[Recensione] - XTAR VC4S Charger Multichima QC3.0 3000mA - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - XTAR VC4S Charger Multichima QC3.0 3000mA - by Lock

Messaggio da lock » 09/06/2019, 10:10

XTAR VC4S: il charger multi chimica per batterie Li-Ion/Ni-Mh dotato di schermo LCD ed alimentato mediante porta QC3.0 in grado di fornire su ogni singolo slot una corrente pari a 3.0A.

Immagine

Caratteristiche principali
• Display LCD che mostra tutte le informazioni correnti della cella e dello stato di carica
• Ampiamente compatibile con tutte le batterie cilindriche al litio e Ni-Mh
• Carica rapida QC3.0, Max 3A per singolo slot
• Test di capacità delle celle
• Ingresso micro-USB
• Rilevamento automatico del tipo di batteria
• Sicurezza garantita grazie alle protezioni contro la sovraccarica, surriscaldamento ed inversione di polarità
• Alta precisione, autospegnimento quando al completamento della carica
• Input: QC3.0 (5V-3A o 9V-2A)
• Corrente costante: 3Ax1 / 2Ax2 / 1Ax4 / 0.5Ax4
• Interruzione automatica della carica (Tensione): 4,2±0,05V / 1,45±0,1V
• Interruzione automatica della carica (Corrente): minore di 120mA
• Temperatura di esercizio: 0-40°C
• Dimensioni: 149 mm x 115 mm x 35 mm
• Peso: 212 grammi
• Compatibile con i seguenti modelli di batterie Li-Ion/IMR/INR/ICR da 3,6 V / 3,7 V 10440 14500 14650 16340 17335 17500 17670 18350 18490 18500 18650 18700 20700 21700 22650 25500 26650 32650 e con batterie Ni-MH/Ni-CD: AAAA / AAA / AA / A / SC / C / D. Nota: non è possibile caricare batterie 20700/21700 protette

Descrizione del Prodotto
L' XTAR VC4S arriva in uno scatolino di cartone bianco con su impresse tutte le informazioni principali del prodotto. All’interno della confezione troviamo il charger inserito all’interno di una bella sacca per il trasporto insieme al cavetto QC3.0 ed al manuale utente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il corpo è realizzato tutto in ABS di alta qualità, ritardante di fiamma ed autoestinguente.

Immagine

Immagine

Immagine

Il VC4S è dotato di un ampio display a colori dove possono essere visualizzate tutte le informazioni delle celle ed il loro stato di ricarica. L’angolo di visuale è di ben 170°.

Immagine

Immagine

Immagine

Sono presenti due switch “Disp” e “Mode” che servono rispettivamente per cambiare visualizzazione delle informazioni (Capacità, Corrente e Resistenza Interna) e per modificare le impostazioni di carica (Charge, Grading e Storing Mode).

Immagine

L’alloggiamento per le celle presenta slitte abbastanza scorrevoli. L’inserimento avviene senza alcuna difficoltà ed in maniera molto fluida. È possibile caricare celle di lunghezza fino a 70mm quindi è ad esempio batterie 21700 e 20700 (ma non protette). I due slot laterali all’occorrenza possono ospitare contemporaneamente due celle 32650, mentre è possibile caricare contemporaneamente solo 3x26650

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lateralmente e sul retro sono presenti delle alette di dissipazione che consentono una buona dispersione del calore prodotto durante la fase di carica. Il VC4S ha anche al suo interno un sistema di controllo della temperatura per evitare surriscaldamenti.

Immagine

Nella parte anteriore è presente l’interfaccia di ricarica QC3.0, per una massima compatibilità con alimentatori di uso comune.

Immagine

Immagine

Immagine

Posteriormente sono riportate tutte le caratteristiche di alimentazione e di comapatibilità delle batterie accettate.

Immagine


Funzioni del XTAR VC4S
Le operazioni e le funzioni del XTAR VC4S sono molteplici e, grazie alla presenza di un ampio display LCD, è sempre possibile avere, per ogni canale di ricarica, informazioni quali lo stato di carica, la capacità accumulata e lo stato di salute delle celle (Resistenza Interna).
Per caricare una cella basta inserirla all’interno del caricabatterie ed il gioco è fatto! La corrente verrà scelta automaticamente dal charger in base allo stato di salute della cella ed alla disponibilità di corrente fornita dal charger.
Abbiamo tre modalità di funzionamento:
Charge Mode: Una volta inserita la cella, il VC4S riconosce il tipo di chimica e sceglie automaticamente la corrente ideale di ricarica.
Grade Mode: Durante questa fase il charger testa la reale capacità della cella mediante un processo di “carica-scarica-ricarica”
Storage Mode: In questa modalità la batteria viene portata alla sua tensione nominale 1.2V/3.7V. Questa tensione è ideale per lo stoccaggio nel caso in cui la cella non dovesse essere utilizzata per molto tempo.

Display LCD
Il display LCD mostra, stile tachimetro, la tensione istantanea delle batterie (nella parte bianca) in una scala da 0V a 4.2V, la corrente di carica (nella parte celeste) in una scala che va da 0.5A a 3.0A. inoltre vi è un contatore per la capacità di corrente accumulata e l’indicazione sul tipo di chimica della cella che si sta caricando.
In modalità di ricarica, pressando lo switch “Disp”, è possibile visualizzare per ogni slot la capacità accumulata dall’inizio della fase di ricarica (CAP), la corrente di ricarica (CUR) la resistenza interna (IR).
Se invece si pressa Mode, ci cicaleranno le modalità di funzionamento (Charge, Store e Grading)

Sotto il display, per ogni slot, sono presenti delle scritte retroilluminate di rosso o verde. Il significato dei colori è il seguente:
• Verde: stand-by/ carica completata / Modalità Grading o Storing terminata.
• Rosso: test / carica /attivazione.

Immagine

Funzione Battery Activation
Il VC4S è in grado di attivare batterie agli ioni di litio con circuito di protezione. Dopo l'installazione della batteria, il caricabatterie testerà e attiverà la batteria prima di iniziare a caricarla.

Disattivazione della luminosità
Dopo 1 minuto senza alcuna attività lo schermo entrerà automaticamente in standby spegnendosi.. Basta pressare qualsiasi tato per procedere alla riattivazione.


Considerazioni finali
L’ XTAR VC4S è un charger di qualità, completo e semplice da utilizzare.
Il display è davvero eccezionale e perfettamente visibile da qualsiasi angolazione, è anche abbastanza ampio e permette di visualizzare tutte le informazioni sulla ricarica e sullo stato delle celle. Mi piace il fatto che sia riesca a vedere la resistenza interna della batteria (informazione che permette di capire quando è ora di mandare in “pensione” quella cella).
L’VC4S è inoltre un prodotto sicuro grazie alla presenza di una serie di meccanismi di controllo: abbiamo protezioni contro inversione di polarità, contro i corto circuiti, contro i surriscaldamenti.
E' alimentabile grazie alla porta QC3.0 tramite il cavetto fornito in dotazione.
Comodissime le due funzioni Grading per testare e capire quanta corrente relamente una cella riesca ad accumulare durante la fase di carica e Storaging che permette di portare la tensione della cella al suo valore nominale (utiule per lo stoccaggio per lunghi periodi).
Questo XTAR VC4S è un prodotto soddisfacente, è semplice da usare, funziona bene, ha tutte le funzioni che un charger deve avere.
Grazie per la lettura
Ultima modifica di lock il 09/06/2019, 10:10, modificato 1 volta in totale.

Rispondi