[Recensione] - Folomov 26650S 5x XP-G2 2000lumen - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Folomov 26650S 5x XP-G2 2000lumen - by Lock

Messaggio da lock » 09/06/2019, 13:29

Ciao a tutti…oggi vedremo la Folomov 26650S: una compatta torcia lineare EDC nel formato 26650 equipaggiata con ben 5xXP-G2 di erogare al Turbo ben 2000 Lumen. La torcia è stata fornita da Folomov appositamente per la review. Qui è possibile consultare il sito della casa madre e qui è possibile trovare tutte le informazioni del prodotto in oggetto.

Immagine

Immagine

Immagine


Confezione e contenuto
La "Folomov 26650S" arriva in una piccola confezione di cartone colorato. Una finestrella in plastica trasparente lascia intravedere anteriormente il contenuto del box. Sul retro, invece, sono stampate tutte le caratteristiche principali del prodotto. La confezione comprende:
• La torcia “Folomov 26650S”
• Clip da cintura
• 2x O-ring di ricambio
• Laccetto da polso con coppiglia
• Batteria 26650 5000mAh
• Cavo Usb
• Manuale d’uso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali
• Torcia elettrica compatta e portatile, perfetta per l’uso di tutti i giorni, per l’outdoor, per lo sport e per il camping
• Utilizza 5x Cree LED XP-G2 con una durata di 50.000h
• Output Massimo 2000 Lumen
• Massima intensità luminosa 11670cd
• Massima distanza 216m
• Due modalità di utilizzo: “Illumination Mode” e “Tactical Mode”
• 5 livelli di luminosità normali + 3 speciali (Strobo, Beacon e SOS ) in “Illumination Mode”
• Momentary On e Accesso Diretto al Turbo in “Tactical Mode”
• Costruita in alluminio aeronautico militare con anodizzazione di tipo III
• Protezione contro l’inversione di polarità
• Protezione contro il surriscaldamento
• Waterproof: IPX8
• Resistenza all’impatto: 1m
• Batteria 26650 da 5000mAh con porta USB incorporata
• Dimensioni: 38 x 99mm
• Peso: 97g senza batteria 190g con batteria


Interfaccia Utente
L’interfaccia utente della Folomov 26650S prevede due modalità di utilizzo: “Tactical Mode” e “Illumination Mode”. Per switchare da una modalità all’atra basta premere il tasto di accensione 7 volte consecutive rapidamente. Una serie di flash (6 lampeggi rapidi) daranno conferma dell’avvenuto passaggio.

Tactical Mode: In questa modalità sono presenti tre sub modalità
Sub-mode 1 - Momentary On su Turbo: tenendo pressato lo switch, la torcia entrerà in modalità Turbo fintanto che il pulsante rimarrà pressato. Al suo rilascio la torcia si spegnerà.
Sub-mode 2 - Accesso al Turbo: con un click rapido sul pulsante di accensione la torcia entrerà immediatamente sul livello Turbo in maniera costante. Con un ulteriore click la torcia si spegnerà.
Sub-mode 3 - Accesso allo Strobo: doppio click rapido per accedere al livello speciale strobo.
In Tactical mode, un semplice click sullo switch permetterà di spegnere la torcia.

Illumination Mode:
In questa modalità l’utente avrà a disposizione per l’utilizzo ben 5 livelli normali e 3 speciali. In questo caso abbiamo due sub modalità:
Sub-mode 1 Tenendo premuto ,o switch per 0.5sec la torcia si accenderà al livello Turbo.
Sub-mode 2 Con un click rapido la torcia si accenderà all’ultimo livello utilizzato.

A torcia accesa, ogni click successivo farà ciclare i livelli nel seguente modo: Lowest, Low, Mid, High, Turbo, High, Mid, Low, Lowest. Tenere premuto il pulsante per 0.5s per passare ad OFF

Accesso ai livelli speciali: sia a torcia accesa che spenta premere due volte consecutive rapidamente il pulsante di accensione per accedere allo Strobo. Con altri due click rapidi si passerà alla modalità SOS e con ulteriori due click si passerà al Beacon. I livelli SOS e Beacon non sono disponibili in “Tactical Mode”

Funzione Lockout: a torcia è spenta, pressare lo switch 3 volte consecutive per bloccarla elettronicamente. Ripetere la procedura per lo sblocco.

Countdown: la Folomov 26650S è dotata anche di un timer programmabile per l’autospegnimento. Quando la torcia è accesa premere lo switch tre volte consecutive per impostare lo spegnimento automatico dopo 3 minuti. La torcia lampeggerà una volta per conferma. Pressando altre 3 volte, il timer verrà incrementato di altri 3 minuti e così via. La procedura può essere ripetuta 10 volte in totale, impostando un timer massimo di 30 minuti. Qualsiasi altra operazione fatta con lo switch disabiliterà la programmazione del countdown.

