
Peso: (g / oz) 107 / 3,77
Lunghezza: (mm / pollici) 108 / 4.25
Diametro testa: (mm / pollici) 25 / 0,98
Diametro corpo: (mm / in) 24 / 0,94
Uso: ogni giorno, in auto, il campeggio, la pesca, la casa, l'EDC, l'uso generale


Livelli di illuminazione:

LIVELLO 1 (lumen) 2000-600 - 1 + 160 minuti;
LIVELLO 2 (lumen) 600 - 210 minuti;
LIVELLO 3 (lumen) 120 – 810 minuti
LIVELLO 4 (lumen) 30 lumen - 55h
LIVELLO 5 (lumen) 5 - 9 giorni
STROBE

Immagine

---------------------------------------------------------------------------------

Immagine

---------------------------------------------------------------------------------


La Confezione:


La confezione della Baton Pro è quella già vista su altri prodotti di casa Olight. La scatola è di cartone bianco con sopra elencate le caratteristiche principali che contraddistinguono la nuova EDC Olight.
Aperta la scatola troviamo la nostra Baton Pro inserita in un supporto di plastica con sotto lo spazio per ospitare il resto degli accessori. Non mancano le avvertenze prima di usare la torcia e i ringraziamenti per il supporto avuto acquistando la nuova Baton Pro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Contenuto della confezione:

Torcia Olight Baton Pro con Clip
Cavo di ricarica magnetico MCC 1A
Batteria Olight 3500mAh
Cordino
Sacchetto
Manuale dell'utente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

--------------------------------------------------------------------------------

Immagine

--------------------------------------------------------------------------------


La Torcia:

La Olight Baton Pro è una EDC compatta lunga 108 mm e dal peso di circa 110 grammi (compreso la batteria). E’ composta da due parti, testa e corpo con coda.

Immagine

Immagine


Sulla testa della Olight Baton Pro troviamo una lunetta anodizzata di colore azzurro con sopra le scritte che riguardano i lumen (2000) e il tipo di luce (Cool White). La lente dispone di un’ottica TIR (Total Internal Reflection) di diametro di 18 mm, più grande del 28% rispetto a quello della generazione precedente, offrendo un’ottima qualità della luce con un fascio morbido ed equilibrato.

Immagine

Immagine

Immagine


Particolare e molto bello è il disegno a cerchi che la circonda che conferisce alla Baton una linea piacevole e un migliore raffreddamento della testa.

Immagine

Immagine


Di buona fattura le scritte orizzontali sulla Baton Pro. Su questa versione sono di colore grigio e riportano, oltre al marchio OLIGHT, anche il modello Baton Pro e il numero di serie.

Immagine


Lateralmente sulla testa della torcia troviamo l’unico interruttore di cui la Baton Pro è dotata. Il pulsante è in gomma; nessuna difficoltà a trovarlo al buio essendo rialzato e dalla parte opposta della Clip. Al centro è posizionato un LED di notifica per visualizzare, in tempo reale, il livello della batteria, mentre intorno allo switch troviamo una bella cornice di colore blu. Il click del pulsante è quasi silenzioso ed è attivabile con la giusta pressione. La torcia dispone di un blocco elettronico per evitare accensioni non volute.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Anche in questa versione la Clip ha colorazione blu. E’ bidirezionale e in acciaio inossidabile. Buona la lunghezza che permette alla Baton Pro di essere fissata facilmente alla cintura, zaino, tasca etc. Nella parte superiore non troviamo nessun foro utile per l’inserimento di un cordino.

Immagine

Immagine

Immagine


Molto aggressiva e bella la zigrinatura tridimensionale (quadrato piccolo e arrotondato) sul corpo torcia. Questa permette una presa salda e sicura oltre ad agevolare le operazioni di svita e avvita.

Immagine

Immagine


La torcia è dotata di una batteria 18650 ricaricabile personalizzata compresa nella confezione di vendita (ORB-186C35). In caso di emergenza, è possibile utilizzare 2 batterie CR123A o batterie 18650 di altre marche con protezione integrata (ma alcune funzioni di avvertimento non sono supportate).

Immagine

Immagine

Immagine


Il cavo di ricarica USB magnetico MCC II da 1A è compatibile con la nuova Basetta a L (L-dock) e con tutti i prodotti ricaricabili Olight MCC esistenti (MCC II non è compatibile con R50 Pro e PL MINI). Alla base della basetta troviamo il LED di notifica che sarà colorato in rosso in ricarica e verde a carica ultimata.
La ricarica della batteria avviene ad un massimo di 1A di corrente, per caricare completamente la batteria sono necessarie all’incirca 4,5 ore.

Immagine


Una volta accesa la luce, l'indicatore di alimentazione situato al centro dell'interruttore laterale ci mostra il livello di carica residua in tre colori diversi:

VERDE: potenza > 70%;
Immagine

ARANCIONE: la potenza è compresa tra il 15% e il 70%;
Immagine

ROSSO: potenza <15%)
Immagine

L’indicatore luminoso non si accende se stiamo usando la Baton Pro con il livello Moon quando la carica della batteria è superiore al 15%. Quando è al di sotto di questo valore l’indicatore si illumina in rosso.

---------------------------------------------------------------------------------

Immagine

---------------------------------------------------------------------------------


Nella Olight Baton Pro per avere accesso al vano batteria occorre svitare la testa dal corpo. Corpo torcia e la coda sono un pezzo unico. Al negativo, sulla testa, abbiamo come contatto una molla placcata abbastanza rigida mentre in coda è presente un sistema a doppia molla.