I livelli dell “Iillumination Mode” sono così spaziati:
Turbo: 2000lm dichiarati (misurati 2600lm) – 3h
High: 800m dichiarati(misurati 700lm) –3.5h
Medium: 400lm dichiarati(misurati 520lm) – 7h
Low: 180lm dichiarati(misurati 170lm) – 15h
Lowest: 80lm dichiarati (misurati 85lm) – 60h
Strobo: 900lm dichiarati(misurati 2600lm)
SOS: 900lm dichiarati(misurati 2600lm)
Beacon: 50lm dichiarati(misurati 2600lm)

I valori misurati sono da considerarsi di picco, prelevati negli istanti immediatamente successivi all’accensione. Inoltre, tutte le misure sono fatte con strumenti non professionali pertanto potrebbero essere anche discostanti dai valori reali.
Di seguito la curva di runtime sui livelli Turbo e High

Immagine

Immagine

Immagine


Il corpo ed i materiali
La Folomov 26650S è una torcia lineare compatta e dalle dimensioni ridotte (solo 99mm di lunghezza) e dal peso contenuto (solo 97g senza batteria) equipaggiata con 4 LED CREE XP-G2 in grado di erogare al turbo ben 2000 lumen

Immagine

Il corpo della torcia è ben realizzato, buona l’anodizzazione e la godronatura presente sia sulla parte centrale del corpo che sul tailcap.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In mano si impugna molto comodamente. Il pulsante di accensione è facilmente rilevabile.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La torcia è divisibile in tre parti: testa, corpo e tailcap.

Immagine

Immagine

Il lettering è ben fatto, presente in posizione centrale con nome del modello ed indicazione sulla batteria da utilizzare

Immagine

La testa presenta delle alette di dissipazione che permettono di disperdere il calore prodotto dai LED agli livelli alti.

Immagine

La lente è una multi TIR con finitura bianco opaco. Il bezel a protezione di quest’ultima è poco sporgente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il tailcap non è piatto ma è comunque possibile utilizzare la torcia in tailstanding.

Immagine

Immagine

Lo switch in coda è elettronico, in gomma e con una corsa abbastanza corta. Alla pressione emette uno squillante click. Ben fatto e molto reattivo.

Immagine

Immagine

Sono presenti due fori per l’inserimento del Laynard.

Immagine

Al polo negativo abbiamo una molla dorata sottile ma abbastanza rigida, mentre al polo positivo un bottone leggermente sporgente.

Immagine

Immagine

Immagine

I filetti arrivano ben lubrificati e risultano precisi e scorrevoli. Lato tailcap sono anodizzati, quindi è possibile il lockout fisico. Dal lato della testa, invece, l’anodizzazione non è presente.

Immagine

Immagine

In dotazione arriva anche una batteria 26650 con la particolarità di possedere una porta micro USB incorporata.

Immagine

Immagine


Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della Folomov 26650S è prettamente da diffusione con un buon tiro se utilizzata ai livelli alti. La tinta è Cool tendente al Neutral, ad occhio sembra sui 5500K. La geometria del fascio non presenta artefatti. Lo spot è di un bianco neutro mentre la corona possiede una sfumatura leggermente più calda.

Immagine

A seguire qualche scatto notturno…

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine


Considerazioni finali
La Folomov 26650S si è dimostrata una completa ed interessante EDC, ricca di funzioni interessanti: abbiamo due modalità di utilizzo, una per tutti i giorni ed una tattica. Vi è l’accesso diretto al turbo ed è possibile impostare un timer per l’autospegnimento da 3 fino a 30 minuti.

I filetti sono anodizzati quindi si può bloccare l’interfaccia fisicamente ma è anche possibile il lockout elettronico. Lo switch è reattivo, davvero ben fatto.

I materiali sono di qualità, gli spessori adeguati ed il peso contenuto. La lunghezza è di solo 99mm, pertanto la torcia è comodamente trasportabile anche nella tasca del jeans.

La confezione fornisce tutto il necessario per iniziare ad utilizzare la torcia sin da subito: abbiamo una batteria da 26650 5000mAh con porta USB integrata, il laccetto da polso e gli o-ring di ricambio ed un ncavo micro USB.
Speriamo nel futuro in un upgrade con tinta Neutra (come la sorellina minore Folomov 18650S equipaggiata con Led Nichia), porta TypeC per una ricarica rapida e magari una bella fondina inclusa nella confezione.

Prodotto di qualità, sicuramente da consigliare
Grazie per la lettura!!!...Ne discutiamo Qui!!

Rispondi