Immagine

Immagine


Come protezione dall’acqua e polvere Baton Pro è certificata IPX8 (2M). La tenuta è garantita da un O-ring presente prima dei filetti sul corpo torcia.

Immagine

Immagine


La coda della Olight Baton Pro è magnetica permettendo una buona presa sui materiali ferrosi. E’ presente una fessura per l’inserimento di un cordino e sul fondo piatto troviamo i contatti per il collegamento del cavo MCC 1A in dotazione.

Immagine

Immagine

Immagine



La Olight Baton Pro vicino ad altre torce.

Immagine


Vediamo un confronto con la Olight S2R Baton II

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

--------------------------------------------------------------------------------


MODO DI UTILIZZO (tratto in parte dal manuale):


La Olight Baton Pro dispone di 5 livelli più lo Strobo.

LIVELLO 1 (Turbo) (lumen) 2000-600 - 1 + 160 minuti;
LIVELLO 2 (High) (lumen) 600 - 210 minuti;
LIVELLO 3 (Medium) (lumen) 120 – 810 minuti
LIVELLO 4 (Low) (lumen) 30 lumen - 55h
LIVELLO 5 (Moon) (lumen) 5 - 9 giorni
STROBE

ON/OFF: Cliccare una volta l'interruttore laterale per accendere/ spegnere la luce. Quando la luce viene accesa, torna automaticamente al livello di luminosità selezionato prima che venisse spenta. (Solo le modalità luce lunare, bassa, media e alta possono essere memorizzate quando la torcia è spenta. La modalità turbo è memorizzata come modalità alta. La modalità strobo non può essere memorizzata).
MODIFICA DEL LIVELLO DI LUMINOSITÀ: Quando la torcia è accesa, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per passare attraverso il ciclo automatico di modalità luce lunare, bassa, media e alta, e bassa. La modalità viene selezionata quando l'interruttore laterale viene rilasciato.
MODO LUNARE (Moon): Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per oltre un secondo per accedere alla modalità lunare. Se la modalità memorizzata è quella lunare, basta cliccare l'interruttore per accedervi.
ENTRARE ED USCIRE DALLA MODALITÀ TURBO: Fare rapidamente doppio clic sull'interruttore laterale per entrare in modalità Turbo e rapidamente fare nuovamente doppio clic sull'interruttore laterale per uscire dalla modalità Turbo. Quando la modalità memorizzata è alta, fare rapidamente doppio clic sull'interruttore laterale per uscire dalla modalità Turbo e passare alla modalità media. Quando la modalità memorizzata è Media, Bassa o notturna, fare rapidamente doppio clic sull'interruttore laterale per uscire dalla modalità turbo e passare alla modalità precedentemente memorizzata.
STROBO: Premere velocemente tre volte l'interruttore laterale per attivare la modalità strobo. Per uscire da questa modalità, cliccare una volta e tenere premuto l'interruttore.
TIMER: Baton Pro ha un timer lungo (9 minuti) e breve (3 minuti) per lo spegnimento automatico della luce. Mentre la torcia è accesa, cliccare due volte e tenere premuto l'interruttore laterale nel livello corrente di luminosità per accedere alle impostazioni del timer. Un singolo scatto permette l'accesso al timer breve, mentre un doppio scatto permette l'accesso al timer lungo. La torcia si spegnerà automaticamente allo scadere del timer. Dopo l'impostazione del timer, cliccare due volte e tenere premuto l'interruttore laterale per passare tra le impostazioni del timer. Se il timer è scaduto e l'utente lo vuole attivare nuovamente, la luce tomerà alle ultime impostazioni di timer inserite.
BLOCCO/SBLOCCO: Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l'interruttore laterale (per circa 2 secondi) per accedere alla modalita di blocco (la torcia entrerà in modalità lunare prima e poi si spegnerà per segnalare di modalità di blocco). In modalità di blocco, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per meno di un secondo senza rilasciarlo, l'indicatore rosso sotto l'interruttore si accenderà per un breve momento per segnalare la non-operazione di sblocco. Per sbloccare, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per oltre un secondo finché la modalità lunare diventa di nuovo attiva.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



FASCIO e RUNTIME:


Il fascio prodotto dalla Olight Baton Pro è regolare, ben spalmato e di natura alluvionale. Ampio lo spill e l’angolo di illuminazioni che copre il piano camminata. La tinta è un bel cool white, che vira leggermente al giallino, senza dominanti varie.Dalle prove che ho fatto non ho notato PWM.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 22 °C.
Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.


La prima prova è stata fatta ponendo la Baton Pro in TURBO con la batteria Olight 18650 da 3500 mAh in dotazione completamente carica.
Immagine


….i primi 10 minuti:
Immagine


Un altro test è stato fatto ponendo la S1R Baton II in HIGH:
Immagine


Vediamo sotto le curve TURBO e HIGH insieme:
Immagine



VIDEO:







Conclusioni:


Ancora più bella e performante la nuova Olight Baton Pro. Questa nuova versione si affianca alla precedente S2R Baton II mantenendone la compattezza ma con un fascio più alluvionale e potente grazie ai suoi 2000 lumen. La Olight Baton Pro è completa di batteria al Litio da 3500 mAh e del cavo di ricarica veloce USB. Buono il fascio prodotto, il runtime e la classica interfaccia d’uso. Dimensioni compatte con ottima portabilità grazie anche all’ottima Clip.
Niente di negativo da segnalare. Grazie di aver letto la recensione.
M.R.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi